È uno dei tornei più importanti per quanto riguarda i settori giovanili e quest’anno per la prima volta dopo ventidue anni anche il Cagliari parteciperà alla manifestazione che si svolge a Rieti: stiamo parlando del Trofeo Scopigno.
L’ASD “Scopigno Cup”, organizzatrice del torneo internazionale, ha comunicato che l’Ujpest F.C., squadra di Budapest, non prenderà parte alla manifestazione a causa di problemi economici e va ad aggiungersi al forfait annunciato del Vasco de Gama che non ha ricevuto il nullaosta da parte della Federazione Brasiliana. A questo punto gli organizzatori hanno deciso di inserire la squadra rossoblù tra le partecipanti: gli allievi allenati da Giorgio Melis, nel girone C con la Roma e gli statunitensi del Santa Cruz, debutteranno il 16 aprile alle 18:00 allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti contro i giallorossi allenati da Roberto Muzzi.
Queste le parole del Presidente dell’ASD “Scopigno Cup” Fabrizio Formichetti:
"Ci dispiace molto per le modalità con cui sia il Vasco da Gama sia l’Ujpest hanno dovuto rinunciare al torneo perché entrambe le formazioni avrebbero indubbiamente messo in mostra dei giovani interessanti e di gran futuro. Al di là delle defezioni, ora mi preme però ringraziare sentitamente il direttore tecnico del settore giovanile rossoblù Gianfranco Matteoli che accettando subito il nostro invito a dimostrato un enorme attaccamento nei confronti della manifestazione. L’edizione numero ventidue del torneo rimane comunque di grande valore perché anche la squadra sarda si presenterà in Sabina con una rosa di tutto rispetto".
Infatti tra le fila rossoblù saranno presenti diversi ragazzi che da tempo sono nel giro delle nazionali minori e sono tutti centrocampisti del 1997: Luigi Scanu, Nicolò Barella e Alessio Murgia.