Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
97' Triplice fischio dell'arbitro! Il Cagliari strappa un punto contro la Juventus facendosi rimontare un doppio vantaggio firmato Gaetano e Mina, per i bianconeri reti di Vlahovic e autogol di Dossena.
95' Yildiz colpisce in modo sporco un pallone che vagava in area rossoblù, Scuffet si allunga e blocca.
93' Yildiz si trascina il pallone fuori ed il Cagliari conquista una rimessa importante: Scuffet fa salire tutta la squadra prima di rinviare.
90' Piccinnini concede cinque minuti di recupero.
87' Wieteska sostituisce Hatzidiakos.
87' Yildiz crossa in mezzo per Milik, Dossena anticipa in modo maldestro il polacco ed infila il proprio portiere! 2-2 alla Domus!
87' AUTOGOL CLAMOROSO DI DOSSENA! LA JUVENTUS PAREGGIA!
86' Cambio nella Juventus: fuori Cambiaso e dentro Iling.
85' Milik commette un fallo di mano permettendo al Cagliari di alzare le linee e riposizionarsi.
81' Chiesa perde palla in area ed il Cagliari riparte velocemente ribaltando il campo: i bianconeri rientrano e neutralizzano il pericolo.
78' Crampi per Shomurodov: Ranieri sostituisce l'uzbeko con Viola e poi inserisce Zappa per Nandez.
74' Cambio di Allegri: fuori Locatelli e dentro Milik.
72' Shomurodov protegge palla e conquista un calcio di punizione che fa salire e respirare la squadra.
69' Sostituzione anche nel Cagliari: fuori Gaetano e dentro Deiola.
68' Cambio nella Juventus: fuori Weah e dentro McKennie.
65' Meno di mezz'ora alla fine della gara: il Cagliari è avanti 2-1 grazie alle reti firmare nel primo tempo da Gaetano e Mina.
62' Il serbo fa passare il pallone sul lato della barriera e beffa Scuffet! 2-1 per il Cagliari all'Unipol Domus!
62' DUSAN VLAHOVIC RIAPRE I GIOCHI SU PUNIZIONE!
60' Nandez colpisce Chiesa in netto ritardo e Piccinnini lo ammonisce. Punizione pericolosa per la Juve.
58 ‘ Chiesa crossa a testa bassa in mezzo all’area rossoblù regalando il pallone a Scuffet.
54' Mina trova Nandez largo a destra, l'uruguaiano perde palla e poi il Cagliari commette fallo in attacco.
51' Szczesny! Il portiere polacco compie un bell'intervento su un tiro insidioso di Prati diretto all'angolino! Buon Cagliari in questo momento.
48' Bremer ferma un contropiede condotto da Shomurodov e incassa un cartellino giallo.
46' Inizia la ripresa.
46' Cambi per entrambe le fazioni: nella Juve fuori Alcaraz e dentro Yildiz. Nel Cagliari fuori Sulemana e dentro Prati.
51' Fine del primo tempo: il Cagliari torna negli spogliatoi meritatamente in vantaggio 2-0 sulla Juventus. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
47' Weah incassa un'ammonizione per un fallo plateale su Luvumbo.
47' Luvumbo entra in netto ritardo su un avversario e viene ammonito.
45' Tre minuti di recupero.
43' Vlahovic realizza un gol su assist di Chiesa ma Piccinnini annulla tutto per posizione di fuorigioco. Il check del VAR conferma la decisione dell'arbitro.
40' Cinque minuti alla fine del primo tempo: il Cagliari conduce la gara 2-0 grazie alle reti di Gaetano e Mina entrambe su calcio di rigore.
36' RADDOPPIO DEL CAGLIARI! MINA BATTE ANCORA SZCZESNY FIRMANDO IL 2-0!
35' Altro calcio di rigore per i rossoblù! Szczesny stende Luvumbo in area provocando la massima punizione! Infine Piccinini ammonisce il portiere polacco.
33' Altra chance importante per il Cagliari targata Luvumbo ma anche stavolta l'angolano non inquadra la porta da posizione favorevole.
30' GAETANO PORTA IN VANTAGGIO IL CAGLIARI! L'EX NAPOLI NON SBAGLIA DAL DISCHETTO E FA 1-0 PER I SARDI!
29' Calcio di rigore per il Cagliari! Fallo di mano di Bremer ravvisato da Piccinini dopo un check del VAR!
27' Cagliari vicinissimo al gol! Szczesny respinge con i piedi un pallone colpito da Dossena che vagava in area di rigore!
