Il 19 marzo di 77 anni fa nasceva Carlo Mazzone, l’allenatore con più panchine in serie A di sempre, ben 795.
In una carriera durata quasi 40 anni, l’allenatore romano è riuscito anche a scrivere pagine importanti di storia del Cagliari, guadagnandosi un posto speciale nel cuore dei tifosi rossoblù, che lo hanno sempre seguito con un affetto che resta tutt’oggi intatto.
“Carletto” diventa allenatore del Cagliari nel 1991, subentrando a Giacomini, e nel 1993 centra una storica qualificazione in Coppa Uefa, che mancava in Sardegna da 21 anni.
Gli ottimi risultati con gli isolani lo mettono in luce agli occhi della sua squadra del cuore, la Roma, che decide di sceglierlo per la panchina dell’anno successivo.
Dopo tre anni alla guida del club capitolino, dove lancerà in Serie A un certo Francesco Totti, torna al Cagliari a campionato iniziato ma non riesce a raggiungere la salvezza, venendo sconfitto nello spareggio per la permanenza nella massima serie dal Piacenza.
Tra la Sardegna e Mazzone si è creato un legame strettissimo, fortificato anche dalle parole di vicinanza del tecnico in occasione dell’alluvione che colpì l’isola lo scorso 18 novembre, in cui sottolineò la sua solidarietà ai cittadini, affermando di sperare di “trovare un modo per aiutare la gente colpita da questa disgrazia”; in quel momento non avrebbe voluto sentir parlare di calcio, ma solamente “stare vicino alle vittime di questa tragedia”.
Un grande mister, ma soprattutto un grande uomo. E, considerato che oggi si festeggia la festa del papà, un grande padre per tutti i giocatori che ha avuto modo di allenare.
La nostra redazione ti dedica i migliori auguri, Carletto!