Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FESTA SPEZIA: CAGLIARI NEI GUAI

Finale incandescente, rossoblu sconfitti 2-1

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dalla redazione di www.blogcagliaricalcio.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

95' Triplice fischio di Mariani: lo Spezia vince 2-1 un match fondamentale in chiave salvezza, Cagliari che si è svegliato troppo tardi per ribaltare il risultato, rossoblù anche sfortunati nell'occasione del gol annullato all'ultimo secondo.

94' Mariani annulla la rete di Joao Pedro per fuorigioco di Simeone precedente al tiro del capitano rossoblù. Incredibile.

94' PAREGGIO DEL CAGLIARIIIII, JOAO PEDRO ALL'ULTIMO RESPIRO! 

90' 4 minuti di recupero assegnati da Mariani.

89' Nandez supera Zoet ma c'era fuorigioco dell'ex Boca Juniors. Si rimane sul 2-1 in favore dello Spezia.

88' ZOET SALVA TUTTO! Grande intervento in uscita dell'ex PSV a negare il gol del pareggio a Nahitan Nandez dopo che il centrocampista era stato lanciato a rete sulla fascia destra!

87' Acampora sfiora il 3-1! Il sinistro a giro del giocatore bianconero non va lontanissimo dalla porta difesa da Cragno. Rimessa dal fondo per il Cagliari.

84' GASTON PEREIRO! Il Cagliari accorcia le distanze con l'uruguaiano sugli sviluppi di corner! 2-1 al Picco, finale aperto ad ogni risultato!

82' Doppia sostituzione nello Spezia: fuori Erlic e Naggiore, dentro Terzi e Acampora.

82' Sostituzioni nel Cagliari: fuori Duncan e Klavan, dentro Cerri e Tripaldelli

80' Raddoppio dello Spezia con Maggiore! Gol fantastico del cenrocampista spezzino che firma il 2-0 della propria squadra con un sinistro al volo da posizione defilata che batte incredibilmente Cragno. Notte fonda per il Cagliari a 10 giri di orologio dalla fine.

79' Ora è tutto un altro Cagliari, la formazione di Semplici sta spingendo per trovare il pareggio, Spezia difensivamente alle corde.

75' Simeone si divora un rigore in movimento! Il cholito spara alle stelle da pochi metri un cioccolatino servitogli da Joao Pedro! Che chance sprecata per i rossoblù!

73' Miracolo di Zoet su Gaston Pereiro! C'era però fuorigioco, l'eventuale rete non sarebbe stata valida.

72' Contatto Rugani-Farias in area, con il brasiliano che cade in area di rigore: l'arbitro non ci pensa due volte e ammonisce l'attaccante dello Spezia per simulazione.

72' Maggiore manca il tap-in vincente! Bastoni crossa perfettamente da sinistra per il centrocampista che però non arriva sul pallone di pochissimo! Spezia vicina al 2-0!

70' Doppio cambio di Semplici: fuori Pavoletti e Lykogiannis, dentro Simeone e Pereiro.

67' Terzo cambio di Italiano: fuori l'autore del gol Piccoli e dentro M'Bala Nzola.

66' Lykogiannis va centrale, Zoet respinge con i pugni. Nulla di fatto per il Cagliari.

65' Calcio di punizione invitante conquistato da Joao Pedro, troppa foga di Ismajli nell'occasione.

63' Ora lo Spezia gioca sull'entusiasmo scaturito dal vantaggio, Cagliari in enorme difficoltà. Serve una scintilla per riaccendere la formazione sarda.

60' Maggiore tenta una giocata di altissima scuola in area di rigore rossoblù, il centrocampista viene chiuso dalla difesa ospite prima di riuscire a scoccare un tiro da posizione favorevole.

58' Zoet esce con i tempi giusti neutralizzando una verticalizzazione ben fatta di Rugani per Joao Pedro. 

55' Secondo cambio di Italiano: fuori Pobega e dentro Sena.