26' I ritmi dei rossoblù sono leggermente calati dopo un inizio intenso, forse anche a causa del parziale ritorno della Juve.
23' Vlahovic non si intende con Chiesa ed il suo passaggio si perde sul fondo. Rimessa per Scuffet.
20' Weah si libera del difensore e calcia in porta, Scuffet respinge come può concedendo un corner.
18' Verticale di Augello per Shomurodov, l'uzbeko mette in mezzo la sfera e Szczesny la blocca.
15' Sugli sviluppi di un corner, Shomurodov colpisce di testa completamente libero ma indirizza troppo centralmente il pallone: Szczesny blocca senza problemi.
11' La Juve fa girare il pallone con calma alla ricerca di un pertugio, tuttavia il Cagliari fa buona guardia e al momento non concede niente ai bianconeri.
8' Shomurodov tenta una conclusione complicata col mancino mancando la porta di parecchio. Rimessa dal fondo per Szczesny.
5' Alcaraz riceve una gomitata involontaria da Mina; il centrocampista bianconero esce dal campo per farsi medicare.
2' Sinistro fuori misura di Luvumbo ma primo squillo del Cagliari.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari.
Squadre in campo, il match sta per cominciare.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Juventus, match valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A.
CAGLIARI-JUVENTUS: FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari: Scuffet; Hatzidiakos, Dossena, Mina; Nandez (C), Sulemana, Makoumbou, Augello; Gaetano; Luvumbo, Shomurodov. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Oristanio, Jankto, Wieteska, Zappa, Obert, Mutandwa, Dentello, Di Pardo. Allenatore: Ranieri.
Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo (C); Weah, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, McKennie, Iling-Junior, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia. Allenatore: Allegri.
CAGLIARI-JUVENTUS: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato la sfida casalinga contro la Juventus.
Ecco le sue parole:
Ecco le dichiarazioni del mister rossoblu:
“Ho detto ai ragazzi che stanno facendo bene, ma davanti a noi abbiamo nuove insidie. La squadra è concentrata, dobbiamo tenere il giusto equilibrio. Dobbiamo continuare a spingere senza paura, la lotta salvezza è molto serrata.
Non esistono risultati scontati, si va in campo e si lotta. Comunque vedevo i ragazzi dare tutto in allenamento anche quando i risultati erano negativi, l’ho sempre detto. Il girone di ritorno è tosto e un gruppo unito nelle ultime giornate può fare la differenza.
Durante gli allenamenti vedo come si muovono i giocatori, li conosco troppo bene per non sapere cosa possono o non possono darmi. Studiando gli avversari cerco di abbinare il tutto, poi posso sbagliare, ma conta sbagliare il meno possibile. Voglio che i ragazzi mi mettano in difficoltà nelle scelte, loro sanno che devono dare tutto.
Contro l’Inter Jankto non è stato sostituito perché stava giocando male, ma solo perché avevo bisogno di una pedina che facesse un lavoro diverso. Gli ho parlato e ha capito benissimo.
La Juventus è una squadra che sa il fatto suo, come sa il fatto suo l’allenatore. È una squadra che sa come trovare la via della rete, difende come nessuno in Europa: è quella che in area di rigore fa toccare meno palla a tutti gli avversari.
Sono particolarmente efficaci in contropiede, la loro forza è proprio nelle ripartenze e nelle palle inattive, dove sono micidiali. Dovremo fare una partita di grande attenzione e concentrazione, con voglia di lottare su ogni pallone.
Mina sta diventando imprescindibile perché dà sicurezza a tutta la squadra: sta bene, ma ci saranno due giorni in meno per farlo recuperare. Dopo l’Inter ho fatto i complimenti a Luvumbo, gli ho fatto vedere cosa ha fatto bene e cosa ha sbagliato, è un ragazzo che crea la superiorità, sta iniziando ad essere temuto.
Shomurodov è arrivato un po’ demoralizzato qui a Cagliari, veniva da due stagioni complicate e forse si era lasciato un po’ andare. Poi ha capito che se voleva giocare con me doveva dare il 100%, adesso vediamo il vero Shomurodov”.
CAGLIARI-JUVENTUS: DESIGNAZIONE ARBITRALE
L’Aia ha comunicato che sarà il signor Piccinini a dirigere la sfida di venerdì sera tra la il Cagliari e la Juve. Ecco la designazione completa per il match dei bianconeri:
CAGLIARI – JUVENTUS Venerdì 19/02 h. 20.45
PICCININI
BACCINI – IMPERIALE
IV: MASSIMI
VAR: CHIFFI
AVAR: VALERI