Serie A, rieccoci. L'attesa più estenuante dell'estate si conclude, stasera riparte il campionato. Sarà proprio il Cagliari a dar inizio alle danze, quando alle 18 volerà a Torino (ancora) per far visita agli esacampioni della Juventus. Si parte subito col botto, ma con la certezza che ciascuna delle prossime trentasette gare sarà più semplice di quella di oggi.
Il sipario si alzerà alle 18, con le due squadre che arrivano da momenti complessi, seppure per ragioni differenti. La Juventus è scottata dalla sconfitta in zona Cesarini in Supercoppa contro la Lazio, i rossoblù sono fortemente scossi dal caso Borriello, infiammatosi nelle ultime ore. Andiamo a vedere le scelte dei mister.
Casa Cagliari
Diversi dubbi da sciogliere ancora per mister Rastelli. Certo del posto Cragno, in difesa è già bagarre. A destra è corsa a due tra Faragò e Padoin, con il secondo che parte davanti, mentre a sinistra Capuano è favorito su Miangue. Al centro pochi dubbi sul duo Pisacane-Andreolli, al momento indiscussi titolari.
A centrocampo potrebbero esserci sorprese, con Cigarini e Barella che potrebbero essere accompagnati dal roccioso Dessena più che dall'estroso Ionita.
In attacco Joao Pedro a far da rifinitore dietro a Sau e Farias, con Cop che scalpita.
Casa Juventus
Mister Allegri è stato chiaro in conferenza: giocherà chi sarà più in forma. Davanti a Buffon ci sarà un ballottaggio a destra tra De Sciglio e Lichtsteiner, con l'esperimento Barzagli che dovrebbe essere, almeno per il momento, accantonato. Il centrale della nazionale potrebbe però affiancare Chiellini al centro, a meno che Benatia non lo sorpassi. A sinistra non si discute Alex Sandro. A centrocampo sicuro del posto Pjanic, con Khedira e Marchisio a contendersi il posto al fianco del bosniaco. L'azzurro al momento sembra in vantaggio. In attacco l'unico dubbio è a destra: Cuadrado o Douglas Costa? Entrambi son stati dichiarati in forma dal tecnico livornese, ma uno dei due giocoforza riposerà . Dybala, Mandzukic e Higuain completeranno l'artiglieria.
L'uomo più pericoloso
Ad oggi Dybala è il giocatore più forte dell'intera serie A. "L'eletto" ha numeri impressionanti, capace di inventare la giocata in qualsiasi momento della sfida. Contro la Lazio ha dimostrato di sapersi portare la Juve sulle spalle. Fenomeno assoluto.
I precedenti
A Torino sono trentasei i precedenti in Serie A tra le due squadre, con venti trionfi bianconeri, ben quattordici pareggi e due successi sardi. L'ultimo è del 2009, quando Biondini, Jeda e Matri misero k.o. la Juve di Ranieri. Sulla panchina del Cagliari sedeva, guarda un po', Allegri.
Probabili formazioni
Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Padoin, Pisacane, Andreolli, Capuano; Dessena, Cigarini, Barella; Joao Pedro, Farias; Sau
Arbitro: Signor Fabio Maresca di Napoli
Calcio d'inizio: sabato 19 agosto 2017, ore 18, Allianz Stadium