Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori. Rimanete collegati per le pagelle e le interviste post gara.
94' Triplice fischio di Sozza: la Roma passeggia sul Cagliari vincendo 4-1 la contesa: reti di Aouar, doppietta di Lukaku e Belotti, per i sardi gol di Nandez su rigore.
90' Quattro minuti di recupero alla fine.
87' Nandez batte Rui Patricio con un tiro centrale. 1-4 per la Roma.
85' Il VAR richiama Sozza per un fallo di mano ci Cristante in piena area di rigore. Dopo un breve check, il direttore di gara decide per il rigore!
82' Pavoletti interviene in ritardo su Bove, punizione per i giallorossi. Mourinho dalla panchina richiama i suoi all'attenzione.
79' Ranieri rimpiazza Paredes con Celik.
77' Meno di un quarto d'ora al termine di una sfida mai messa in discussione, troppa la superiorità mostrata dalla Roma quest'oggi.
74' Ranieri inserisce Shomurodov al posto di Oristanio.
73' IL VAR ANNULLA TUTTO! Fuorigioco di Azzi, si rimane sul 4-0 per la Roma. Che gran peccato!
72' GEMMA DI PRATI! SUSSULTO DEL CAGLIARI! Giocata spettacolare del centrocampista ex Spal che raccoglie una respinta della difesa giallorossa e spedisce il pallone all'incrocio con un destro al volo!
70' Tentativo di Oristanio troppo lontano dalla porta per essere pericoloso. Niente da fare per il Cagliari.
69' Doppio cambio nella Roma: Pagano e Kristensen sostituiscono Aouar e Karsdorp.
68' Ranieri inserisce Pavoletti al posto di Petagna e Dossena per Obert.
68' Nandez trova bene Prati a rimorchio, tuttavia il destro del centrocampista non impensierisce minimamente Rui Patricio.
64' Azzi si auto lancia in profondità per crossare ma Cristante legge la giocata e la neutralizza. Rimessa dal fondo per la Roma.
62' Obert incassa un cartellino giallo.
59' QUARTO GOL DELLA ROMA! LUKAKU! Azione combinata di Belotti e Bove, la palla raggiunge Lukaku che la controlla e batte Scuffet col sinistro! 4-0 per gli ospiti.
58' La Roma insiste col possesso palla, il Cagliari non sembra vere le armi per contrastare i giallorossi.
54' Il Cagliari appare sconsolato: Ranieri a bordo campo fa muovere l'intera panchina, tra poco dovrebbe esserci qualche cambio nei rossoblù.
51' TRIS DI BELOTTI! Bellissima giocata dell'attaccante ex Toro che con una finta manda al bar Zappa e poi buca Scuffet con precisione e potenza! 3-0 per la Roma, notte fonda per il Cagliari.
47' Lukaku arriva al tiro sfruttando il fisico imponente per tagliare fuori Obert, pallone fuori non di molto.
46' Inizia la ripresa, possesso del Cagliari.
46' Cambio nel Cagliari: fuori Hatzidiakos e dentro Zappa.
48' Fine della prima frazione di gioco: la Roma conduce 2-0 grazie alle reti di Aouar e Lukaku.
47' Giallo per Bove.
45' Sozza concede tre minuti di recupero.
43' Luvumbo salta Cristante poco oltre il vertice destro dell'area di rigore avversaria e viene atterrato dal centrocampista: punizione pericolosa per il Cagliari.
40' Occasione per Azzi! Petagna gestisce bene un pallone in area servendo l'esterno col tacco, l'ex Modena va al tiro colpendo però solamente l'esterno della rete!
40' Belotti entra in campo in questo momento, ristabilita la parità numerica.
39' Ranieri intanto sostituisce Sulemana con Luvumbo.
38' Dybala non ce la fa, problema al ginocchio per lui: a bordo campo è pronto Belotti.
35' Prati commette fallo su Dybala nella trequarti difensiva della Roma, i giallorossi ne approfittano per alzare il proprio baricentro.
32' Aouar stende Oristanio nel tentativo di impedire al pallone di uscire, giallo per il centrocampista giallorosso.
29' Il Cagliari è palesemente scoraggiato in seguito al devastante uno due subito dalla Roma, i ragazzi di Ranieri stanno tentando di riassestarsi.
26' Nandez! Oristanio crossa dalla fascia sinistra trovando l'uruguaiano, quest'ultimo controlla e tira trovando l'opposizione di Ndicka! Corner.
