1^ giornata del girone di ritorno della Serie A 2020/2021, con il Cagliari che ospiterà il Sassuolo. Sono appena 6 i precedenti tra rossoblù e neroverdi in terra sarda: bilancio di 2 vittorie cagliaritane, 3 pareggi e una sconfitta. 11 i gol siglati dai padroni di casa, 10 dagli ospiti.
Le compagini si incontrarono per la prima volta nel 2013/14: il Cagliari, sotto di due gol (Marzorati e Zaza), fu capace di acciuffare il pareggio grazie a Nenè e Sau.
Nel gennaio 2015 giunse uno dei pochi successi con Zola in panchina: 2-1. Sbloccò il match Rossettini, Acerbi pareggiò i conti ma Cop regalò con una pregevole rete la vittoria ai rossoblù.
Nel 2016/17 il pirotecnico 4-3 per i sardi scongiurò il possibile esonero di Rastelli: aprì le marcature Sau, il Sassuolo ribaltò tutto con Adjapong, Pellegrini (espulso due minuti più tardi) e Ragusa su rigore, ma i rossoblù, mossi dall’orgoglio, si scatenarono e colpirono con Borriello e Farias (doppietta), portando a casa i tre punti.
La stagione successiva sconfitta per la compagine sarda: gli ospiti si imposero con Matri, che trasformò il secondo rigore calciato dopo essersi fatto parare il primo da Cragno.
Due stagioni fa pari all’ultimo secondo: vantaggio di Pavoletti, pari di Berardi, ancora Pavoletti e a tempo quasi scaduto rigore trasformato da Boateng.
Altro pareggio lo scorso campionato: al vantaggio di Caputo il Cagliari (in inferiorità numerica da inizio ripresa) acciuffò l’1-1 grazie a Joao Pedro.