Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, coraggio e gara perfetta per battere la Roma: preview, modulo e formazione

Alle 18 anticipo serale alla Sardegna Arena

Condividi su:

Quindicesima giornata di campionato. Il Cagliari, dopo aver salvato il salvabile contro il Frosinone e aver strappato la qualificazione in Coppa al Bentegodi, si appresta a vivere la prima gara del trittico terribile: dopo la Roma, in programma oggi alle 18 alla Sardegna Arena, ci sono Napoli e Lazio. I giallorossi arrivano da un buon pareggio contro l’Inter, gara in cui avevano mostrato diverse cose buone, segno che forse il periodo peggiore è alle spalle. La gara col Cagliari diventa dunque cruciale per le sorti della Roma.

Casa Cagliari

Assenza pesantissima per Maran, che deve fare i conti con la squalifica di Barella, fermato per un turno dal giudice sportivo in seguito all’espulsione rimediata col Frosinone. Al suo posto è pronto Faragò, autentico jolly factotum. La buona notizia è che il tecnico ex Chievo recupera Ionita, che andrà a completare il centrocampo con Bradaric. Sulla trequarti spazio a Joao Pedro, che agirà dietro Farias e Pavoletti. Novità in difesa, dove Maran sembra intenzionato a non riproporre nessuno degli uomini scesi in campo mercoledì: al centro, al fianco di Ceppitelli, dovrebbe trovare spazio dunque Klavan, con Srna e Padoin sulle corsie.

Casa Roma

Rosa decimata per Di Francesco, che dovrà fare a meno di Karsdorp e Coric, ma soprattutto di De Rossi, Pellegrini, Dzeko ed El Shaarawy. Alla lista, nelle ultime ore, rischia di aggiungersi Manolas: il centrale greco ha preso una brutta botta in allenamento ed è in fortissimo dubbio. Se non dovesse farcela è Marcano, al fianco di Fazio. Florenzi, come annunciato da DiFra, agirà da esterno destro basso, con Under alto. Sull’altra fascia duetteranno invece Kolarov e Kluivert. Ancora spazio a Zaniolo, pronto a scendere in campo ancora dal 1’ sulla trequarti. Unica punta Schick, con Nzonzi e Cristante dighe in mediana.

I precedenti

A Cagliari è bilancio in perfetta parità nei trentotto precedenti tra le due squadre: quattordici vittorie a testa, dieci pareggi. Tuttavia i rossoblù non vincono da più di sei anni, quando una doppietta di Thiago Ribeiro, Pinilla ed Ekdal stesero i giallorossi di Luis Enrique sul punteggio di 4-2.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. All.Maran

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo, Kluivert; Schick. All.Di Francesco

Arbitro: Signor Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo

Calcio d’inizio: sabato 8 dicembre 2018, ore 18, Sardegna Arena.

Condividi su:

Seguici su Facebook