Siamo così giunti alla ventinovesima giornata di campionato. Allo Stadio Sant'Elia arriva la Lazio, reduce da ben sei vittorie consecutive. Per il Cagliari di Zeman quello con i biancocelesti si presenta come un match proibitivo ma allo stesso tempo da vincere, per coltivare ancora speranze di salvezza. Anche i capitolini vorranno portare a casa i tre punti per dare l'assalto al secondo posto e centrare una qualificazione in Champions che, almeno per ora, sarebbe strameritata.
Casa Cagliari
Mister Zeman si presenta a questa gara con qualche dubbio. Poste le assenze di Ceppitelli (squalificato) e Donsah (finito k.o.), il boemo non ha lasciato chiare indicazioni su quale possa essere la formazione che scenderà in campo stasera. Brkc tra i pali non si discute ed è molto probabile che, davanti a lui, insieme con Diakitè ci sarà Rossettini, nettamente favorito su Capuano e Gonzalez. Sulle fasce torneranno a disposizione i due pupilli di ZZ, Balzano ed Avelar. In cabina di regia duello Crisetig-Conti, con il primo dei due favorito sul secondo. Il 21enne friulano dovrebbe essere supportato in mediana da Joao Pedro ed Ekdal, in una linea di centrocampo di qualità . Dubbi su chi possano essere i tre che comporranno il tridente Zemaniano. Praticamente certi del posto Farias e Sau, ma c'è un ballottaggio in corso tra Cossu e M'Poku ed è difficile prevedere chi la spunterà .
Casa Lazio
Qualche infortunato per Pioli, che oltre a Djordjevic e Konko ora dovrà fare a meno pure di Radu, uno degli elementi più importante nello scacchiere del tecnico ex Chievo e Palermo. Al posto del rumeno spazio a Braafheid (autore di un autogol all'andata) o Cavanda. Al centro Mauricio con De Vrij favoritissimi mentre a destra non si discute Dusan Basta. Parolo e Biglia a comporre la linea mediana e poi tris d'assi là davanti con Candreva, Lulic (o Mauri) e Felipe Anderson. Unica punta Klose, ma occhio all'ipotesi Keita.
I precedenti
Bilancio in perfetta parità nei 29 precedenti al Sant'Elia tra le due squadre nella massima serie. I sardi l'hanno spuntata in dieci occasioni esattamente come i biancocelesti, mentre in nove occasioni la sfida si è conclusa in parità . Le due squadre, per la verità , non vedono il segno X su questo campo da quasi dieci anni, quando ad un gol di Suazo rispose Siviglia.
Le probabili formazioni:
Cagliari: (4-3-3) Brkic; Balzano, Diakité, Gonzalez, Avelar; Crisetig, Ekdal, Joao Pedro; Farias, Sau, Cossu
Lazio (4-3-3) Marchetti; Basta, De Vrij, Mauricio, Braafheid; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose

