Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le interviste post gara.
102' Triplice fischio di Chiffi! Salernitana-Cagliari termina 2-2 dopo un finale incandescente, reti di Luvumbo e Viola per i rossoblù, doppietta di Dia per i granata.
101' Gyomber spinge Viola e viene ammonito.
98' Giallo per Makoumbou.
95' Dia batte Scuffet dal dischetto siglando il 2-2!
93' Calcio di rigore per la Salernitana! Fallo di mano di Viola! Succede di tutto in questo finale!
92' Chiffi viene richiamato al monitor del VAR per un possibile fallo di mano in area cagliaritana.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Giallo per Deiola.
88' Shomurodov riceve in area e pennella un cross perfetto per Viola, l'ex Benevento si fa trovare pronto all'appuntamento e spedisce il pallone in rete di testa! 2-1 per il Cagliari!
88' CAGLIARI ANCORA AVANTI CON VIOLA! INCREDIBILE ALL' ARECHI!
86' Pareggio della Salernitana! Dia infila Scuffet su assist di Ikwuemesi! Beffata la difesa rossoblù davvero troppo passiva in questo frangente.
83' Nel Cagliari Luvumbo lascia spazio a Shomurodov.
83' Cambio di Inzaghi: fuori Fazio e dentro Ikwuemesi.
80' Ammonizione per Zappa.
79' Giallo per Martegani.
79' Cagliari in vantaggio con Luvumbo! Martegani perde palla in uscita, Jankto rifinisce per Luvumbo e l'angolano supera Costil con il piatto sinistro! 1 a 0 per i sardi nel finale di gara!
76' Due sostituzioni per i granata: fuori Candreva e Coulibaly, dentro Tchaouna e Legowski.
74' Cambio nei rossoblù: fuori Dossena per crampi, dentro Obert.
71' Prati stende Maggiore ed incassa un'ammonizione.
69' Fazio! L'ex difensore della Roma neutralizza un contropiede di Luvumbo con intelligenza ed esperienza. Corner per il Cagliari.
68' Il Cagliari pressa forte in questa fase della partita, i rossoblù sono diventati più pericolosi dopo i cambiamenti operati da Ranieri.
64' Ecco il cambio: fuori Oristanio e dentro Jankto.
61' Jankto scalpita a bordo campo, l'ex Udinese e Sampdoria è pronto ad entrare.
58' Candreva converge verso l'interno dalla fascia destra e poi calcia col mancino, pallone fuori non di poco.
55' Doppio cambio anche per Inzaghi: fuori Kastanos e Cabral, dentro Martegani e Stewart.
51' Kastanos incassa il primo giallo del match.
49' Candreva viene lanciato in profondità dalle retrovie, Scuffet esce e fa suo il pallone in anticipo.
46' Inizia la ripresa.
46' Doppio cambio per il Cagliari: fuori Nandez e Mancosu, dentro Zappa e Viola
47' La prima frazione termina qui sul parziale di 0-0: ora l'intervallo e poi la ripresa del match.
45' Chiffi assegna un minuto di recupero.
42' Mazzocchi percorre ancora la fascia e serve Candreva con un cross preciso, l'ex Lazio conclude di tacco senza trovare il bersaglio.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, al momento la Salernitana ha il dominio territoriale ma è il Cagliari ad aver costruito le migliori occasioni.
37' Prati! Il centrocampista ex SPAL calcia forte dal limite dell'area trovando la pronta respinta di Costil! Il pallone poi rimane in gioco ma il Cagliari non riesce ad approfittarne.
33' Superata la mezz'ora di gioco, il parziale non si smuove dallo 0-0 nonostante qualche buona occasione per entrambe le formazioni. Al Cagliari è stata anche annullata una rete per fuorigioco.
30' Corner per il Cagliari: la difesa della Salernitana legge bene la traiettoria e allontana la sfera dalla porta.
26' Luvumbo batte Costil con un sinistro chirurgico sul secondo palo ma l'angolano si trovava in posizione irregolare al momento del suggerimento vincente di Mancosu. Fuorigioco, si rimane sullo 0-0.
23' Mancosu viene servito in posizione avanzata ma il centrocampista si trovava in posizione di fuorigioco. Punizione Salernitana.
20' È scoccato il ventesimo giro di orologio all'Arechi: il match tra Salernitana e Cagliari è gradevole nonostante il parziale sia ancora bloccato sullo 0-0.
17' Luvumbo riceve nel cuore dell'area granata da Mancosu, stoppa la sfera e poi calcia dopo essersi liberato del difensore con una finta: Costil respinge come può.