53' Bastoni si mette in proprio con una discesa travolgente e serve Farias sulla sinistra, il brasiliano prova il cross col mancino ma sbaglia tutto regalando il pallone agli avversari.

50' Spezia in vantaggio con Piccoli! Errore in uscita di Klavan, Pobega recupera e serve Gyasi, il ghanese mette dentro l'area un cross perfetto per l'accorrente Piccoli che di testa spedisce la sfera dove Cragno non può arrivare! Spezia avanti al Picco, Cagliari costretto a rincorrere!

49' Grande azisuggerimento in verticale di Maggiore per Piccoli, l'attaccante calcia col sinistro spedendo il pallone sul fondo! 

46' Inizia il secondo tempo del match.

Cambio nell'intervallo per Italiano: fuori Marchizza e dentro Bastoni.

 

47' Termina 0-0 il primo tempo di Spezia-Cagliari, formazioni degli spogliatoi del Picco. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

47'     Ammonito anche Joao Pedro in seguito ad un calcione rifilato a Salva Ferrer.

45' 2 minuti di recupero assegnati da Mariani.

43'     Cartellino giallo per Nainggolan in seguito ad un fallo in netto ritardo ai danni di Pobega.

40' Destro di Piccoli da posizione invitante che termina sul fondo. Molto bella la giocata di Farias che aveva liberato al tiro l'attaccante italiano.

37' Grande chance per il Cagliari! Joao Pedro anticipa nettamente Pavoletti, meglio piazzato in area, togliendogli la disponibilità di un pallone invitante di Nandez! Brivido per Zoet!

36' Meno di dieci più recupero al termine del primo tempo, parziale attualmente bloccato sullo 0-0.

33' Colpo di testa in torsione di Pavoletti su cross di Nandez proveniente dalla fascia destra, pallone fuori.

31' Cagliari molto aggressivo in questa fase, lo Spezia non riesce a sviluppare la propria solita manovra a causa del poco movimento.

28' Marin chiude il triangolo con Nandez lanciandolo sulla fascia destra, l'uruguaiano poi crossa dentro l'area piccola trovando la respinta della difesa avversaria.

24' Azione insistita dello Spezia che la difesa del Cagliari riesce a neutralizzare senza però riuscire a ripartire dopo aver recuperato la sfera.

21' Punizione di Farias centrale e debole facilmente bloccata da Cragno.

18' Maggiore guida il contropiede e serve Gyasi accorrente sulla destra, il suo suggerimento è lungo e permette l'uscita di Cragno.

17' Ancora Farias tenta di sorprendere Cragno dalla sinistra, il portiere si distende e blocca la sfera.

16' Destro di Farias murato dalla difesa del Cagliari, angolo per lo Spezia.

13' Ancora Joao Pedro! Altro destro a fil di palo del brasiliano, finora uno dei più attivi e pericolosi del Cagliari.

12' Colpo di testa di Joao Pedro all'altezza del primo palo, Zoet si rifugia in angolo.

10' Fasi iniziali della gara molto fisiche, la posta in palio oggi è importante ed i giocatori in campo avvertono la pressione.

7' Fallo di Pavoletti su Zoet, calcio di punizione per lo Spezia dentro la propria area di rigore.

5' Lykogiannis è a terra in seguito ad uno scontro duro con Gyasi in cui il greco ha avuto la peggio.

2' Destro improvviso di Joao Pedro, Zoet si allunga e respinge.

1' La partita è iniziata!

Squadre in campo, Spezia-Cagliari sta per cominciare!

Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Spezia-Cagliari: match valido per la 27^ giornata del campionato di Serie A. Le due formazioni hanno annunciato i 22 titolari che tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 18:00


SPEZIA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Erlic, Ismajli, Marchizza; Pobega, Ricci, Maggiore; Gyasi, Piccoli, Farias. A disposizione: Rafael, Acampora, Agoumé, Nzola, Terzi, Bastoni, Chabot, Verde, Dell'Orco, Vignali, Agudelo, Leo Sena.
Allenatore: Vincenzo Italiano

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Klavan, Godin, Rugani; Nandez, Marin, Nainggolan, Duncan, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Deiola, Calabresi, Asamoah, Gaston Pereiro, Zappa, Cerri, Walukiewicz, Carboni.
Allenatore: Leonardo Semplici

 

SPEZIA-CAGLIARI: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

 

Bisogna tornare a fare risultato, e in fretta. Il Torino ha sorpassato, con una partita in meno, il Cagliari, e adesso gli isolani sono chiamati a tirarsi nuovamente fuori dalla terzultima posizione. L'avversario di oggi si chiama Spezia ed è una diretta concorrente per la salvezza. La squadra di Italiano sta disputando un campionato al di sopra delle aspettative generali, ma la classifica dice che i liguri sono solo a +4 dai sardi, per cui il divario non è assolutamente netto. Starà a Nainggolan e compagni portare a casa 3 punti che sarebbero importantissimi.

Probabili formazioni

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Vignali, Ismajli, Erlic, Bastoni; Leo Sena, Ricci, Maggiore; Verde, Galabinov, Gyasi. All. Italiano

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Rugani; Nandez, Marin, Duncan, Nainggolan, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro. All. Semplici

SPEZIA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Lo Spezia ha vinto sette delle 14 sfide contro il Cagliari tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (4N, 3P).

Lo Spezia ha perso solo una delle sei gare casalinghe contro il Cagliari tra Serie B e Coppa Italia (4V, 1N), proprio la più recente: 0-3 nel novembre 2015 nel campionato cadetto.

Dopo i due successi contro Sassuolo e Milan, lo Spezia ha ottenuto due punti nelle ultime cinque partite di campionato (2N, 3P).

Lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite casalinghe di campionato (1V, 2N), dopo che nelle precedenti 10 non era mai riuscito ad evitare la sconfitta per due gare interne di fila.

Il Cagliari ha segnato sei gol nelle ultime quattro partite di campionato, dopo aver realizzato una sola rete nelle precedenti sette.

Il Cagliari ha ottenuto quattro punti nelle ultime due trasferte di Serie A (1V, 1N), uno in meno che nelle precedenti 10 (1V, 2N, 7P).

Nonostante sia la quarta peggior difesa del campionato con 50 gol subiti, lo Spezia è la squadra che ha subito meno gol di testa nella Serie A 2020/21 (uno).

Nessuna squadra ha segnato meno gol dello Spezia nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (uno), mentre solamente il Benevento (otto) ne ha subiti più del Cagliari (sette) in questo periodo di gioco.

La prima rete del giocatore dello Spezia Emmanuel Gyasi in Serie A è arrivata nella gara di andata contro il Cagliari, per il gol del momentaneo vantaggio ligure (match terminato 2-2).

Tra i difensori dei maggiori cinque campionati europei con almeno quattro assist vincenti, Gabriele Zappa del Cagliari è il più giovane, ed uno degli unici due nati a partire dal 1999 insieme a Emerson del Real Betis.

SPEZIA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia (www.fantacalcio.it): "Il Cagliari è molto pericoloso, ha una squadra formata da grandi calciatori e possono venire facilmente fuori da questa situazione di classifica. Con l'arrivo di Semplici hanno cambiato marcia, sono da temere nonostante la sconfitta con la Juventus. Non dobbiamo sbagliare l'atteggiamento.

Noi prepariamo ogni partita per vincere, poi in base a come evolve la gara proviamo ad indirizzarla in una certa maniera. La affronteremo come abbiamo affrontato le ultime gare, con qualità alta e attenzione fortissima possiamo dire la nostra anche domani.

Nzola ha lavorato a parte fino a ieri, oggi ha svolto la rifinitura ma non è al 100%, vediamo come possiamo utilizzarlo.  Piccoli mi ha fatto davvero un gran piacere, con lui tutti quelli che subentrano in quel modo. Può essere importante anche dalla panchina, dare una grossa mano e fare gol. Sono contento di come ha reagito in un periodo in cui ha giocato poco".

