La conferenza stampa viene preceduta da una notizia non certo piacevole, il difensore della Nazionale Davide Astori non sarà della partita. Il pilastro della difesa rossoblù è rimasto vittima di un fastidio al quadricipite femorale della gamba sinistra e per motivi precauzionali rimarrà fuori dalla contesa. La sua assenza si somma a quelle di Pisano, Avelar e Ibraimi, ma il tecnico Diego Lopez non è preoccupato:
"Certo, mancheranno due titolari come Astori e Pisano, ma ho stima in chi andrà in campo al loro posto. Li vedo allenarsi ogni giorno, so quanto questi giocatori possono dare, dunque possiamo stare tranquilli".
Rispetto alla partita d'andata giocata in notturna al "Picchi", il copione sarà completamente diverso.
"Il Livorno nel frattempo ha cambiato allenatore e sta segnando molti gol. E' una buona squadra, che ha la sua arma migliore nella ripartenza. Noi faremo la partita perché dobbiamo vincere assolutamente, ma senza rischiare di esporci al loro contropiede".
La vittoria anche a scapito del bel gioco, che nelle recenti partite non è certo mancato:
"Nel calcio contano i punti, ma penso che se giochi bene è più facile fare risultato. Andiamo sempre in campo per vincere, contro qualsiasi avversario, pure domenica scorsa a Marassi è stato così. Eravamo impazienti di tornare in campo dopo quella partita. E' una partita importante, va giocata con molta concentrazione".
Si è discusso sulla presenza dal primo minuto di Andrea Cossu, dopo che il fantasista cagliaritano aveva iniziato in panchina la gara contro la Sampdoria:
"Stiamo parlando di un giocatore che quando è in campo si nota poiché svolge un ruolo fondamentale dal punto di vista tecnico e trascina i compagni, ma è vero che la squadra ha creato molto anche senza di lui. Per me partono tutti i giocatori alla pari, devono lavorare intensamente e indistintamente sia i "vecchi" che i "nuovi arrivati". L'unico giudice è il campo".
Sono 20 i giocatori convocati per la partita di domani pomeriggio contro il Livorno.
Questa la lista completa:
Portieri: Avramov e Silvestri
Difensori: Bastrini, Del Fabro, Murru, Oikonomou, Perico, Rossettini
Centrocampisti: Cabrera, Conti, Cossu, Dessena, Ekdal, Eriksson, Vecino
Attaccanti: Adryan, Ibarbo, Nenè, Pinilla, Sau