Penultima giornata di campionato. Il Cagliari si aggrappa alle ultime risorse di energie per trovare una salvezza che sta diventando sempre più complicata settimana dopo settimana. Dall'altra parte la Fiorentina, reduce dalla rocambolesca vittoria ottenuta contro sul campo del Genoa per tre a due e, soprattutto, dal successo-capolavoro del 3-0 contro il Napoli. I sardi hanno bisogno di fare punti e, qualora le cose non dovessero andar bene, sperare nei risultati (negativi) della concorrenza.
Casa Cagliari
In vista della fondamentale gara coi viola, Lopez mischia le carte. Il tecnico uruguaiano dovrebbe passare al 4-3-1-2, modulo che ha storicamente portato bene ai sardi. I terzini dovrebbero essere Faragò da una parte e Lykogiannis dall'altra, mentre al centro i favoriti sono Ceppitelli e Pisacane. A centrocampo, complice l'assenza di Cigarini, spazio a Padoin, Barella e Ionita. Sulla trequarti scalpita per una maglia dal 1' Joao Pedro, dietro Farias e Pavoletti.
Casa Fiorentina
Pioli recupera Laurini e torna alla difesa a quattro. Il francese agirà sulla destra, con e Pezzella e Milenkovic centrali (Vitor Hugo è out) e Biraghi sulla corsia mancina. La Viola dovrebbe disporsi a quattro anche a centrocampo, con Eysseric (o Saponara) dietro all'unica punta Simeone. In mediana pronti Badelj e Benassi, con Chiesa e Veretout a presidiare le fasce.
L'uomo più pericoloso
Dopo un anno di apprendistato, il figlio di Enrico è diventato grande, prendendosi la Fiorentina. Sei gol e ben otto assist in questo campionato per Federico Chiesa, colui che è diventato l'uomo chiave della Viola. Dalle sue giocate partono gran parte dei pericoli prodotti dalla formazione di Pioli. Disinnescarlo significa limitare gran parte della pericolosità dei toscani.
I precedenti
Bilancio disastroso per i sardi al Franchi, nei trentasei precedenti in Serie A. La terra Toscana non porta bene al Cagliari, che è uscito vittorioso solo quattro volte, con sei pareggi e addirittura ventisei sconfitte. Tuttavia è andata bene di recente, con il successo per 3-1 ottenuto nel 2015 sotto la guida di Festa.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-4-1-1): Sportiello; Laurini, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Chiesa, Badelj, Benassi, Veretout; Eysseric; Simeone. All.Pioli
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Padoin, Barella, Ionita; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. All.Lopez
Arbitro: Signor Paolo Valeri di Roma
Calcio d'inizio: domenica 13 maggio 2018, ore 15, Stadio Artemio Franchi, Firenze.