Ventottesima giornata. Allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze va in scena Fiorentina-Cagliari, con i sardi desiderosi di riscattare la manita subita all'andata a domicilio. Per farlo servirà una gran prestazione, visti e considerati anche gli undici punti che separano le due squadre. Entrambe stanno vivendo una stagione sulla carta tranquilla in modo piuttosto travagliato, e non è detto che i due allenatori vengano confermati nella prossima stagione. Per ora conta solo far punti: la Fiorentina non vince una partita da quasi un mese, e in particolare dalla sfida europea contro il Borussia M'gladbach. Il Cagliari arriva invece dal pokerissimo rifilatogli dall'Inter. C'è voglia di rivalsa da una parte e dall'altra.
Casa Cagliari
Rastelli sorprende tutti e rilancia Rafael, che rileverà un Gabriel disastroso nell'ultima gara. In difesa Padoin potrebbe agire sulla fascia destra, con Murru sulla corsia mancina e l'ormai affiatata coppia di centrali Pisacane e Bruno Alves. Lo schieramento potrebbe somigliare ad un 4-4-2, con Isla e Barella sulle fasce a centrocampo e Tachtsidis e Dessena al centro. Là davanti Joao Pedro dietro all'immarciscibile Borriello.
Casa Fiorentina
Solito 3-4-2-1 per Sousa, che potrà sbizzarrirsi con l'intera rosa a disposizione. Sicuro del posto Kalinic in attacco, con Bernardeschi ad inventare con Saponara dietro di lui. Attenzione all'opzione Badelj che potrebbe rimpiazzare l'ex Empoli. A centrocampo Chiesa da una parte e uno tra Maxi Oliveira e Tello dall'altra. Ex d'eccezione Vecino, che occuperà la mediana con Borja Valero. Difesa a tre con Carlos Sanchez, Gonzalo Rodriguez ed Astori davanti a Tatarusanu.
L'uomo più pericoloso
La consacrazione di Federico. Dopo un anno di apprendistato Bernardeschi si è tolto la maschera, dietro al quale appariva come un giovinetto di talenti come altri, per schiaffare in faccia a tutti il suo immenso talento. Dieci gol, quattro assist. Beata gioventù.
I precedenti
Bilancio disastroso per i sardi al Franchi in serie A. Basti pensare che in trentacinque precedenti il Cagliari si è imposto solo quattro volte, pareggiando in sei occasioni e perdendo in venticinque (!). Ciononostante l'ultima sfida è proprio una vittoria rossoblù, quando gli isolani espugnarono il Franchi nell'Aprile del 2015 sotto i colpi di un illegale Farias.
Probabili formazioni
Cagliari (4-4-1-1): Rafael; Padoin, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Isla, Dessena, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Borriello. All.Rastelli
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Carlos Sanchez, Gonzalo Rodriguez, Astori; Chiesa, Vecino, Borja Valero, Maxi Oliveira; Bernardeschi, Saponara; Kalinic. All.Paulo Sousa
Arbitro: Signor Claudio Gavillucci di Latina
Calcio d'inizio: Firenze, domenica 12 marzo 2017, ore 15, Stadio "Artemio Franchi"