Dal nostro inviato a San Siro Marco Zucca
Il Cagliari di scena a San Siro contro l’Inter. Lopez sorprende tutti rivoluzionando la formazione. Dessena gioca terzino destro, Avelar a sinistra. Centrali difensivi Rossettini e Astori, Cossu regista basso, Vecino in mediana con Ekdal. Il trequartista è Adryan, le punte sono Pinilla e Ibarbo.
La cronaca della gara
Subito pericoloso il Cagliari con Ibarbo, il suo tiro a giro non ha fortuna. I ritmi sono lenti, i padroni di casa cercano di fare la partita, i rossoblù, oggi in maglia bianca, sono attenti e concentrati. Siamo al 18’, scarse emozioni, il Cagliari cerca di sfruttare le ripartenze chiamando in causa la velocità di Ibarbo. Pressing continuo da parte dei giocatori di Lopez, l’Inter non trova spazi, cerca anche i lanci lunghi. Al 22’, Samuel di testa anticipa tutti ma la palla finisce sul fondo. 23’, calcio d’angolo per il Cagliari, dalla bandierina va Adryan, il cross è basso, l’Inter riparte in velocità , Dessena è costretto al fallo e per lui arriva il giallo. Pesante, Dessena era diffidato. Insistono i neroazzurri, i sardi rispondono chiudendosi bene, Rossettini e Astori anticipano sistematicamente gli avanti milanesi. 31’, reti bianche a San Siro. Tre minuti dopo Jesus è miracoloso su Ibarbo. Pochi istanti dopo Vecino ha sui piedi la palla del vantaggio, entra in aria tutto solo, lascia partire un destro tanto forte quanto impreciso che si spegne sul fondo. Gioca bene il Cagliari e al 38’ è rigore per i rossoblù per un fallo di mano di Jesus. Sul pallone va Pinilla: è gol! Pallone da una parte, portiere dall’altra, 39’, il Cagliari è in vantaggio a San Siro.
Gli uomini di Mazzarri si buttano in avanti, ma è ancora Ibarbo a dare grossi problemi alla squadra di casa che al 42’ si salva sull’ennesima azione del colombiano.
Il direttore di gara concede un minuto di recupero, Avramov è miracoloso su Milito. Finisce così il primo tempo, il Cagliari è in vantaggio contro l’Inter a San Siro.
Inizia la ripresa, Mazzarri manda subito in campo Icardi che sfiora il gol. L’Inter prova a spingere, il Cagliari rimane attento e concentrato, Astori blocca Jonathan, la palla finisce sul fondo. 6’, arriva il gol del pareggio. Cross di Nagatomo, sponda di testa da parte di Icardi per Rolando che schiaccia in rete da due passi con il pallone che beffa Avramov passandogli sotto le gambe. 1-1 a San Siro. I rossoblù accusano il colpo, l’Inter sfiora il raddoppio, ora la squadra di Lopez è in difficoltà , i padroni di casa chiudono i sardi nella loro metacampo. Infortunio per Adryan, entra Eriksson. 12’, grande Ibarbo in velocità , palla per Cossu che dal limite dell’aria sfiora la traversa. 19’, stratosferica parata di Avramov su Palacio, il portierone serbo salva il risultato. Dentro Kovacic, fuori Alvarez, Mazzarri si gioca così il secondo cambio. Lopez manda in campo Nenè, esce Pinilla. Ibarbo è monumentale anche in fase di recupero palla, il colombiano è in stato di grazia. 28’, i rossoblù si fanno vedere dalle parti di Handanovic, Ekdal calcia forte ma impreciso, nessun pericolo per l’estremo difensore neroazzurro. Problemi muscolari per Cossu, entra Perico. Lopez sposta Dessena in mezzo al campo, in regia va Ekdal. Mazzarri si gioca la carta Botta, esce Kuzmanovic. Dieci minuti al termine, gara in equilibrio, il Cagliari prova a non limitarsi al solo difendersi. Ibarbo continua ad essere una spina sul fianco della formazione di Mazzarri, Nenè corre molto, Eriksson sbaglia qualche pallone di troppo. 37', altro cross di Nagatomo, bravo Rossettini a mettere in calcio d'angolo. sugli sviluppi dello stesso è sempre Ibarbo protagonista che di testa allontana il pallone dalla propria aria di rigore. Giallo per Vecino per ostruzione. L'Inter prova nuovamente a creare problemi alla difesa del Cagliari, Avramov è attento. Giallo per Ekdal, anche lui era diffidato, salterà la prossima gara di campionato. Astori perde sangue per una botta subita allo zigomo, l'arbitro lo invita ad uscire dal rettangolo di gioco per farsi medicare, i rossoblù si difendono con un uomo in meno. Dessena anticipa Guarin, Astori rientra in campo. Novantesimo minuto, Inter all'assalto, sono quattro i minuti di recupero, clamorosa traversa per i neroazzurri, il Cagliari si salva. Grande sofferenza per i sardi, fallo di Perico e punizione dal limite. Batte Guarin, la difesa rossoblù allontana. Avramov salva ancora la porta, il Sig. Russo fischia la fine. Il Cagliari pareggia 1-1 a San Siro contro l'Inter.
Le formazioni:
Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Kuzmanovic, Alvarez, Nagatomo; Palacio, Milito. Allenatore: Mazzarri.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Dessena, Rossettini, Astori, Avelar; Ekdal, Vecino, Cossu; Adryan; Pinilla, Ibarbo. Allenatore: Lopez.
Reti: 39’ pt Pinilla (rig.), 6’ st Rolando
Arbitro: Sig. Russo