STADIO SANT’ELIA – Dal nostro inviato in Tribuna Stampa, Marco Castoni
Lopez manda in campo Oikonomou dal primo minuto. Sarà lui a sostituire lo squalificato Rossettini. In avanti confermato Nenè che viene affiancato da Pinilla. Cossu è il trequartista.
Primo tempo
Come ampiamente prevedibile è la Roma a fare la partita. Il Cagliari cerca di chiudere gli spazi e ripartire in velocità . 6’, si rende pericoloso il Cagliari: sul cross di Dessena, salta di testa Pinilla ma la palla finisce alta sopra la traversa. Ritmi lenti, possesso palla costante per la Roma, Cagliari ben racchiuso all’indietro, nessun pericolo per Avramov. 18’, calcio di punizione per il Cagliari. Cossu sul pallone: il cross in aria, stacca Nenè di testa ma non riesce a dare forza alla conclusione. Bene Oikonomou, dimostra sicurezza. 22’, nuovo calcio di punizione per il Cagliari dal limite dell’aria sulla fascia sinistra. Batte Nenè, la pala gira e sfiora il palo. 27’, Avramov è attento in uscita alta. Il gioco resta lento, il Cagliari controlla senza difficoltà , la Roma non punge. Al 31’, il Cagliari sbaglia tutto: si butta in avanti lasciando scoperta la propria metà campo, i giallorossi sono micidiali nel recuperare palla partire in contropiede tre contro due e Destro mette nel sacco il gol del vantaggio. Prova a reagire il Cagliari che si riporta in avanti. La Roma ora si difende, il Cagliari deve stare attento al contropiede ospite. 41’, Destro si lascia cadere in aria, Massa lo ammonisce per simulazione. 42’, punizione per il Cagliari dal limite dell’aria da posizione vantaggiosa. Sulla palla vanno Cossu e Conti. Tocco del fantasista sardo per il capitano che con un gran destro mette i brividi alla difesa giallorossa. Il primo tempo si conclude con un minuto di recupero e con la Roma in vantaggio per una rete a zero.
Secondo tempo
Garcia manda in campo Torosidis, esce Romagnoli. Nessun cambio nel Cagliari. Problemi per Ekdal, al suo posto Eriksson. Attacca la Roma, due corner di fila per i giallorossi, il Cagliari non corre rischi, Avramov è sicuro in presa alta. 7’, decisivo Pisano che salva su Nainggolan. 10’, contropiede micidiale della Roma, Nainggolan innesta in verticale Destro che tutto solo davanti ad Avramov con freddezza insacca il gol dello 0-2. Fuori Nenè, dentro Ibarbo.13’, Pinilla ci prova dal limite dell’aria, De Sanctis respinge. La Roma controlla bene, il Cagliari ancora una volta non sembra in grado di reagire. Lopez gioca la carta Ibraimi che prende il posto di Cossu. La Roma continua a far girare il pallone, i rossoblù sono in grande difficoltà . 28’, Destro si porta a casa il pallone, è tre a zero per i giallorossi. Ora il Cagliari cerca il gol della bandiera, la Roma arretra, si chiude bene, non concede comunque spazi. 41', calcio di rigore per il Cagliari. Batte Pinilla ed è gol. Sono quattro i minuti di recupero. Finisce così: la Roma espugna il Sant'Elia, 1-3 il risultato finale.
Le formazioni:
CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Oikonomou, Astori, Avelar; Ekdal, Dessena, Conti; Cossu; Pinilla, Nenê
A disp.: Silvestri, Del Fabro, Murru, Perico, Cabrera, Eriksson, Tabanelli, Ibarbo, Ibrahimi, Sau.
All. Diego Lopez
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Destro, Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Torosidis, Toloi, Dodò, Taddei, Ricci, Ljajic, Bastos, Totti.
All. Rudi Garcia
Diffidati: Destro, Florenzi, Nainggolan, Pjanic
Reti: 31 pt Destro, 10’ st Destro, 28’ st Destro, 42' st Pinilla (rig.)
Arbitro: Davide Massa di Imperia