La gara tra Cagliari e Napoli in programma questa domenica alla Sardegna Arena verrà arbitrata dal Sig. Daniele Doveri.
Arbitro di spessore internazionale, classe ’77, Daniele Doveri è uno dei direttori di gara con più presenze in Serie A, con oltre cento partite dirette nella massima serie italiana.
Il fischietto della Sezione di Roma 1 solitamente non utilizza un metro di giudizio troppo fiscale, anche se è poco incline a lasciar correre proteste o comportamenti eccessivamente plateali.
Il suo esordio in Serie A fu, coincidenza curiosa, proprio con il Cagliari (1 marzo 2010), nella sfida tra rossoblù e Chievo al Bentegodi di Verona terminata 2-1 per i padroni di casa.
Il secondo precedente è stato un Cagliari-Fiorentina del 2011 finito 1-2 per i Viola, che si imposero sui sardi con una doppietta di Alessio Cerci in risposta al momentaneo pareggio di Cossu. Dopo questo confronto, ci sono state per gli isolani altre 11 gare con Doveri in campo: Cesena-Cagliari (1-1) e Siena-Cagliari (3-0 per i senesi) nella stagione 2011/2012. Nel 2012/2013 altre due sfide, contro il Bologna al S.Elia (1-0 con rete di Nainggolan) e ancora contro il Siena (0-0).
La stagione dopo arrivano due sconfitte, per mano di Milan ( 1-2) e Chievo (0-1), entrambe in terra sarda. Nell’ottobre del 2014 Cagliari e Milan si sfidano nuovamente sotto la direzione dell’arbitro di Volterra, in un match terminato 1-1 con i gol del rossoblù Ibarbo e di Bonaventura per i rossoneri. Ancora, tra il 2016 e il 2018 sotto Doveri si son giocate: Pescara-Cagliari (1-1), Cagliari-Crotone ( 1-0), Cagliari-Bologna (0-0) e Spal-Cagliari di questa stagione, conclusasi 2-2 con una rimonta di cuore dei sardi grazie a Pavoletti e Ionita.
Poi c'è stata è la sfortunata gara contro il Napoli alla Sardegna Arena, dove a decidere le sorti del match fu una punizione di Milik al ’91. Infine, con la Fiorentina il Cagliari si vinse 2-1, grazie ai gol di Ceppitelli e Pavoletti, entrambi assenti questa domenica.
Il bilancio complessivo su 15 confronti finora è di 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.
Con il Napoli invece, Doveri conta 22 precedenti, con 12 successi, 7 pari e 3 sconfitte.