Ventottesima giornata di campionato. Archiviata la partitaccia di Bologna, il Cagliari ospita la Fiorentina in una gara che potrebbe pesare tantissimo in chiave salvezza. La cornice sarà quella dell'anticipo del venerdì, che due settimane fa ha portato benissimo ai rossoblù (vittoria 2-1 sull'Inter). I viola arrivano dal pareggio con la Lazio, e hanno assoluto bisogno di vincere per tornare a sperare in un'Europa che appare sempre più lontana.
Casa Cagliari
La formazione potrebbe rimanere circa la stessa. Potrebbe cambiare l'interprete sulla corsia mancina, con Pellegrini in forte dubbio. Al suo posto è pronto Padoin. Quest'ultimo potrebbe giocare a centrocampo qualora il giovane laterale di proprietà della Roma dovesse recuperare: in caso contrario sarebbe Faragò a completare la mediana con Cigarini e Ionita. In attacco confermati Joao Pedro e Pavoletti, con Barella ad agire alle loro spalle. In difesa ancora spazio a Srna, Ceppitelli e Pisacane.
Casa Fiorentina
Assenze pesanti per Pioli. Il tecnico viola dovrà fare a meno dello squalificato Veretout, con Norgaard a prendere il suo posto. Sembra recuperato in extremis Chiesa, e a questo punto è probabile che parta dal 1' con Gerson e Muriel. Al posto di Gerson potrebbe anche giocare Mirallas, col brasiliano che scalerebbe a centrocampo: a farne le spese sarebbe Dabo, altrimenti titolare. Benassi completerà il centrocampo. In difesa spazio a Milenkovic e Biraghi sulle fasce e Pezzella e Vitor Hugo al centro. Non ce la fa Lafont: al suo posto ancora Terracciano in porta. I precedenti A Cagliari son ben trentasei i precedenti in Serie A. Il bilancio sorride ai sardi, che si son imposti quindici volte e hanno perso in sole sei occasioni. Quindici anche i pareggi, l'ultimo nel 2012.
Probabili formazioni Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Norgaard, Dabo; Chiesa, Muriel, Gerson. All.Pioli
Arbitro: Signor Paolo Doveri di Roma
Calcio d'inizio: venerdì 15 marzo 2019, Sardegna Arena, ore 20.30.