Diciassettesima giornata di campionato. Smaltita la delusione da overtime biancoceleste, il Cagliari vola ad Udine per affrontare i bianconeri di Gotti, reduci dal k.o. contro la Juventus e due punti nelle ultime cinque uscite. I friulani sono il peggior attacco del campionato dopo la Spal, con appena undici gol realizzati, e ora cercano punti contro la banda Maran per conquistare l'obiettivo stagionale, la salvezza.
Casa Cagliari
Maran perde Cacciatore. Il terzino ex Chievo non sta bene ed al suo posto dovrebbe essere impiegato Faragò. Torna dalla squalifica Rog, situazione che farà scopa con l'assenza di Nandez, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l'ammonizione rimediata contro la Lazio (era diffidato). Per questo motivo dovrebbe essere riproposto dal primo minuto Ionita, che completerà il terzetto dietro a Nainggolan con Cigarini. Sull'out di sinistra è ballottaggio tra Pellegrini e Lykogiannis, ma il secondo appare leggermente favorito. Davanti ancora Joao Pedro con Simeone.
Casa Udinese
Gotti potrà contare su praticamente tutti gli effettivi, con l'unica eccezione del lungodegente Samir. Il tecnico dovrebbe riproporre il consueto 5-3-2, con Okaka e Nestorovski a contendersi una maglia al fianco di Lasagna. Più dietro Pussetto.
A centrocampo non si tocca il trio con Fofana, Mandragora e De Paul. Sulle corsie Ter Avest e Larsen, con De Maio, Troost-Ekong e Nuytinck davanti al numero uno Musso.
I precedenti
A Udine sono ventiquattro i precedenti in A tra le due squadre, con solo due vittorie del Cagliari. Quindici le sconfitte dei rossoblù, sette i pareggi. L'ultima sfida era stata vinta dai padroni di casa per 2-0.
Probabili formazioni
Udinese (5-3-2): Musso; Ter Avest, De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck, Larsen; Fofana, Mandragora, De Paul; Lasagna, Okaka Chuka. All.Gotti
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Faragò, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran
Arbitro: Signor Marco Piccinini di Forlì
Calcio d'inizio: sabato 21 dicembre 2019, ore 15, Dacia Arena.