Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dall'intera redazione di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.
94' Triplice fischio di Di Martino! Il Cagliari batte il Crotone 4-2 e inanella la propria seconda vittoria consecutiva. Altra prestazione positiva sia per i sardi che per i calabresi che però soccombono sotto i colpi dei ragazzi di Di Francesco.
91' Giallo per Benali, fallo duro su Ounas.
90' 4 minuti di recupero.
89' Cambio nel Crotone: fuori Simy e dentro Rivière.
88' Altro doppio cambio per Di Francesco: fuori Marin e Zappa, dentro Oliva e Faragò.
86' Cambio nel Cagliari: fuori Lykogiannis e dentro Klavan.
85' Gol valido, 4-2 per il Cagliari che con questa rete raggiunge Luis Oliveira nella lista dei massimi marcatori con la maglia rossoblù. Partita in ghiaccio per il Cagliari a meno di 5 minuti dalla fine della gara.
84' Gol di Joao Pedro ma il brasiliano si trovava in presunta posizione di fuorigioco. Check del Var in corso.
81' Cambio nel Cagliari: fuori Simeone e dentro Pavoletti.
80' Cragno salva il risultato! Simy fa secco Walukiewicz e spara un destro potentissimo addosso al portiere del Cagliari. Angolo per il Crotone.
79' Tiro a giro di Joao Pedro troppo alto e potente per impensierire Cordaz.
77' Altro cambio per Stroppa: fuori Pereira e dentro Crociata.
74' Cambio per Di Francesco: fuori Sottil e dentro Ounas.
73' Grande azione del Crotone! Messias allarga sulla sinistra, il pallone giunge e Rispoli che entra in area e scarica un sinistro che si spegne sul fondo.
70' Buona chiusura di Pedro Pereira su Sottil che perde l'attimo per calciare in porta dopo un passaggio illuminante di Joao Pedro.
69' Godin chiude su Messias leggendo in anticipo la palla di Benali per il brasiliano.
66' Giallo per Lykogiannis, autore di un fallo su Messias.
66' Che rischio di Rog! Il croato calibra male un appoggio per Cragno e quasi combina un disastro che sarebbe valso il pareggio del Crotone senza un'attenta copertura di Lykogiannis.
64' Nandez arma il destro dalla trequarti e scocca un tiro diretto in rete, Cordaz vola e nega la gioia al centrocampista ex Boca. Cagliari vicino al 4-2!
61' Cambi nel Crotone: fuori Reca e Molina, dentro Rispoli e Vulic.
58' Fallo di mano di Simeone negli sviluppi di un'altra azione pericolosa dei sardi. Calcio di punizione per il Crotone.
55' La formazione calabrese insiste nel proporre gioco dalle retrovie rischiando molto, il Cagliari attende con pazienza faendo girare il pallone.
52' Conclusione larga di Simeone ma ottima azione costruita dal Cagliari. Nell'occasione è stato anche ammonito Magallan.
51' Il Cagliari spinge per trovare il gol che metterebbe in sicurezza il risultato, Crotone che invece tenta di risistemarsi in campo dopo l'espulsione di Cigarini.
48' Secondo giallo e quindi rosso per Cigarini, fallo molto ingenuo su Joao Pedro. L'ex di turno lascia il campo, Crotone in 10 uomini.
46' Inizia la ripresa, primo pallone mosso dal Cagliari.
46' Termina la prima frazione di Cagliari-Crotone: parziale fissato sul 3-2 grazie alle reti di Lykogiannis, Simeone e Sottil; per il Crotone reti di Messias e Molina. Ora l'intervallo e poi il secondo tempo del match.
45' Cagliari ancora avanti con Sottil! Colpo di testa dell'attaccante ex Fiorentina su gran cross di Gabriele Zappa. Palla sanguinosa persa dal Crotone in uscita e altra rete dei sardi!
43' Pareggio del Crotone, Molina! Grandissimo gol del centrocampista del Crotone che raccoglie una respinta della difesa cagliaritana e lascia partire un destro al volo sul quale Cragno non può fare nulla. 2-2 all'Arena, partita pazza!
41' Altro colpo di testa di Simy su assit di Cigarini, pallone largo. Nessun problema per Cragno.
39' Che giocata di Simy! Il numero 25 salta tre avversari all'ingresso dell'area di rigore, calciando poi con il destro. Conclusione debole e centrale, Cragno blocca a terra.
38' Simy si divora il 2-2! Molina trova deliziosamente l'attaccante nigeriano dentro l'area piccola ma il tiro di prima intenzione dell'attaccante non è all'altezza del cross. Palla fuori ma che brivido per Cragno.
35' Vantaggio del Cagliari, Simeone! Rossoblù in porta con 3 passaggi: Godin per Joao Pedro, il brasiliano verticalizza per Simeone che controlla e con il destro fulmina Cordaz! 1-2 per il Cagliari, parziale ribaltato!
31' Ammonizione per Marin, fallo in netto ritardo su Messias.
29' Quasi scoccata la mezz'ora a Cagliari, 1-1 tra i padroni di casa ed il Crotone grazie alle reti di Messias e Lykogiannis.
