Come già vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, la situazione del Sant’Elia è prossima a far registrare una evoluzione, seppur provvisoria ed estemporanea. Vi avevamo già raccontato di lavori terminati al Sant’Elia, pronto e soltanto in attesa del parere della Commissione Provinciale di Vigilanza. Ebbene, il verdetto sta per essere pronunciato: il giorno del giudizio dovrebbe essere lunedì.
Come messo in evidenza dalla redazione di Sardegna Sport, sempre attenta su questo argomento, è l’Assessore ai Lavori Pubblici di Cagliari Luisa Anna Marras a confermare tale data, già fissata dalla stessa CPV. Spiega l’assessore che tempi così prolungati e dilatati sono dipesi in primo luogo dal fatto che la CPV fosse stata soppressa per poi riacquistare nuovamente i pieni poteri dopo l’emanazione del decreto Milleproroghe. Decreto il quale, in secondo luogo, ha fatto sì che gli incontri tra il Comune di Cagliari (nella persona del sindaco Massimo Zedda e di alcuni tecnici specializzati) e la stessa Commissione riprendessero. Solo un ulteriore richiesta di accertamenti del Genio Civile atti a testare il carico delle strutture del Sant’Elia ha fatto sì che tutto slittasse a una data posticipata: l’esito di tali accertamenti dovrebbe essere stato consegnato dal Comune di Cagliari nella mattinata di giovedì 20.
Se tutto andrà liscio, lunedì la CPV dovrebbe dare il via libera per l’apertura dello stadio cagliaritano a una maggiore capienza, e anche i Distinti dovrebbero essere finalmente aperti al pubblico. In questo modo il prossimo match casalingo del Cagliari, in programma domenica 2 marzo alle 12.30 contro l’Udinese, potrebbe avere luogo sotto gli occhi di 12000 festanti tifosi rossoblù.
Nessuna novità, per il momento, per quel che concerne invece il progetto per un nuovo stadio, argomento sul quale l’assessore Marras non si sbilancia: “Al momento non ci sono accordi o discorsi avviati in città: avere pubblicato la delibera non equivale ad aver avviato concorso di idee. Abbiamo messo nel sito tale delibera – spiega l’assessore – cosicché chi è interessato all’acquisto della Cagliari Calcio o alla risistemazione del Sant’Elia avrà direttamente lo strumento per vedere le linee di indirizzo e fare le sue valutazioni”.