Sedicesimi di finale di Coppa Italia. Il Cagliari, dopo aver sconfitto soffrendo il Palermo in Agosto, affronta il Chievo, in una gara che (almeno sulla carta) vede i rossoblù favoriti. I sardi occupano la tredicesima posizione in campionato, forti dei loro tredici punti in classifica che li vedono a +11 sugli avversari odierni, fanalini di coda. I gialloblù stanno vivendo un’annata sportivamente drammatica, e la Coppa Italia potrebbe rappresentare l’unica ancora di salvezza in una squadra che crolla.
Casa Cagliari
Spazio alle seconde linee, come spesso accade in Coppa Italia. Tra i pali Rafael dovrebbe fare il suo esordio stagionale, e davanti a lui potrebbero agire Romagna ed Andreolli. Sulla destra favorito Pisacane, con Srna a rifiatare e Faragò dirottato a centrocampo per mancanza di alternative. Sulla corsia mancina tanta curiosità intorno a Pajac, ancora inutilizzato in questo avvio. Detto di Faragò in mediana, con lui dovrebbero esserci Cigarini e Dessena. Grossa novità sulla trequarti: Barella, squalificato in campionato, potrebbe essere reinventato dietro alle punte, in una sua versione vintage già vista in passato durante l’epoca Rastelli. Davanti pronti Cerri e Farias, con Sau (oltre a Ionita) out per problemi fisici. Occhio ai possibili esordi nella ripresa: dalla Primavera scalpita il baby Verde.
Casa Chievo
Anche Di Carlo pronto a varare un robusto turnover, non è chiaro se anche a partire dalla porta: il vice di Sorrentino, Seculin, è out per diversi mesi: possibile chance per il terzo portiere Semper. Sulla destra ballottaggio tra Cacciatore e De Paoli, col primo leggermente favorito. Al centro spazio a Cesar con Bani, mentre sull’out di sinistra si sfidano per una maglia dal 1’ Barba e Tanasijevic. In mediana favoriti Hetemaj, Rigoni ed Obi, con Giaccherini sulla trequarti. In attacco dovrebbe agire il tandem Stepinski-Djordjevic, ma occhio anche alla carta Leris.
Probabili formazioni
Chievo (4-3-1-2): Semper; Cacciatore, Cesar, Bani, Tanasijevic; Hetemaj, Rigoni, Obi; Giaccherini; Stepinski, Djordjevic. All.Di Carlo
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Romagna, Andreolli, Pajac; Faragò, Cigarini, Dessena; Barella; Cerri, Farias. All.Maran
Arbitro: Signor Luigi Nasca di Bari.
Calcio d’inizio: mercoledì, 5 dicembre 2018, ore 20:45.