Terza giornata di campionato, l'ultima di questo giro di sfide prima della sosta per le nazionali (che già sorride ai rossoblù con le convocazioni di Cragno e Barella in nazionale maggiore). Il Cagliari affronta l'Atalanta, reduce dalla clamorosa eliminazione dall'Europa League ai rigori contro il Copenaghen. In campionato gli orobici hanno invece iniziato col piede giusto, collezionando quattro punti nelle prime due gare contro Frosinone e Roma. Anche i sardi son reduci da una beffa, quella del pareggio del Sassuolo al 99' nell'ultimo match disputato.
Casa Cagliari
Solito 4-1-3-2 per Maran, ormai lo si può dire con serenità senza "nascondersi" dietro al 4-3-1-2. In difesa confermato Srna dal 1' dopo l'ottimo esordio contro il Sassuolo. Sulla corsia mancina, invece, agirà Padoin. Al centro dovrebbero trovare spazio nuovamente Romagna e Klavan. In cabina di regia Cigarini ancora nettamente avanti su Bradaric. Maran recupera invece Castro, che scenderà in campo dall'inizio con Ionita e Barella. In attacco è sfida aperta tra Sau e Farias, con il primo leggermente favorito sul secondo. A chiudere la formazione l'irremovibile Pavogol.
Casa Atalanta
Cambia Gasperini dopo il Match scandinavo, e perde anche qualche uomo. In difesa non stanno bene Palomino e Toloi, che non saranno del match. A comporre il pacchetto arretrato dunque Mancini con Djimsiti e Masiello. Cambiano anche i quattro di centrocampo: Hateboer rileverà Castagne sulla destra, Ali Adnan al posto di Gosens sulla sinistra. Al centro dovrebbero agire Freuler e Pessina, ma occhio a Valzania che scalpita. Davanti Rigoni dietro alle due punte, che presumibilmente saranno il Papu e Barrow. Ballottaggio in porta: stavolta Berisha può scalzare Gollini.
I precedenti
In serie A son 24 i precedenti a Bergamo tra le due squadre. I sardi non hanno una tradizione favorevole, essendo si imposti solo quattro volte. Quindici le sconfitte e cinque i pareggi. Peraltro nell'ultimo incrocio il Cagliari espugnò l'Atleti Azzurri d'Italia con i gol di Pavoletti e Padoin.
Probabili formazioni
Cagliari (4-1-3-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Cigarini; Castro, Ionita, Barella; Sau, Pavoletti. All.Maran
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Freuler, Pessina, Ali Adnan; Rigoni; Barrow, Gomez. All.Gasperini
Arbitro: Signor Fabio Maresca di Napoli
Calcio d'inizio: domenica 2 settembre 2018, ore 20.30, Stadio Atleti Azzurri d'Italia.