Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primavera, un immenso Serra regala i tre punti a Perugia. La cronaca

L'attaccante, autore di una tripletta, consente ai rossoblu di confermare il primo posto in classifica

Condividi su:

Perugia. Il ritorno dei marziani. La Primavera del Cagliari, incassata la prima sconfitta stagionale nello scorso turno di campionato contro il Cesena, torna a ruggire sul campo del Perugia: 3-1 il risultato finale. Rossoblu che centrano la nona vittoria in undici partite e rimangono in vetta alla classifica grazie ad una prestazione di forza, solidità e potenza. Un Serra incontenibile, che ormai non fa più notizia, l'attore protagonista di questa nuova festa rossoblu.

Formazioni. Nel 4-3-1-2 scelto da Valeriano Recchi, Santopadre è il portiere, in difesa ci sono Trequattrini, Maestrelli, Bagnetti e Pettinelli. A centrocampo, Varfaj, De Iuliis e Buzzi, mentre a supporto di Vicaroni e Cherbassi c'è Pellegrini. Modulo speculare per Max Canzi, che ritrova Auriemma, Colombatto, Scanu e Seu. Quindi, Montaperto tra i pali, pacchetto arretrato composto da Pinna e Cotali ai lati di Arca e Bernardi. Fresco di un più che positivo esordio in Coppa Italia con la prima squadra, Colombatto si riprende il posto in mezzo al campo, ai suoi fianchi si muovono Scanu e Pennington, con Murgia sulla trequarti alle spalle della coppia Arras-Serra.

Primo tempo. Al Perugia bastano una manciata di secondi per incutere il primo timore al Cagliari: Buzzi, dal limite dell'area di rigore, esplode il destro che Montaperto, in tuffo, respinge. Al 5', Pinna conclude la sua discesa sulla fascia con il cross per Serra, che colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta. Montaperto, sul tiro-cross insidioso di Pellegrini, si sporca ancora i guanti sventando il pericolo. Allo scoccare del 15', gli umbri mettono la freccia e vanno avanti: Vicaroni, da pochi passi, prende l'ascensore e deposita la sfera alle spalle di Montaperto. Passo pochi minuti e prima Arras sfiora il palo dalla distanza, poi Serra carica il mancino agguantando l'immediato pareggio. Il Cagliari gioca sul velluto e, al 25', manca il raddoppio con Scanu. Poi Arras, imbeccato da Colombatto, prende la mira e per questione di centimetri non gonfia la rete. Sempre Arras, da buona posizione, pecca di precisione e il suo tentativo termina alto. Tra il 41' e il 44', De Iuliis impegna Montaperto.

Secondo tempo. Si torna in campo con gli stessi ventidue. Pronti-via e Cagliari ad un passo dal completare la rimonta: Cotali dà uno sguardo al centro e trova Murgia e Pennington che però, a porta sguarnita, si disturbano e mancano clamorosamente il pallone. Ci prova di nuovo Murgia, ma Santopadre blocca con gli artigli. Al 13', dopo un'azione confusa, Serra si coordina e al volo col sinistro confeziona un gol da applausi. In seguito ad un duro contrasto di gioco che vede coinvolto Arras, attimi di tensione tra i giocatori della due squadre. Nelle file rossoblu, a distanza di un mese, si rivede Auriemma, che prende il posto di Scanu. Al 27', il Perugia si deve inchinare per la terza volta a Serra che, versione videogioco, vede Santopadre fuori dai pali e da quasi 40 metri lo scavalca con una traiettoria imprendibile. La formazione di Recchi reagisce facendosi vedere dalle parti di Montaperto con un'incursione di Pettinelli che va giù dopo un contatto all'interno dell'area, ma le proteste dei giocatori e della panchina vengono messi tacere dalla decisione del direttore di gara che lascia proseguire. Il Perugia cerca in tutti i modi di rientrare in partita, ma c'è ancora Montaperto a sbarrare la strada a Salvucci con un volo plastico. Nel finale, Canzi concedere la standing ovation a Serra, dentro Piras. Il neo entrato, nel terzo dei quattro minuti di recupero, colpisce il palo.

Nel prossimo turno, in programma sabato 12 dicembre, il Cagliari ospiterà il Vicenza.

IL TABELLINO
PERUGIA (4-3-1-2):
Santopadre; Trequattrini, Maestrelli, Bagnetti, Pettinelli; Varfaj, De Iuliis (33'st Rondoni), Buzzi; Pellegrini (25'st Salvucci); Vicaroni (12'st Jakovlevs), Cherbassi. In panchina: Alunni, Polidori, Gualtieri, Bonfini, Garofalo, Castillo, Trecchiodi, Insegno. Allenatore: Valeriano Recchi.
CAGLIARI (4-3-1-2): Montaperto; Pinna, Arca, Bernardi, Cotali; Scanu (19'st Auriemma), Colombatto, Pennington; Murgia; Serra (33'st Piras), Arras (40'st Manca). In panchina: Galizia, Taccori, Puledda, Seu. Allenatore: Max Canzi.
Arbitro: Vesprini della sezione di Macerata.
Assistenti: Montanari della sezione di Ancora e Grieco della sezione di Macerata.
Reti: 15'pt Vicaroni; 21'pt, 13'st, 27'st Serra.
Note: ammoniti Arca, Bagnetti, Colombatto. Recupero: 0'+4'.

Condividi su:

Seguici su Facebook