Oggi compie gli anni un giocatore che è stato per poco tempo nel Cagliari ma che viene ancora ricordato con tanto affetto dai tifosi rossoblù. Stiamo parlando di Patrick Mboma che, essendo nato il 15 novembre del 1970, oggi compie quarantacinque anni. Il giocatore camerunense ha giocato con la maglia della squadra di Cellino dal 1998 al 2000 collezionando quaranta presenze e quindici reti.
Ha vinto il Pallone d'Oro Africano e il premio BBC African Footballer of the Year nel 2000, quando la Nazionale camerunense si è aggiudicata la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi del 2000 e la Coppa d'Africa: e, in entrambi i tornei, ha messo a segno ben 4 reti. Due anni più tardi ha vinto nuovamente la Coppa d'Africa, aggiudicandosi anche il titolo di capocannoniere, che ha bissato nel 2004 nonostante la sua squadra non abbia superato i quarti di finale. Con la maglia camerunense ha segnato 33 gol in 56 presenze, risultando il secondo miglior cannoniere dietro a un certo Samuel Eto'o.
Prima di arrivare in Sardegna ha giocato dal 1990 al 1997 in Francia: nella seconda squadra del Paris Saint-Germain, nel Châteauroux, ancora nel Paris Saint-Germain: quando si rende conto di non avere chance nel Psg sceglie una squadra meno blasonata ma in cui può mettersi in mostra, il Metz, per poi passare in Giappone. Tra le fila del Gamba Osaka mette a segno 25 reti in 28 presenze e viene notato da Massimo Cellino, che decide di portarlo in Italia.
In seguito all'esperienza rossoblù sembra destinato al Verona ma i timori del presidente veneto Pastorello circa l'ingaggio di un giocatore di colore (preoccupa la reazione dei tifosi), fanno prendere al centravanti camerunense la direzione di Parma.
Dopo un anno e mezzo in Emilia gioca in Inghilterra e poi in Libia. Infine, decide di tornare a giocare nel paese dov'è, calcisticamente, esploso: il Giappone. Si è ritirato nel 2005 e, attualmente, fa il talent scout.
Buon compleanno Patrick!