Undicesima giornata di campionato. Dopo aver messo insieme ben sette punti nelle ultime tre partite, il Cagliari vola a Torino per affrontare la Juventus, con la serenità di tredici punti in classifica. Sulla carta la sfida è di quelle impossibili, basti pensare che i bianconeri hanno vinto nove delle dieci giornate di campionato, concedendo un pareggio solo al Genoa in un turno pre-Champions. Lo stesso accadrà oggi, con la Juventus che sarà impegnata mercoledì contro il Manchester United e dovrà certamente dosare le forze. Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici.
Casa Cagliari
Squadra che vince non si cambia. Il Cagliari visto nelle ultime uscite è piaciuto a tutti e pure a Maran, propenso a confermare in blocco quelli che ormai stanno diventando titolarissimi. Cragno tra i pali, con Srna ancora sulla destra e Padoin a sfidare il suo passato sull’out mancino. Al centro dovrebbe ancora trovare spazio Pisacane al fianco di Ceppitelli: l’ex Avellino si sta guadagnando minutaggio a suon di 7 in pagella, smentendo per l’ennesima volta chi non lo ritiene idoneo per la categoria. Bradaric conserva il suo posto in regia, con Ionita e Barella a supporto. Castro ha trovato ormai la sua consacrazione d trequartista ed agirà ancora una volta alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti.
Casa Juventus
Ancora qualche dubbio da sciogliere per mister Allegri. Il tecnico toscano non ha ancora definito gli ultimi ballottaggi: in particolare, insieme con Pjanic e Matuidi, in tre si giocano una maglia a centrocampo. Si tratta di Bentancur (favorito), Cuadrado e Khedira, quest’ultimo appena recuperato e non ancora con 90’ nelle gambe. In attacco sicuro del posto solo Cristiano Ronaldo: con lui dovrebbero essere titolari Douglas Costa e Dybala (Bernardeschi out), ma il rientrante Mandzukic scalpita, e tutti sanno con quanta difficoltà Allegri rinunci al croato se disponibile. In difesa pronto Cancelo sulla destra, mentre a sinistra De Sciglio dovrebbe far rifiatare Alex Sandro. Al centro k.o. Chiellini, ci saranno Bonucci e Benatia.
I precedenti
Sono ben trentasette i precedenti lontani dalle mura amiche per il Cagliari con la Juventus. Ventuno le sconfitte, quattordici i pareggi. Solo in due occasioni i sardi hanno espugnato Torino: nel 2009, col capolavoro targato Allegri, e nel lontano 1968, con un bel 2-1 a domicilio.
Probabili formazioni
Juventus (4-3-3): Szczesny; Joao Cancelo, Bonucci, Benatia, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. All.Allegri
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran
Arbitro: Signor Maurizio Mariani di Aprilia
Calcio d’inizio: sabato 3 novembre 2018, ore 20.30, Allianz Stadium.