Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viareggio Cup, Primavera: esordio amaro contro l'Ujana (2-1). La cronaca

La prima uscita nel torneo dei rossoblù si conclude con una sconfitta

Condividi su:

Male la prima della Viareggio Cup per la Primavera del Cagliari, che paga le disattenzioni e le ingenuità difensive, la poca lucidità e lo scarso cinismo sotto porta. I tre punti vanno così all'Ujana, compagine congolese, vittoriosa con il risultato di 2-1. In attesa dell'altra sfida tra il Milan e l'Ascoli (calcio d'inizio alle 17.00), i rossoblù occupano l'ultima posizione nel girone 5 del gruppo B. Giovedì, la squadra di Max Canzi, che potrà contare sul contributo di Cerri, Colombatto, Montaperto e Tello, sfiderà il Milan e sarà chiamata al pronto riscatto.

La gara. E' il Cagliari a rendersi pericoloso per primo con una doppia conclusione, prima di Murgia e poi di Puledda, che terminano a lato. All'9', la risposta dell'Ujana: Ngimbi Vundi imbecca Likuta Luezi, che calcia verso la porta ma trova la risposta di Bizzi. Passano due minuti e la formazione congolese si porta in vantaggio con Likuta Luezi, servito ancora una volta da Ngimbi Vundi che, con una rasoiata imprendibile, non lascia scampo a Bizzi. All'interno della metà del primo tempo, nessuna nitida occasione da ambo le parti, con le difese attente a brogliare sul nascere qualsiasi pericolo. Ma al 28', i rossoblù hanno la chance di pareggiare i conti: Biancu, dal fondo, trova al centro dell'area di rigore Taccori che però, da posizione favorevole, si divora l'1-1. E due giri di lancetta più in là, la ghiotta opportunità è per Puledda, ma la sua incornata non centra lo specchio della porta. Nel finale, con qualche sortita offensiva, i sardi, a causa della tanta imprecisione, non riescono a raggiungere il pari. Durante l'intervallo, Canzi richiama in panchina Biancu e Piras, al loro posto Perez e Cortesi. Ad inizio secondo tempo, il Cagliari sembra avere il piglio giusto per poter far male all'Ujana, con il portiere Sese Bia che si fa trovare pronto sui tentativi  di Pennington e Taccori. Altre sostituzioni, tra il 12' e il 15', nelle file dei rossoblù: fuori Pennington, Manca, Taccori e Popiela, dentro rispettivamente Scanu, Arca, Vispo e Arras. Al 21', Puledda, ingenuamente, affonda il tackle su Mabiala Mankele, costringendo il direttore di gara a concedere il calcio di rigore. Dal dischetto è impeccabile Muzumgu Lukombe, che centra l'angolo alto e confeziona il 2-0. Con Perez la reazione dei sardi, ma il tiro è ampiamente sballato. Il Cagliari non riesce a trovare il bandolo della matassa e rischia di soccombere sotto i colpi dell'undici guidato da Laudani, ma è Bizzi, con due parate decisive, ad evitare il peggio. Al 41', a riaccendere le speranze, ci pensa Cortesi: l'attaccante, con una conclusione precisa, batte Sese Bia. Poi, dopo il cartellino giallo rimediato nell'occasione del calcio di rigore, Puledda viene spedito anzitempo sotto la doccia per somma di ammonizione e conseguente espulsione. I rossoblù non ci stanno, provano a buttare il cuore oltre l'ostacolo e sfiorano, con Murgia (botta a fin di palo) e Arras (miracoloso l'intervento di Sese Bia), il 2-2.

IL TABELLINO

CAGLIARI: Bizzi, Puledda, Granara, Bernardi, Manca (16'st Arca), Taccori (16'st Vispo), Biancu (1'st Perez), Pennington (12'st Scanu), Murgia, Piras (1'st Cortesi), Popiela (16'st Arras). In panchina: Galizia, Volteggi, Sarritzu, Cadili. Allenatore: Canzi.

UJANA: Sese Bia, Kabasu Babu, Luzolu Nsita, Diala Mudiadia, Muyamba Yanga, Kubaleka Makabu, Ngimbi Vundi, Mabiala Mankele, Kalulumia Ubele, Likuta Luezi, Muzumgu Lukombe. In panchina: Mobaeula Salumu, Kabombo Batakela, Mayamba Lukondo, Buaka Lutututala, Mayemba Dilumbaba, Kongolo Tshibuebue, Mulamba Abedi. Allenatore: Laudani.

Arbitro: Guarnieri di Empoli.

Reti: 12'pt Likuta Luezi, 22'st Muzumgu Lukombe (rig), 41'st Cortesi.

Note: ammonito Arras. Al 25'pt allontanato dalla panchina un componente della panchina del Cagliari e Laudani. Al 43'st espulso per somma di ammonizioni Puledda.

Condividi su:

Seguici su Facebook