24' Sulemana rischia molto intervenendo nuovamente in modo scomposto su Bove, Sozza lascia correre richiamando il giocatore.
21' Il VAR conferma tutto, la Roma è avanti 2-0 dopo poco più di venti minuti.
20' RADDOPPIO DELLA ROMA CON LUKAKU! Karsdorp galoppa a destra e crossa al centro per il centravanti belga che segna il più facile dei gol buttando dentro il pallone con il petto!
19' AOUAR! Roma in vantaggio! Spinazzola imbuca per il francese ex Lione, tiro di prima intenzione e palla in fondo al sacco! 1-0 per gli ospiti all'Unipol Domus!
18' Grande parata di Scuffet su Dybala! Bove recupera un pallone in zona avanzata, poi serve Lukaku che col tacco arma il sinistro di Dybala, conclusione dell'argentino e bell'intervento di Scuffet con i piedi!
16' Dybala conquista un calcio di punizione interessante portando Wieteska al fallo. Paredes e lo stesso Dybala sul pallone.
14' Sulemana colpisce Bove in netto ritardo e viene ammonito.
11' Prima ammonizione del match: la incassa Paredes per un fallo duro e gratuito su Nandez.
10' Petagna! Obert crossa dalla fascia sinistra, l'ex Monza anticipa Cristante e conclude di testa impegnando Rui Patricio! Corner per i rossoblù.
8' Ritmi non altissimi in questi primi minuti di gioco anche se la Roma sta pian piano alzando il livello del proprio pressing.
5' Azzi si isola a sinistra e poi forza un cross in area che Rui Patricio blocca in uscita alta.
3' Cristante verticalizza per Lukaku, Wieteska intercetta la sfera neutralizzando il pericolo.
1' Partiti! Primo possesso della Roma.
Squadre in campo, la partita sta per cominciare.
Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Roma, match valido per l'ottavo turno del campionato di Serie A.
CAGLIARI-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Wieteska, Obert, Hatzidiakos; Nandez, Sulemana, Prati, Makoumbou, Azzi; Petagna, Oristanio. All. Ranieri.
A disposizione: Radunovic, Aresti, Goldaniga, Dossena, Viola, Deiola, Pereiro, Jankto, Augello, Zappa, Pavoletti, Desogus, Shomurodov, Luvumbo, Di Pardo.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Kristensen, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Azmoun, Joao Costa, El Shaarawy.
CAGLIARI-ROMA: LA VIGILIA DI CLAUDIO RANIERI
Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa la sfida interna contro la Roma.
Ecco le sue dichiarazioni:
“Affrontare la Roma per me è sempre particolare, è strano vederla in quella posizione di classifica ma è una squadra che sta bene e si sta riprendendo. Sono forti davanti e nelle palle inattive, allenati da un allenatore che ha vinto tutto. Ci aspetta una grande gara.
Stiamo passando un momento difficile, ma ho visto un gruppo reattivo che ha voglia di riscattarsi. Per svoltare dobbiamo tramutare le parole in fatti.
Radunovic? Gli ho parlato, mi ha confermato di non essere sereno in questo momento. Sono sicuro che Scuffet sarà all'altezza.
Luvumbo non è ancora al top, ma molto probabilmente lo porterò in panchina con la Roma, Mancosu continua il lavoro personalizzato.
Lapadula? Sarà difficile riaverlo subito dopo la sosta, il recupero richiede un po' più di tempo.
Abbiamo affrontato delle partite dove siamo stati puniti da gol sciocchi, mentre noi siamo stati poco cinici. In momenti come questo i giocatori d’esperienza sono funzionali perché danno serenità e sono da esempio per i più giovani.
Ci serve spensieratezza, su questo possono essere utili i giovani come Prati e Oristanio subentrati a Firenze. Desogus ha ripreso ad allenarsi in gruppo e l'ho visto molto bene, ha ottimi colpi, lo terrò in considerazione".
CAGLIARI-ROMA: DESIGNAZIONE ARBITRALE
Sarà Simone Sozza a dirigere Cagliari-Roma, match in programma domenica 8 ottobre all’Unipol Domus: l’arbitro internazionale della sezione di Seregno sarà coadiuvato da Dario Cecconi (Empoli) e Mattia Scarpa (Reggio Emilia).
Il quarto ufficiale di gara sarà Matteo Marcenaro di Genova.
Al VAR Daniele Paterna di Teramo, assistito da Paolo Mazzoleni di Bergamo.