25' Pareggio del Cagliari, Lykogiannis! Punizione pericolosa per il Cagliari sulla trequarti difensiva del Crotone: il terzino greco si incarica del tiro e spedisce il pallone all'angolino alto. Cordaz non può far nulla, il Cagliari raggiunge gli ospiti! 1-1 alla Sardegna Arena.
21' Crotone in vantaggio con Messias! Reca scappa sulla sinistra e mette in mezzo un pallone delizioso per Messias, sinistro secco dell'attaccante brasiliano e sfera nel sacco. 1-0 per gli ospiti alla Sardegna Arena, calabresi avanti!
20' Splendida azione corale del Crotone conclusa da Simy con un destro che si spegne sul fondo non di molto.
17' Giallo per Cigarini, fallo in ritardo su Nandez.
17' Parata di Cragno su Messias che mantiene il risultato sullo 0-0. Ottima giocata del Crotone nata da un'idea di Pereira sulla fascia destra
15' Simy chiude di testa su un cross molto pericoloso confezionato da Marin su calcio piazzato. Ottimo inizio del centrocampista romeno.
11' Conclusione dalla distanza di Benali, Cragno blocca a terra senza problemi.
9' Imbucata di Marin per Zappa, traversone in mezzo e chiusura della difesa del Crotone. Corner.
7' Simeone sciupa una buona occasione per battere Cordaz: sbavatura della difesa calabrese, l'argentino si invola verso la porta del Crotone ma viene fermato all'ultimo da Luperto.
5' Il Crotone tenta di costruire dal basso rischiando qualcosa, il Cagliari attende e pressa per riconquistare la sfera in zona pericolosa.
2' Prima azione imbastita dal Cagliari: cross di Sottil da sinistra per Joao Pedro, il brasiliano sfiora il pallone senza però indirizzarlo in porta.
1' Il match è iniziato! Primo pallone giocato dal Crotone.
Squadre in campo, Cagliari-Crotone sta per cominciare!
Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Crotone, match valido per la 5^ giornata di Serie A. Le due formazioni hanno già raggiunto la Sardegna Arena e tra pochissimi minuti scenderanno in campo per il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 12:30.
CAGLIARI-CROTONE: LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-3): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog, Nandez; Sottil, Simeone, Joao Pedro. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Crotone (3-5-2): Cordaz; Magallan, Golemic, Luperto; Pereira, Molina, Cigarini, Benali, Reca; Messias, Simy. Allenatore: Giovanni Stroppa
Il Cagliari si prepara ad apparecchiare la tavola per affrontare il Crotone all'ora di pranzo nella cornice della Sardegna Arena: i calabresi arrivano dal meritato pareggio contro la Juventus e cercano i primi tre punti della stagione, che invece i sardi hanno incassato una settimana fa a Torino, sponda granata. Di Francesco vuole cambiare il meno possibile ora che ha trovato la quadra giusta, per cui ci si aspetta un undici simile a quello dell'altra volta.
CAGLIARI-CROTONE: IL METEO
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 21 e i 22 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 65%.
I venti da deboli a moderati e provenienti da Ovest. Buona la visibilità.
CAGLIARI-CROTONE: STATISTICHE OPTA (Eurosport)
Il Cagliari è imbattuto contro il Crotone in Serie A, grazie a tre successi seguiti dal pareggio per 1-1 del gennaio 2018 - nell'ultima sfida tra le due squadre i calabresi erano guidati da Walter Zenga, sulla panchina dei sardi fino allo scorso agosto.
Il Cagliari non vince contro una squadra neopromossa in Serie A dall'aprile 2019 (1-0 v Frosinone) - da allora quattro pareggi e due sconfitte per i sardi.
Il Cagliari potrebbe mancare l'appuntamento con il gol in entrambe le prime due partite interne di una stagione di Serie A per la prima volta dal 1995/96, quando alla guida del club c'era Giovanni Trapattoni.
Dovesse restare imbattuto, il Crotone potrebbe per la prima volta conquistare più di un singolo punto entro le prime cinque partite stagionali in Serie A.
Crotone (11) e Cagliari (10) sono due delle tre squadre che hanno subito più gol finora in questa Serie A (con il Benevento, 12).
Il Cagliari ha subito finora 20.8 tiri a partita di media in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nei maggiori cinque campionati europei.
Dopo la vittoria sul Torino nell'ultima giornata, Eusebio Di Francesco potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2019 - non ci è mai riuscito tra Sampdoria e Cagliari.
João Pedro ha segnato tre reti nelle sue ultime tre sfide di Serie A contro squadre neopromosse - con un gol, il brasiliano del Cagliari eguaglierebbe Luis Oliveira (45) come secondo miglior marcatore nella storia del Cagliari in Serie A (alle spalle di Luigi Riva, 156).
Giovanni Simeone è uno dei due giocatori, con Mattia Destro, ad aver segnato al Crotone con due maglie differenti in Serie A (Genoa e Fiorentina) - potrebbe diventare l'unico a riuscirci con tre squadre diverse.
