Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
98' Triplice fischio di Guida! Il Cagliari sconfigge 2-1 il Genoa e inanella la propria seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza considerando anche la Coppa Italia!
97' Scuffet perde tempo e viene ammonito.
96' Cambio di Ranieri: fuori Augello e dentro Obert.
93' Viola stende De Winter e incassa un giallo.
91' Petagna viene ammonito per proteste.
90' Sei minuti di recupero concessi da Guida.
90' Genoa vicino al pareggio! Sabelli crossa in mezzo per Frendrup, colpo di testa per Dragusin e conclusione del difensore alta sopra lo specchio della porta!
87' Fuorigioco di Azzi nel corso di un'azione molto pericolosa costruita dal Cagliari. Punizione Genoa.
84' Nel Genoa Ekuban entra al posto di Malinovskyi.
81' Problemi per Luvumbo, l'attaccante sta per essere sostituito da Shomurodov.
78' Jankto esce dal campo esausto, al suo posto Azzi.
73' Goldaniga incassa un'ammonizione.
71' Giallo per Gudmundsson.
69' CAGLIARI IN VANTAGGIO CON ZAPPA! Di spalle, Petagna serve l'esterno rossoblù che controlla e buca Martinez sul suo palo! 2-1 per i sardi!
66' Gilardino sostituisce Martin con Haps.
64' Ranieri inserisce Petagna al posto di Oristanio.
63' Luvumbo spreca un'azione promettente due contro due non servendo Viola meglio piazzato! L'ex Benevento si arrabbia giustamente con l'angolano.
59' Doppio cambio nel Genoa: fuori Strootman e Badelj, dentro Thorsby e Puscas.
56' Martinez salva due volte la porta del Genoa prima su Viola e poi su una conclusione ravvicinata di Luvumbo! Corner per il Cagliari.
54' Malinovskyi rischia il secondo giallo commettendo fallo su Oristanio: forse Gilardino medita un cambio facendo scaldare Puscas.
51' Pareggio del Genoa! Goldaniga commette un gravissimo errore in area consegnando la palla a Gudmundsson, il giocatore del Grifone si gira velocemente e batte Scuffet con un lob di pregevole fattura!
48' Oristanio parte in contropiede servendo Viola, il 10 rossoblù prende la mira e batte Martinez con un tiro di collo diretto nell'angolo più lontano! 1-0 Cagliari all'Unipol Domus!
48' CAGLIARI IN VANTAGGIO CON IL NEO ENTRATO VIOLA!
46' Inizia la ripresa, possesso del Cagliari.
46' Doppio cambio tra le file del Cagliari: Viola e Zappa sostituiscono Mancosu e Hatzidiakos.
46' Fine del primo tempo alla Domus: Cagliari e Genoa tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Guida concede un minuto di recupero.
43' Momento della gara leggermente favorevole al Cagliari: la difesa genoana sta faticando a contenere le iniziative della squadra di Ranieri.
40' Luvumbo sblocca il match ma Guida annulla la rete per un presunto fallo dell'angolano su Vasquez.
39' Sei minuti più eventuale recupero al termine della sfida, il parziale non si smuove dallo 0-0 all'Unipol Domus.
36' Traversa di Vasquez! Il giocatore del grifone colpisce il legno da posizione angolatissima, dopodiché il pallone termina sul fondo!
34' Problemi per Hatzidiakos, lo staff tecnico del Cagliari si affretta a soccorrere il giocatore.
31' La partita sin qui è stata molto equilibrata, nessuna delle due formazioni si è distinta a livello offensivo.
28' Oristanio subisce fallo da Malinovskyi, l'ucraino viene ammonito da Guida.
25' Sabelli combina con Frendrup creando un pericolo in area rossoblù, Makoumbou legge la giocata in anticipo e spazza.
22' Augello scodella il pallone in area di rigore, la difesa del Genoa respinge sui piedi di Prati e l'ex SPAL calcia trovando l'opposizione avversaria.
18' Martin trova la testa di Dragusin dalla bandierina del calcio d'angolo ma la conclusione del difensore romeno termina fuori.
15' Il primo quarto d'ora di gioco è andato, ancora nessuna occasione creata dalle due formazioni forse a causa del grande pressing.
11' Scuffet esce e fa sua la sfera. Riparte l'azione del Cagliari.
10' Calcio di punizione invitante per il Genoa affidato a Martin, la difesa rossoblù si schiera in marcatura.
6' Luvumbo riceve il pallone in area da Augello, poi si gira e tenta di calciare col sinistro: nulla di fatto per l'angolano.
3' Il sole splende sopra Cagliari e la temperatura è gradevole, ideale per giocare a calcio.
1' Partiti! Primo possesso del Genoa!
Buon pomeriggio ai lettori da Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Genoa, match valido per l'11^ giornata del campionato di Serie A.
CAGLIARI-GENOA: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos, Dossena, Augello; Jankto, Prati, Makoumbou; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. All. Ranieri.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Martin; Malinovskyi, Gudmundsson. All. Gilardino.
CAGLIARI-GENOA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa la sfida casalinga contro il Genoa.
Ecco le sue dichiarazioni:
“Per capire cosa è cambiato in noi aspettiamo domenica: siamo sempre stati consapevoli del nostro lavoro, i ragazzi mercoledì hanno giocato un’ottima gara, con il desiderio di portare a casa la partita. Ora arriva una signora squadra come il Genoa e noi dobbiamo fare del nostro meglio per portare a casa l’obiettivo. Con Gilardino giocano a memoria, l’anno scorso fu una partita equilibrata.
Non dobbiamo fermarci, andiamo avanti per la nostra strada con i tifosi al nostro fianco. Dobbiamo però prendere meno gol. I ragazzi sono preparati bene, mentalmente cercano di uscire dal campo sempre non sconfitti. Poi si può perdere, a me interessa che comunque la squadra lotti fino all’ultimo secondo. A livello difensivo però stiamo commettendo errori che non avevamo mai commesso la scorsa stagione.
So per esperienza che avrò bisogno di tutti, non ho mai abbandonato un giocatore a mia disposizione. Un giocatore può giocarle tutte, altri possono giocarne meno, ad un calciatore può bastare anche una sola gara per essere determinante.
Ecco perché sto spingendo per esempio con Gaston Pereiro, che piano piano sta entrando nella mia mentalità. È giusto avere ragazzi arrabbiati perché non giocano, sarebbe grave il contrario, significa che hanno voglia di dimostrare e questo per me è solo un bene.
Petagna ha fatto una grande partita, tredici chilometri di corsa, non mi aspettavo giocasse a questo livello. Anche Shomurodov sta crescendo ed entrambi sono pronti a mettere tutta la loro qualità al servizio della squadra. Mancosu e Lapadula stanno bene, stiamo valutando le condizioni di Di Pardo.
Il Cagliari è Luvumbo dipendente nel momento in cui Luvumbo riesce a fare la differenza per noi come ha fatto nelle prime partite. Pavoletti? Per noi rappresenta la Serie A. Ha esperienza, è un leader, trascina i compagni. È tra quei calciatori che fanno la differenza a partire dagli allenamenti.
Makoumbou? Gli do tante indicazioni, lo vorrei perfetto. Viola ha presenza, personalità e qualità: un grande giocatore”.
Premio USSI Davide Astori? Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio: non me l’aspettavo, mi ha inorgoglito, mi rende molto felice. Ringrazio sin da ora la famiglia Astori”.
CAGLIARI-GENOA: DESIGNAZIONE ARBITRALE