Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, notte di Coppa: la Spal nel mirino

Primo impegno ufficiale per la formazione cagliaritana

Condividi su:

L’attesa è ormai finita. Il nuovo Cagliari di Massimo Rastelli sta per tuffarsi nella nuova stagione agonistica. I rossoblù cominciano il loro percorso, affrontando per il terzo turno eliminatorio della Tim Cup la Spal, compagine emiliana neopromossa nel campionato cadetto. Se da una parte il divario tra le due squadre sembra essere sulla carta netto, dall’altra entrambe le squadre daranno battaglia per cercare un risultato importante e iniziare col piede giusto questa annata.

Casa Cagliari

Per l’esordio stagionale, Rastelli dovrebbe puntare con decisione sul 3-5-2, modulo che il mister di Torre del Greco ha voluto sperimentare spesso nel corso della pre-season. Lo schieramento rossoblù dovrebbe comprendere Storari tra i pali, difesa a tre con Bruno Alves, Salamon e Ceppitelli. Sulle fasce laterali agirebbero Isla a destra e Murru sul versante opposto. In mediana dovrebbe esserci il trio Padoin-Di Gennaro-Ionita, mentre in avanti ancora spazio per Marco Borriello (autore di una buona prova con l’Amburgo), il quale potrebbe essere supportato da Marco Sau.

Casa Spal

Al Sant’Elia, l’allenatore della Spal, Leonardo Semplici, dovrebbe proporre un 5-3-2, con chiare caratteristiche difensive. Meret tra i pali, in difesa potrebbero essere schierati Gasparetto, Giani, Cremonesi, Mora e Lazzari. A centrocampo, ballottaggio tra Castagnetti e Pontisso per il ruolo di play-maker davanti al pacchetto arretrato: il resto della mediana dovrebbe essere composto da Arini (ex Avellino e già allenato da Rastelli) e Schiavone (o in alternativa Zigoni). In attacco il duo inamovibile formato da Mirko Antenucci (vecchio obiettivo del Cagliari e proveniente dal Leeds di Massimo Cellino) e Alberto Cerri, fresco ex rossoblù.

I precedenti

Le due squadre si affrontano nuovamente dopo 27 anni. L’ultimo incontro risale infatti al 1989, quando Cagliari e Spal disputarono la doppia finale di Coppa Italia di Serie C 1988-1989, con la vittoria dei rossoblù all’epoca allenati da Claudio Ranieri. All’andata (a Ferrara) finì 3-0 per il Cagliari, con doppietta di Pani e rete di Barozzi (31 maggio 1989), mentre al ritorno gli isolani si imposero 2-1 con marcature realizzate da Pani e De Amicis (10 giugno 1989).

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Storari, Bruno Alves, Salamon, Ceppitelli, Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru, Borriello, Sau. All. Massimo Rastelli

Spal (5-3-2): Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi, Mora, Lazzari; Castagnetti, Arini, Schiavone, Antenucci, Cerri. All. Leonardo Semplici

Calcio d’inizio: lunedì 15 agosto 2016, ore 21.00, Stadio Sant’Elia

Arbitro: Signor Davide Ghersini di Genova
 

Condividi su:

Seguici su Facebook