Il Cagliari affronta all’Olimpico la capolista Roma per la tredicesima gara di campionato. Non sarà certo una partita come le altre. I rossoblù con il dolore nel cuore per l’immane tragedia che ha colpito l’isola, sono chiamati ad un impegno ai limiti dell’impossibile. Sinceramente scossi per l’alluvione che ha portato in terra di Sardegna morte e distruzione, i ragazzi di Lopez, non sono probabilmente nelle condizioni psicologiche migliori per affrontare una gara così difficile. Ce la metteranno tutta, l’hanno promesso, e un eventuale risultato positivo contro la Roma rappresenterebbe un piccolo grande regalo per un’intera regione piegata in ginocchio, che sta cercando con l’orgoglio, la forza e la tenacia che la contraddistingue, di venire fuori da un dramma di proporzioni gigantesche. Troppi i morti da commemorare, troppi coloro che non hanno più una casa, un lavoro, troppi i sardi che non hanno più nulla.
Questa volte, forse come non mai, il Cagliari è chiamato a dimostrare di essere un simbolo della Sardegna, non solo una squadra di calcio.
Grazie alla sensibilità della società capitolina, una parte dell’incasso verrà devoluta alle zone alluvionate e lo stesso presidente giallorosso interverrà personalmente venendo così incontro, almeno in parte, alla richiesta – davvero molto bella – che i tifosi romanisti avevano fatto alla AS Roma; ovvero devolvere l’intero incasso della gara di domani alla Sardegna.
Difficile parlare di calcio, ma domani notte alle 20:45 in occasione del posticipo della tredicesima giornata di campionato, la Roma capolista del campionato, ospiterà all’Olimpico il Cagliari di Diego Lopez.
Casa Cagliari
Ekdal verso il rientro (difficile un suo impiego dal primo minuto), Nainggolan squalificato, rebus portiere, dubbi per l’attacco. In sintesi sono questi gli elementi che accompagnano Lopez nella scelta della squadra da mandare in campo contro i giallorossi di Rudi Gacia. Logica vuole che in porta non venga schierato il neo acquisto Adà n: non conosce la lingua italiana, è arrivato da neppure una settimana, molto meglio continuare a dare fiducia al buon Abramov. Difesa a quattro con Pisano a destra, Rossettini e Astori centrali, Murru a sinistra. Centrocampo a tre guidato da Daniele Conti, con Dessena dal primo minuto insieme ad Eriksson, salvo Lopez non voglia rischiare dal primo minuto Ekdal appena rientrato da un ungo infortunio e sicuramente non al meglio della condizione fisica e atletica. Cossu giocherà in posizione di trequartista, le pute dovrebbero essere nuovamente Sau e Ibarbo, con quest’ultimo, decisamente galvanizzato dall’esperienza con la Nazionale colombiana onorata con tanto di gol. Pinilla scalpita, è pronto. Agazzi e Ariaudo, che con ogni probabilità verranno ceduti a Gennaio, non dovrebbero essere neppure convocati: il primo è ufficialmente ancora infortunato, il secondo, dopo lo strappo con la società per il mancato rinnovo del contratto è da ritenersi fuori squadra.
Gli avversari
Dieci vittorie consecutive e due pareggi subiti in pieno recupero contro Torino e Sassuolo. 32 punti, 26 gol fatti, solamente 2 quelli subiti. Sono i numeri della Roma di Rudi Garcia, numeri impressionanti, frutto di un gioco piacevole e offensivo. Grande squadra la Roma, ottime individualità , ottimo collettivo. Mancherà Totti, ai box infortunato. Saranno della partita tutti gli altri a partire da capitan futuro De Rossi. In difesa trovano spazio giocatori del valore di Maicon, Balzaretti, Castane Benatia. In linea mediana insieme a De Rossi ci sarà spazio per Pjanic e Strootman. Il trio d’attacco fa paura: Florenzi, Ljajic e Gervinho fanno davvero paura.
I precedenti
Soltanto 4 le vittorie le vittorie del Cagliari in casa della Roma, due delle quali, consecutive, negli ultimi due campionati. Tanti i pareggi, ben 14. Sono inve 16 le vittorie dell Roma. 35 i gol realizzati dai rossoblù, 55 quelli messi a segno dai padroni di casa.
Le probabili formazioni
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho
A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Torosidis, Bradley, Taddei, Marquinho, Destro, Borriello. All.: Garcia Indisponibili: Totti
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu; Sau, Ibarbo
A disp.: Carboni, Del Fabro, Avelar, Ekdal, Ibraimi, Pinilla, Nenè. All.: Lopez Squalificati: Nainggolan (1) Indisponibili: Perico, Agazzi“
Arbitro: Celi
Fischio d’inizio: Lunedì 25 novembre 2013 ore 20:45 Stadio Olimpico Roma