Eccoci qui, caro Golia. La sfida che tutti aspettano ma non troppo, tra il timore e l'adrenalina, tra i sogni e la realtà . Alla quinta giornata il Cagliari è ospite della Juve degli invincibili (o quasi). Le due squadre arrivano in condizioni psicologiche molto diverse: i sardi sono reduci dall'ottima vittoria contro l'Atalanta, i bianconeri arrivano dalla clamorosa sconfitta contro l'Inter che, se mai fosse possibile, ha minato le certezze della Vecchia Signora.
Casa Cagliari
Assenza pesante per mister Rastelli, che perde l'ex della sfida Isla. Il cileno non sarà disponibile per il match di stasera. Con Pisacane a giocare da terzino destro, il ruolo di mezzala dovrebbe essere dunque impiegato da Munari. Di Gennaro, invece, potrebbe recuperare la sua posizione in cabina di regia a scapito di Tachtsidis, ma occhio alla possibilità di un impiego congiunto del greco con l'ex Vicenza. In ogni caso Padoin completerà il centrocampo. Là davanti Joao Pedro a coadiuvare la coppia Sau-Borriello, entrambi in gran forma. Storari ritroverà guantoni e fascia da capitano, mentre Bruno Alves, Ceppitelli e Murru dovrebbero completare il pacchetto difensivo.
Casa Juventus
Ultimi dubbi da sciogliere per Allegri. Il tecnico livornese dovrebbe confermare il 3-5-2, ma non è da escludere totalmente un sorprendente 4-3-3 che vedrebbe Dybala a riposo per dar spazio a Cuadrado-Higuain-Pjaca. La soluzione più probabile vede comunque il classico schieramento bianconero col duo Dybala-Pipita in attacco. Sulle fasce va in scena il gioco delle coppie. Da una parte sarà duello tra Daniel Alves e Cuadrado, dall'altra tra Alex Sandro ed Evra. Al centro riposa Khedira, che dovrebbe essere rimpiazzato da Hernanes. Pjanic e Lemina a completare. In difesa turno di stop anche per Bonucci, preservato per le tante partite che aspettano i bianconeri, e spazio a Rugani con Barzagli e Chiellini.
L'uomo più pericoloso
Il cannibale, mister novanta milioni, mister 36 gol, il Pipita. Non si sa più come chiamarlo. Fatto sta che Gonzalo Higuain in questo momento è a pieno titolo il vero fuoriclasse della Serie A. Con lui la Juve fa paura ogni volta che supera la metà campo. Il duello con Bruno Alves promette scintille.
I precedenti
Sono trentacinque i precedenti in terra torinese tra le due squadre, tutti ovviamente in serie A. I bianconeri hanno vinto diciannove volte e pareggiato quattordici. Storiche le due vittorie del Cagliari. Una risale al '68, l'altra, decisamente più recente, è il 3-2 del 2009. Sulla panchina rossoblù, proprio Max Allegri.
Probabili formazioni
Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Barzagli, Chiellini; Daniel Alves, Lemina, Pjanic, Hernanes, Alex Sandro; Higuain, Dybala. All.Allegri
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Bruno Alves, Ceppitelli, Murru; Munari, Di Gennaro, Padoin; Joao Pedro; Borriello, Sau. All.Rastelli
Arbitro: Signor Maurizio Mariani di Aprilia
Calcio d'inizio: mercoledì 21 settembre 2016, ore 20:45, Juventus Stadium di Torino.