Trentaquattresima di campionato. Allo Sant’Elia torna Zeman, uno degli allenatori più amati e più odiati che siano passati sull'isola, uno che a distanza di due anni fa ancora discutere oppositori e sostenitori. Lo fa con il suo Pescara, retrocesso aritmeticamente la scorsa stagione con l'1-4 subito contro la Roma di Spalletti. Ora gli abruzzesi vorranno concludere dignitosamente il campionato, potendo disputare le ultime gare con assoluta serenità . I rossoblù arrivano invece dalla sconfitta esterna contro l'Udinese, e devono vincere quella che sembra essere la classica gara da non sprecare.
Casa Cagliari
Si ferma Isla, che non sarà sicuramente della partita. Al suo posto torna sulla fascia destra Pisacane, con la coppia centrale che vedrà Bruno Alves insieme con Salamon. Murru a sinistra. A centrocampo Rastelli ritrova Ionita, squalificato nell'ultima gara, che comporrà linea mediana con Tachtisidis e Barella, appena diventato papà alla giovane età di vent'anni. In attacco preoccupano le condizioni di Marco Borriello, che è in dubbio. Nel caso in cui non ce la dovesse fare, è pronto Farias. In caso positivo invece il bomber napoletano agirà da unica punta con Sau e Joao Pedro dietro di lui.
Casa Pescara
Classico 4-3-3 per Zeman, con Zampano e Crescenzi sulle fasce e Coda e Bovo al centro della difesa. Centrocampo a tre composto dal baby Coulibaly, l'esperto Muntari e Memushaj. In attacco Benali e Caprari sulle fasce ad innescare Brugman nelle vesti di falso nove.
L'uomo più pericoloso
Diciotto anni appena compiuti, una meravigliosa storia e un talento sconfinato. Parliamo di Mamadou Coulibaly, dal barcone alla serie A. I paragoni eccellenti già si sprecano, e già ce chi dice che valga tre volte Pogba. Di sicuro lo ricorda, e infatti su di lui ha già messo gli occhi la Juventus. Attenti al bambino.
I precedenti
Due vittorie ed una sconfitta nei tre precedenti casalinghi in Serie A. L'ultima volta vinsero gli abruzzesi, con Terlizzi e Weiss a rendere inutile il gol dagli undici metri di Pinilla. Era il 2012, ben cinque anni fa.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-2-1): Rafael; Pisacane, Bruno Alves, Salamon, Murru; Ionita, Tacthsidis, Barella; Joao Pedro, Sau; Borriello. All.Rastelli
Pescara (4-3-3): Fiorillo; Zampano, Coda, Bovo, Crescenzi; Coulibaly, Muntari, Memushaj; Benali, Brugman, Caprari. All.Zeman
Arbitro: Signor Daniele Minelli di Varese
Calcio d'inizio: domenica 30 Aprile 2017, ore 15, Stadio Sant’Elia.