Leonardo Semplici, tecnico del Cagliari"Classifica preoccupante? Bisogna fare la corsa su noi stessi, i ragazzi sono carichi, siamo pronti a disputare una grande prestazione contro lo Spezia.

Che gara serve? Con la Juve volevamo fare una partita attendista, la squadra sotto l'aspetto del gioco ha mostrato personalità e delle buone cose, poi abbiamo sbagliato in fase di possesso perdendo palle importanti.

Abbiamo lavorato in allenamento per non subire queste amnesie, dovremo mantenere in entrambe le fasi l'equilibrio giusto. Abbiamo grande rispetto dello Spezia, sta facendo un ottimo campionato, starà a noi far capire che ritmo ci vorrà in campo.

Sarà una partita equilibrata, bisognerà fara attenzione a diversi aspetti. È una gara importantissima, non sarà l'ultima, è uno scontro diretto, vogliamo tornare a a casa con un risultato positivo, starà ai ragazzi cercare di essere più convinti per fare una prestazione in linea con le altre.

Contro la Juve la nostra mancanza non è stata in fase propositiva, ma siamo stati timidi in fase di non possesso, purtroppo abbiamo preso gol su calcio d'angolo con una disattenzione in marcatura. Sotto l'aspetto mentale, che è quello più importante, dobbiamo ancora migliorare, bisogna essere più pronti e avere più furbizia. Meglio perdere così contro la Juve che contro altre squadre.

Sorpresa nell'11 iniziale? No, andremo sulla falsa riga delle utile partite, andremo con quelli della Juve. Ci saranno anche i rientri importanti di Pavoletti e Lykogiannis. Poi ho sempre buone alternative, starà a me mettere in campo la formazione ideale per affrontare la gara.

Pausa Nazionali? Pensiamo a domani, che è un impegno importantissimo. Nelle due settimane della pausa valuteremo con lo staff medico se potrebbe esserci un richiamo della preparazione, anche se i ragazzi stanno abbastanza bene, lavoreremo più sull'aspetto tecnico tattico per far sì che la squadra abbia l'equilibrio migliore.

L'intensità oggigiorno bisogna averla per tutti i 90', la nostra partita dovrà essere fatta con grande attenzione e determinazione, sia per chi gioca dall'inizio sia per chi entra a gara in corso, i cambi possono portarmi qualcosa in più.

Lo Spezia? È una squadra aggressiva, brava nel palleggio, brava sugli esterni, accompagna la manovra con tanti giocatori, hanno un buon equilibrio. Starà a noi rompere il loro equilibrio, conosciamo le nostre qualità".

 

SPEZIA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Scontro salvezza per il Cagliari ospite dello Spezia. Le compagini si sono affrontate in terra ligure in 8 occasioni, mai in Serie A. 4 vittorie dei bianchi, 2 pareggi e altrettanti successi rossoblù. 14 gol dei padroni di casa, 7 degli ospiti.

SPEZIA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE 

La direzione di Spezia-Cagliari è stata affidata al Sig. Mariani che sarà coadiuvato da Del Giovane e Fiore.

Quarto umo Marinelli, al Var Valerin, Avar Valeriani.

SPEZIA-CAGLIARI: I CONVOCATI DI MISTER LEONARDO SEMPLICI

Il Cagliari ha reso nota la lista dei convocati in vista della gara di domani contro lo Spezia.

Ecco gli uomini scelti da Semplici:

1 Aresti

2 Godin

3 Tripaldelli

4 Nainggolan

8 Marin

9 Simeone

10 Joao Pedro

14 Deiola

15 Klavan

16 Calabresi

18 Nandez

19 Asamoah

20 Pereiro

22 Lykogiannis

23 Ceppitelli

24 Rugani

25 Zappa

27 Cerri

28 Cragno

30 Pavoletti

31 Vicario

32 Duncan

40 Walukiewicz

44 Carboni

Condividi su:

Seguici su Facebook