Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

VITTORIA ALL'ARENA

In gol Joao e Nandez: il Cagliari supera 2-0 la Samp

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto. Un saluto ed un ringraziamento ai lettori da parte della redazione di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

94' Triplice fischio del direttore di gara: un buon Cagliari batte 2-0 una Sampdoria in 10 per tutto il secondo tempo della sfida ma troppo rinunciataria. I rossoblù aggangiano in classifica proprio i blucerchiati a quota 10 punti e infilno la seconda vittoria consecutiva in casa.

91' Triplo cambio nel Cagliari: fuori Ounas per Tramoni, fuori Zappa per Pisacane e fuori Nandez per Caligara.

90' 4 minuti assegnati dal direttore di gara Ayroldi.

87' Cambio per Di Francesco: fuori Simeone e dentro Pavoletti.

85' Altra occasione sprecata dal Cagliari! Sottil si presenta in area di rigore con altri due compagni ma decide di calciare debolmente e centrale col destro. Audero blocca e rilancia l'azione della Sampdoria.

83'     Fallo di Adrien Silva su Joao Pedro, ammonizione per il centrocampista della Samp.

81' Cambio per Ranieri: fuori Candreva e dentro Valerio Verre.

81' Gol annullato dal VAR, fuorigioco di Ounas. Si rimane sul 2-0 in favore del Cagliari.

78' Tris del Cagliari! Sottil! L'esterno rossoblù chiude sul secondo palo il traversone perfetto di Ounas. Audero incolpevole, game set and match del Cagliari!

76' Triplo cambio nella Sampdoria: fuori Quagliarella, Jankto ed Ekdal, dentro La Gumina, Adrien Silva e Leris.

73' Il Cagliari, in vantaggio 2-0 e in superiorità numerica, ora domina la partita. La Sampdoria sembra aver smesso di crederci.

69' Raddoppio del Cagliari con Nandez! L'uruguagio scatta alle spalle della linea difensiva blucerchiata, rientra sul sinistro prima della diagonale di Candreva e batte Audero con uno scavetto elegante! 2-0 meritato del Cagliari sulla Samp, partita in controllo dei sardi!

67' Ottimo spunto da fermo di Sottil che lascia sul posto due uomini, poi Yoshida legge la giocata e strappa il pallone all'attaccante del Cagliari.

64'     Cartellino giallo per Tonelli, fallo su Joao Pedro.

63' Doppia chance per Sottil: in prima battuta Audero respinge con i piedi il sinistro dell'ex viola, la seconda conclusione dell'attaccante termina invece larga. Cagliari vicino al 2-0!

61' Jankto sbaglia la misura! Il Cagliari esce male dalla difesa e regala il pallone a Jankto, il centrocampista imbuca immediatamente per Quagliarella ma il suggerimento è leggermente troppo lungo e sfila tra le braccia di Cragno.

60' Tonelli mura il sinistro di Joao Pedro! Altra occasione per il capitano del Cagliari ma buona chiusura del difensore blucerchiato che si riscatta dall'errore precedente.

58' Azione pericolosa della Sampdoria: Quagliarella scatta sul filo del fuorigioco e serve Damsgaard, il danese ferma la sfera e rimette in mezzo il pallone che viene allontanato dalla difesa. 

54' Il Cagliari si divora il 2-0! Sottil conduce un contropiede 4 contro 3 e decide di allargare per Ounas, l'algerino controlla e libera un destro che si spegne sul fondo. Che brivido per Audero!

52' Cagliari che ora preme sulla trequarti alla ricerca della seconda rete, la Sampdoria pare momentanemente frastornata.

48' Rigore perfetto di Joao Pedro, Audero battuto. Cagliari in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria, parziale sbloccato dal nr. 10 rossoblù!

48' Calcio di rigore per il Cagliari, ostruzione di Tonelli in seguito ad un fantastica giocata di Joao Pedro! Ayroldi indica il discetto, Joao Pedro si incarica della battuta.

46' Inizia ora la ripresa, primo pallone mosso dal Cagliari.

Cambio nell'intervallo per il Cagliari: fuori Marin e dentro Sottil.

48' Duplice fischio di Ayroldi, fine della prima frazione di gioco alla Sardegna Arena. Parziale sullo 0-0 e Sampdoria in 10 uomini per l'espulsione di Augello. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' 3 minuti di recupero.

43' Primo cambio per Claudio Ranieri: fuori Gaston Ramirez e dentro Damsgaard.

40'     Ayroldi cambia la propria decisione, cartellino rosso per Augello, Sampdoria in 10.

38'     Cartellino giallo per Augello che stende Nandez, lanciato verso Audero da un suo retropassaggio scellerato. Check del Var, possibile espulsione per il difensore della Sampdoria.

36' Tiro dalla distanza di Marin, conclusione senza pretese che termina altissima.

34' Meglio la Sampdoria in questi primi 34 minuti di gioco. I ragazzi di Ranieri stanno interpetando la partita con maggiore concentrazione e voglia.

31' Fuorigioco di Quagliarella. L'attaccante è scattato alle spalle di Godin e Walukiewicz ma è partito con qualche centimetro d'anticipo. Punizione Cagliari.

28' Fallo di Joao Pedro su Yoshida in seguito ad una trattenuta da parte di entrambi. Di Francesco non la prende bene, voleva il calcio di punizione a proprio favore.

25' Lykogiannis si rifugia in corner deviando di testa un cross pericoloso di Augello per Quagliarella.

23' Il Cagliari fatica a trovare linee di passaggio pulite, la Sampdoria si difende con ordine con tutti e 10 gli uomini.

20' Colpo di testa di Ekdal smorzato dalla difesa cagliaritana, Cragno blocca sicuro.

17' Godin fa valere il fisico su Thorsby e libera l'area di rigore del Cagliari con autorità.

14' Zappa viene servito in posizione pericolosa, cross perfetto per Simeone ma Audero esce e fa suo il pallone. Buona azione costruita dai rossoblù. 

12' Passaggio impreciso di Nandez per Simeone, il pallone si perde sul fondo. Tanti errori da parte di entrambe le squadre.

9' Ritmi non altissimi in questi primi minuti di gioco, le due formazioni si accendono ad intermittenza.

6' Incrocio dei pali di Joao Pedro!  Da destra Ounas imbecca il brasiliano che colpisce il pallone di testa e lo spedisce sul legno! Cagliari vicinissimo al vantaggio col suo nr. 10!

5' Uscita dalla difesa in bello stile della Samp ma suggerimento per Candreva troppo lungo. Nessun pericolo per Cragno.

3' Fuorigioco di Gaston Ramirez, calcio di punizione a favore del Cagliari.

1' La partita è cominciata, primo pallone giocato dalla Sampdoria!

Squadre in campo, risuona l'inno della Serie A.

Buon pomeriggio ai lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Sampdoria, match valido per la 7^ giornata di Serie A. Le due squadre hanno raggiunto la Sardegna Arena e tra pochi istanti scenderanno in campo per il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 15:00.


CAGLIARI-SAMPDORIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin; Ounas, Joao Pedro, Rog; Simeone. A disposizione: Aresti, Vicario, Klavan, Pisacane, Tripaldelli, Caligara, Oliva, Cerri, Pavoletti, Pereiro, Sottil, Tramoni. Allenatore: Eusebio Di Francesco

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Thorsby, Ekdal; Candreva, Ramirez, Jankto; Quagliarella. A disposizione: Ravaglia, letica, Silva, Verre, Colley, Askildsen, Regini, La Gumina, Ferrari, Léris, Damsgaard, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri

Nuovo test importante per il Cagliari: oggi c'è la Samp di Claudio Ranieri, e i rossoblu non possono permettersi un altro passo falso dopo quello contro il Bologna. Di Francesco sa che la strada è ancora lunga e che la maturazione di un gruppo così giovane deve passare anche dalle sconfitte, tuttavia c'è anche fretta di tornare a vincere e riconquistare le certezze acquisite nelle gare precedenti.

CAGLIARI-SAMPDORIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog; Ounas, Joao Pedro, Nandez; Simeone. All. Di Francesco.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella. All. Ranieri.

CAGLIARI-SAMPDORIA: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

La Sampdoria è la squadra contro cui il Cagliari ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 24, completano 30 pareggi e 14 successi blucerchiati.

Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 12 sfide di Serie A contro la Sampdoria (5N, 5P), rimanendo a secco di gol cinque volte nel periodo.

Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime 10 partite casalinghe contro la Sampdoria in Serie A (5V, 5N); l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato una striscia interna più lunga senza sconfitte in Sardegna nella massima serie risale al febbraio 2012 contro la Roma (11).

Il Cagliari ha subito 15 gol nelle prime sei partite stagionali per la prima volta in Serie A - i sardi hanno però realizzato 12 gol, solo nel 1968/69 avevano segnato più reti (15) a questo punto del campionato nella massima serie.

Il Cagliari ha segnato almeno due gol nelle ultime quattro partite di campionato; solo tre volte nella loro storia in Serie A, i rossoblù hanno infilato una striscia più lunga: nel 1968, nel 1970 e nel 2019.

La Sampdoria è rimasta imbattuta nelle ultimi quattro match di campionato (3V, 1N): con Claudio Ranieri alla guida non è mai arrivata a cinque – l’ultima volta che i blucerchiati hanno fatto meglio risale a dicembre 2018 con Marco Giampaolo (sei match senza sconfitta).

A partire dalla scorsa stagione, João Pedro è il giocatore brasiliano che ha segnato il maggior numero di gol (22) nei cinque maggiori campionati europei, sette reti in più di Neymar e Gabriel Jesus (entrambi a quota 15).

João Pedro ha segnato in tutte le ultime quattro partite di campionato; l’ultimo giocatore del Cagliari che ha trovato il gol in cinque match di fila in Serie A è stato Alessandro Matri nel dicembre 2009 (sette in quel caso).

La Sampdoria è la vittima preferita di Leonardo Pavoletti del Cagliari in Serie A: cinque reti in sette sfide, inclusa la sua prima doppietta nel torneo, nel derby di Genova del gennaio 2016.

Sono ben cinque le squadre contro cui Fabio Quagliarella ha realizzato almeno 10 gol in Serie A (Atalanta, Fiorentina, Chievo, Cagliari, Sampdoria) – a partire dagli anni 2000 solo Antonio Di Natale (sette) e Francesco Totti (sei) sono andati in doppia cifra di gol contro più avversarie nella massima serie.

CAGLIARI-SAMPDORIA: IL METEO

 Cieli sereni per gran parte della giornata, con qualche cumulo nelle ore serali. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 19 e i 20 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 72%.

I venti da deboli a moderati e provenienti da Est. Buona la visibilità.

CAGLIARI-SAMPDORIA: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari"L'approccio contro il Bologna è stato ottimo, il problema sta nella continuità all'interno della gara. Ci vuole un po' di tempo, dobbiamo aumentare la concentrazione nella gara. L'ultima volta siamo partiti bene, poi non abbiamo letto bene certe situazioni. Ounas titolare contro la Samp? È una possibilità. Lui ci deve dare imprevedibilità, deve creare pericoli per gli avversari, al di là degli schemi, lui riesce a dare quella spregiudicatezza che altri giocatori non hanno. Rivincita per me contro la Samp? Assolutamente. Ho trovato un gruppo eccellente, non sono riuscito purtroppo ad entrare in sintonia con i giocatori. Adesso penso solo al Cagliari e voglio trovare la vittoria passando attraverso la prestazione, facendo meno errori difensivi, come squadra e non solo in quanto linea difensiva.​

Ranieri? Lo stimo tanto. Ho Orlandoni come collaboratore che ha lavorato tanto con lui e me ne ha parlato molto bene. Parliamo un signor allenatore che ha fatto benissimo anche qui a Cagliari. È un vecchio allenatore moderno. Siamo due mister differenti, ma entrambi cerchiamo di emozionare i nostri tifosi. Sempre gli stessi undici? Voglio dare una certa continuità, poi ci sono alcuni giocatori che devono ancora raggiungere la condizione giusta e ci sono giovani che devono ancora crescere. La maturazione di una squadra passa attraverso prestazioni altalenanti. È normale, soprattutto se si è giovani come noi.

Tornare al 4-3-3? Ho cambiato per mettere alcuni giocatori nelle condizioni migliori, su tutti Joao Pedro, che da trequartista ha ritrovato verve. Dipende se tornerò al 4-3-3, ad oggi voglio dare continuità a quello che sto facendo, cercando di trovare il giusto equilibrio.

Troppo sbilanciati? I numeri non sono dalla nostra parte, ma sono anche indicativi. Abbiamo preso 6 gol da fuori area, quindi dobbiamo essere bravi ad accorciare prima. Ci sono tanti aspetti da migliorare, ma bisogna farlo. I discorsi sulla lavagna devono trasmettersi in campo. Più che essere sbilanciati facciamo troppi errori individuali, dobbiamo lavorare meglio negli ultimi nostri 30 metri. Siamo una delle migliori squadre per recupero palla nella metà campo avversaria.

Lykogiannis? Quando ci alziamo sviluppiamo a 3, cerchiamo di creare superiorità numerica sugli esterni, quindi quando un terzino sale l'altra sta indietro. Lyko sta crescendo tanto e non si deve fermare. La coppia Joao-Simeone? Sono molto contento che facciano gol, ma bisogna anche saper difendere, non voglio solo vedere situazioni pericolose davanti. Pereiro? È una settimana che si allena con noi. A partita in corso può essere utile, ha qualità e visione di gioco. A me piace avere giocatori come lui.

Soddisfatto del lavoro fatto di qui? I ragazzi hanno grande voglia di seguirmi, hanno molta volontà. Davanti sono contento, ma dobbiamo migliorare sul livello difensivo. Dev'esserci una crescita generale, non c'è tempo nel calcio, ma per crescere devi fare giocare i giovani. Non è chi sbaglia mai, ma chi sbaglia meno che cresce di più. La Samp? È una squadra solida, compatta, rispecchia il Leicester di Ranieri, vengono da un gran momento di forma. Sono molto bravi sugli esterni.

Gigi Riva? Gli farò gli auguri, lo conobbi in Nazionale quando faceva il dirigente. Persona educata, riservata. Non abbiamo ancora raggiunto l'equilibrio, non è detto che io non possa cambiare. Ounas è diverso dagli altri giocatori. Con la Cremonese ha fatto vedere le sue qualità. Abbiamo bisogno di lui.

Faragò? Ha un problema alla coscia, non ci sarà. Possesso palla? Vorrei che si alzasse, ma che non sia sterile, voglio che vada in verticale. Non siamo distanti dalla Samp per punti, mi auguro di prevalere sia nel risultato che nei numeri.​

Siamo sulla buona strada, ho delle sensazioni positive da punto di vista degli atteggiamenti. La differenza non la fa l'errore tecnico, ma l'atteggiamento. Stiamo crescendo tanto, ma c'è ancora molto da lavorare.

Potrei spostare qualche giocatore in qualche ruolo. Attualmente mi manca qualcosa nel costruire il puzzle. Devo capire come far rendere al meglio i giocatori. Devo osare nelle partite, non solo nell'allenamento. La gara è l'unico indicatore reale che mi dà risposte concrete.

Sosta Nazionali? Ci sono troppe problematiche, poi mi vanno via tanti giocatori, specialmente quelli del Sud America. Così facendo dovrò lavorare con dieci e più elementi in meno, ed è un peccato. Ma dobbiamo farcene una ragione".

Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria"Di Francesco? Lo conosco fin da quando era un giocatore, poi ho preso il suo posto sia a Roma che qui alla Samp, è capitato e mi dispiace ma il calcio è questo. Gli auguro le migliori fortune, per me è un allenatore preparato, con delle idee e vuole far divertire il proprio pubblico.

Crea tanto e sono di quegli allenatori che crede che una squadra debba suscitare emozioni.

Che gara sarà? Quando si gioca contro il Cagliari la tradizione non è mai favorevole. Sono 13 anni che non vinciamo in Sardegna ma prima o poi i numeri devono cambiare.

La loro squadra è cambiata, è cambiato l'allenatore. Noi siamo pronti e vogliamo chiudere bene l'inizio di campionato prima della sosta.

Come siamo messi? Stiamo bene. Keita ha avuto un problema e vedremo se riuscirà a recuperare. Sono molto soddisfatto di tutta la rosa che ho a disposizione, tutti si fanno trovare pronti ed è un gruppo perfetto. Dobbiamo continuare così.

Obiettivi? Non dobbiamo esaltarci dopo tre vittorie consecutive con grandi squadre e non dobbiamo deprimerci quando arriveranno le sconfitte. In un campionato la continuità è una cosa importantissima.

Per questo ho detto che è importante perdere, i punti fanno sempre classifica e se si è dato il massimo non resta che essere soddisfatti".

CAGLIARI-SAMPDORIA: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

7^ giornata di Serie A che vedrà il Cagliari ospitare la Sampdoria. Sono 39 i precedenti tra i sardi e i liguri tra Serie A e B in terra sarda: 21 vittorie per i rossoblù, 13 pareggi e 5 affermazioni dei blucerchiati. Ben 69 le reti segnate dal Cagliari, 39 dalla Sampdoria.

CAGLIARI-SAMPDORIA: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Sampdoria (sabato ore 15:00) sarà il sig. Nicola Ayroldi della sezione di Molfetta.

A coadiuvare il fischietto classe 1965 ci saranno gli assistenti Preti e Macaddino.

Quarto uomo Marini.

Al VAR Manganiello e Lo Cicero.

Condividi su:

Seguici su Facebook