14' Chiffi ferma un potenziale contropiede del Cagliari per un fallo evidente di Oristanio ai danni di Gyomber. Punizione per i padroni di casa.
11' Il Cagliari si difende con ordine cercando di non lasciare spazio ai giocatori granata. Intanto il pubblico dell'Arechi si fa sentire con cori e applausi per i propri beniamini.
8' Luvumbo scappa sulla fascia sinistra e mette dentro un pallone che raggiunge Oristanio, l'ex Volendam stoppa e poi calcia senza riuscire a centrare la porta.
6' La Salernitana ha cominciato il match con l'intenzione di aggredire alto per recuperare velocemente il pallone e servire i propri pericolosi attaccanti.
3' Uno- due Dia, Mazzocchi, poi il cross del difensore è facile preda della difesa rossoblù.
1' Partiti! Primo possesso del Cagliari!
Buon pomeriggio ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Salernitana-Cagliari, 9^ giornata del campionato di Serie A.
SALERNITANA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Kastanos; Candreva, Cabral; Dia. All. Inzaghi.
Cagliari (3-5-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Augello; Zappa, Deiola, Prati, Makoumbou, Mancosu; Luvumbo, Oristanio. All. Ranieri.
SALERNITANA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Finita la sosta torna la Serie A: il Cagliari è atteso questa domenica sul campo della Salernitana e i rossoblu sono obbligati a fare tre punti contro una diretta concorrente per la salvezza. A due giorni dal match il mister dei sardi Claudio Ranieri ha presentato la sfida dell'Arechi.
Ecco le sue dichiarazioni:
“A una certa età le sconfitte pesano ancora di più e ci ripensi tanto, tutto l’affetto che sto ricevendo nel giorno del mio compleanno è un aiuto in un momento difficile sul campo. Siamo un po' sott'acqua, ci vorrebbe una boccata d’aria, in attesa dei risultati ringrazio tutti per gli auguri.
Andiamo a Salerno che è un ambiente caldo, dove i tifosi seguono la squadra con grande passione e determinazione. È bello giocare in queste piazze, molto stimolante. Hanno cambiato allenatore durante la sosta, capire il sistema di gioco sarà un’incognita, una difficoltà in più.
I Nazionali stanno bene, aspettiamo Nandez che tornerà oggi pomeriggio. Non sarà disponibile Hatzidiakos perché non voglio rischiarlo nonostante stia molto meglio di qualche giorno fa. Luvumbo sta bene e lo avrò a disposizione, è tornato prima dall'Angola perché ogni tanto risente ancora di un problemino muscolare, ma è pronto.
È una gara importante, il mio obiettivo è raggiungere la salvezza e noi non molleremo mai, sapevo e sappiamo che ci sarà da soffrire fino alla fine.
Anche le amichevoli servono per fare test utili, ho fatto degli esperimenti con il Carbonia facendo di necessità virtù con i giocatori che avevo a disposizione, i ragazzi in allenamento sono uno spettacolo, l'atteggiamento è quello più giusto e dobbiamo continuare così.
Bisogna pensare al dettaglio, perché stiamo facendo errori che di solito non facciamo e che ci costano cari a questo livello.
Lapadula oggi ha lavorato con la squadra, credo voglia venire a Salerno con noi anche se non potrà giocare, ci parlerò domani. Mancosu può fare tutti i ruoli dell’attacco, è un giocatore di qualità, sta a me trovargli la posizione ideale per le sue caratteristiche.
Petagna? Sta lavorando bene, si è allenato al meglio in questa sosta, anche di lui sono molto soddisfatto. Nandez terzino? È un’opzione in più, se dovesse farlo anche con noi sarebbe importante aiutarlo non essendo il suo ruolo naturale, sopperendo ad eventuali errori.
Caso scommesse? Da padre mi dispiace, bisogna stare attenti. Posso capire il dramma dei genitori. È un brutto male per il calcio e per la vita dei singoli, sono ragazzi che hanno un futuro luminoso e rischiano di buttarlo via così”.
SALERNITANA-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE
Sarà Daniele Chiffi a dirigere il match tra Salernitana e Cagliari, in programma domenica 22 ottobre allo stadio “Arechi”: l’arbitro internazionale della sezione di Padova verrà coadiuvato da Alessio Tolfo (Pordenone) e Marco Ceccon (Lovere).
Il quarto ufficiale di gara sarà Alessandro Prontera di Bologna.
Al VAR Valerio Marini di Roma 1, assistito da Marco Serra di Torino.