Con la prossima rete, Simy raggiungerà Diego Falcinelli (a quota 13) in cima alla classifica dei migliori marcatori nella storia del Crotone in Serie A.
CAGLIARI-CROTONE: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI
Eusembio Di Francesco, tecnico del Cagliari: "Godin? Si è allenato bene anche oggi, decidiamo domani insieme. Pisacane si sta allenando bene e con grande applicazione, ma io lo ritengo un centrale. Poi, a seconda della gara, potrà tornare davvero utile, mi piace molto il suo atteggiamento anche all'interno della squadra. Mesias? Mi piace molto e non mi meraviglia che sia il giocatore che subisce più falli, mi ricorda Defrel. E' ancora presto per dire a che punto siamo, sicuramente i ragazzi sono molto attenti e si allenano con grande impegno. La fase difensiva è molto importante anche per fare grandi prestazioni, peccato non aver avuto Godin in alcuni allenamenti. Dobbiamo sicuramente migliorare ancora.
Due mediani sono fondamentali per dare equilibrio alla squadra, devono sostenersi e aggredire l'avversario, devono dare alternative ai compagni. I nostri devono migliorare ancora, ma stanno facendo bene. Io comunque, cerco di guardare più alla squadra e meno al singolo. I risultati aiutano l'autostima e tutto questo aiuta a lavorare meglio.
Prendere tanti gol non mi piace, quando devi raggiungere gli obiettivi, è anche importante non prendere tanti. Non dobbiamo perdere l'abilità di difendere bene. Dobbiamo però essere anche bravi ad analizzare bene i gol presi... Ballottaggi? L'ultima volta abbiamo perso e non ho cambiato, quindi ancora non lo so. Vorrei dare continuità e cambiare il meno possibile.
Domani, passato il decimo minuto, sarò più tranquillo... quando succede con continuità bisogna fare attenzione. Dobbiamo essere più bravi nell'approccio, sia nel primo che nel secondo. Ci è successo più volte. Abbiamo poco possesso palla? Personalmente devo analizzare anche le gare che abbiamo affrontato, finora abbiamo affrontato squadre che si conoscono e sanno tenere bene palla. Possiamo migliorare comunque, non mi piace che gli altri abbiano la palla per più tempo rispetto a noi.
Per migliorare in fase difensiva dobbiamo correggere sia gli errori individuali che l'atteggiamento di squadra, ma soprattutto quest'ultimo punto. è più importante anche rispetto al gioco cucito sulle caratteristiche dell'avversario. Allargamento delle liste per il Covid? Non lo sapevo, ma se dovesse succedere valuteremo. Ma sono contento dei miei ragazzi.
Il Crotone? Il punto forte è che si conoscono, hanno un buon allenatore e sono coraggiosi. Il nostro vantaggio potrebbe essere proprio questo, cioè che tentano l'uno contro uno e potremmo sfruttarlo".
Giovanni Stroppa, tecnico del Crotone: "Pari con la Juve importante per la salvezza? Siamo ancora all'inizio, la gara di sabato scorso è stata importante, ma dobbiamo avere continuità di prestazione e soprattutto risultati. Abbiamo bisogno di punti.
Benali e Riviere? Sono entrambi arruolabili, non sappiamo ancora se potranno tornare utili dall'inizio o a gara in corso. Benali ha svolto tutta la settimana di allenamenti insieme al gruppo, Riviere invece due giorni, però sono entrambi disponibili.
Che gara sarà contro il Cagliari?E’ importante fare punti, cercando di migliorare in alcune situazioni in cui fino ad ora non siamo stati bravi e perfezionare le altre che sono andate bene, anche contro la Juventus.
In ottica gara sicuramente anticiperemo il pranzo, è un orario più vicino a quello canonico del pomeriggio e non ci saranno grossi stravolgimenti.
Formazione? Io sono sono sempre pronto a cambiare, è la condizione generale dei ragazzi che mi indirizza nel mettere in campo la squadra più pronta. Qui non esistono titolari o riserve, non ci inventiamo niente ma di settimana in settimana guardiamo a chi sta meglio. Ogni volta potremo attingere in base c ciò che vediamo in settimana.
Pensiamo partita dopo partita, siamo ancora all'inizio. In questo momento siamo concentrati sul Cagliari, successivamente prepareremo la gara con la Spal di Coppa Italia e quella successiva con l'Atalanta”.
CAGLIARI-CROTONE: I PRECEDENTI DELLA SFIDA
Quinta giornata della Serie A 2020/21, che vedrà il Cagliari fronteggiare il Crotone neopromosso. Sardi e calabresi si sono incontrati 5 volte nell’Isola: i padroni di casa si sono imposti in tutte le occasioni, siglando 13 reti e subendone 2.
CAGLIARI-CROTONE: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
A dirigere il match tra Cagliari e Crotone in programma domenica alle 12:30 alla Sardegna Arena sarà il Sig. Di Martino. Verrà coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Di Gioia.
Il quarto uomo sarà Ayroldi, al Var Chiffi, Avar Di Iorio.