Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I giganti del Cagliari: ecco i 10 più alti della storia rossoblù

Scopriamo insieme la nuova top ten

Condividi su:

Ritorna la nostra rubrica sui top 10 del Cagliari. Questa settimana siamo andati a cercare i rossoblù più alti nella storia del Cagliari. Ecco la classifica.

10. Gabriel Penalba 1,91m : il lungagnone uruguayano arriva a Cagliari nelle tormentata estate del 2006. L'Italia è campione del mondo e nel Belpaese infuria calciopoli. I sardi tesserano questo prestante centrocampista, ma Giampaolo non ci pensa nemmeno a schierarlo. Subentra Colomba e Penalba mette insieme tre apparizioni. A fine stagione Gabriel saluta la Sardegna e vola in Argentina, dove si costruirà una discreta carriera.

9. Marco Fortin 1,91m: il portierone giunge nel capoluogo sardo nella stessa estate di Penalba. Ci arriva come il secondo di Chimenti, che lui vagamente ricorda nelle sembianze fisiche. L'anno dopo viene promosso titolare ma Fortin colleziona svarioni, uno dopo l'altro, che non lo rendono amato dal popolo sardo. Nel 2008 il numero 14 (che in inglese si pronuncia come il suo nome) parte al Vincenza.

8. Simone Missiroli 1,91m: dopo una serie di stagioni convincenti a Reggio, il Cagliari compra nel 2011 questo centrocampista, alto ma dai piedi educati. Lo acquista in prestito con diritto di riscatto, mai esercitato. Simone è chiuso da un certo Radja Nainggolan e parte da Cagliari con appena 16 apparizioni. Sarà protagonista di un'annata fantastica in B col Sassuolo due anni dopo.

7. Roberto Corti 1,91m: nel 1976 il Cagliari, militante in serie B, rileva dal Sorrento questo portiere dalla stazza imponente. Dopo qualche anno in cui Corti si alterna tra i pali con  Copparoni, diventa titolare fisso nonché un idolo della tifoseria sarda, che abbandonerà nel 1982 per accasarsi all'Udinese.

6. Marco Silvestri 1,91m: "Gatto Silvestri" arriva il gennaio scorso dal Chievo. Il suo esordio in serie A è da favola. Contro il Parma, con Avramov squalificato, Marco le prende tutte, diventando man of the match e uno degli artefici della salvezza rossoblù. È un pupillo di Cellino che a Luglio decide di portarselo a Leeds con sè. Dopo 6 mesi, la favola di Silvestri a Cagliari è finita.

5. Vincenzo Camilleri 1,92 m: considerato una promessa da giovane, il Chelsea lo compra appena 16enne. Quando torna in Italia alla Reggina Vincenzo viene etichettato come l'erede di Nesta. La Juve non se lo lascia sfuggire e a 18 anni non solo lo compra, ma lo fa anche esordire in prima squadra, nel match di Europa League con il Lech Poznan. Così arriva il Cagliari, che lo preleva in prestito con diritto di riscatto. Camilleri convince così poco che a Gennaio i sardi risolvono il prestito senza che sia mai sceso in campo. Oggi, a 22 anni, non è troppo tardi per esplodere.

4. Fabian Carini 1,92 m: uno dei pacchi più clamorosi della storia. La Juve lo scambia nel 2004 con l'Inter con Cannavaro. All'Inter gioca 4 partite, poi i nerazzurri lo vendono al Cagliari dove disputerà 8 pessime partite, prima di essere scaricato. Nello stesso istante Cannavaro alza Coppa del mondo, Scudetto e Pallone d'oro.

3. Luca Tomasig 1,93 m: chi l'ha visto? Il portierone arriva a Cagliari nel 2005 ma non scende mai in campo.

2. Andrea Tabanelli 1,93m: arrivato questo gennaio per sopperire alla partenza di Nainggolan, il ragazzo non entra mai in forma e non riesce nell'arduo compito di non far rimpiangere il Ninja. In estate "Taba" va al Cesena, dove diventa titolare nell'11 di Bisoli.

1. Ivan Pelizzoli 1,95m: c'era una volta il terzo portiere italiano del decennio 2001-2010 secondo Iffhs, c'era una volta il vice di Marchetti, c'era una volta un ex titolare della Roma che giocava in Champions che collezionò un sola presenza col Cagliari, c'era una volta il più alto giocatore della storia del Cagliari. C'era una volta Ivan Pelizzoli.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook