Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, a Bergamo per fare punti: preview, modulo e formazione

Alle 15 i sardi ospiti dell'Atalanta

Condividi su:

Siamo giunti alla diciannovesima giornata, l'ultima del girone d'andata. Il Cagliari, dopo aver perso in casa contro la Fiorentina, insegue i tre punti che significherebbero quota venti, in perfetto tempismo con la proiezione salvezza. Per farlo non il più semplice dei compiti: si vola a Bergamo, dove i sardi affronteranno un'arrembante Atalanta, che sta vivendo uno stato di forma spaventoso. I nerazzurri arrivano dal successo in casa del Milan e inseguono la loro seconda qualificazione consecutiva in Europa.

Casa Cagliari

Ancora 3-5-2 per Lopez, che in occasione della sfida di questo pomeriggio dovrebbe scegliere tutti i titolarissimi. L'unica eccezione riguarda il cambio forzato in attacco, dove Farias rileverà lo squalificato Joao Pedro al fianco di Pavoletti. In difesa Romagna e Andreolli agiranno con uno tra Ceppitelli e Pisacane, col primo nettamente favorito. Centrocampo con gli intoccabili Ionita, Cigarini e Barella al centro e Faragò e Padoin sulle fasce a dare energia.

Casa Atalanta

Solo Palomino out tra le file dei bergamaschi, che dovrebbero scendere in campo col consueto 3-4-1-2. Toloi, Caldara e Masiello comporranno il pacchetto difensivo, mentre le corsie saranno presidiate da Hateboer e Spinazzola. Al centro non si discutono Cristante e Freuler. Il primo potrebbe essere avanzato sulla trequarti qualora Ilicic rifiatasse, in questo caso sarebbe De Roon ad agire in mediana, ma al momento lo sloveno parte avanti. Davanti tandem classico Petagna-Gomez.

L'uomo più pericoloso

Meno male che il destino perdona e corregge. Dopo la meravigliosa parentesi palermitana, dove Josip Ilicic aveva dimostrato di essere di un'altra categoria, lo sloveno si era perso a Firenze, risultando l'ombra del talento ammirato in Sicilia. Poi qualcosa è cambiato, Josip è tornato Josip, a Firenze hanno ripreso a divertirsi e lui pure. Quest'anno ha scelto una nuova sfida e a giudicare da come sta andando non deve essersene pentito: 7 gol, giocate da fenomeno e la sensazione di essere tornato un pericolo pubblico.

I precedenti

Sono ventitré i precedenti bergamaschi tra le due squadre in Serie A. L'Atalanta si è imposta ben quindici volte, contro le tre sarde. Cinque i pareggi. L'ultimo successo sardo è di venticinque anni fa, quando un gol di Herrera decise la sfida.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Petagna, Gomez. All.Gasperini

Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. All.Lopez

Arbitro: Signor Michael Fabbri di Ravenna

Calcio d'inizio: sabato 30 dicembre 2017, ore 15, Stadio Atleti Azzurri d'Italia.

Condividi su:

Seguici su Facebook