Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, schiaffi da paura! Rossoblù umiliati dal Toro: 5-1. La cronaca

Per la banda Rastelli ennesima tremenda ed imbarazzante imbarcata in trasferta

Condividi su:

All’inizio della massima competizione calcistica italiana, nessuno avrebbe pronosticato di trovarle appaiate in classifica. D’altronde gli obiettivi di Torino e Cagliari erano e sono completamente differenti: da una parte si punta con forza ad un piazzamento che consenta la partecipazione alle coppe europee, mentre dall’altra si punta a mantenere la categoria senza alcun patema. E invece, granata e rossoblù, dopo dieci giornate, si ritrovano (insieme alla Fiorentina) al settimo posto in graduatoria. Da un punto di vista dei risultati, le due formazioni arrivano a questa gara con umori diversi. La squadra granata è reduce dal pareggio mozzafiato alla Dacia Arena contro l’Udinese di Gigi Del Neri, mentre i sardi hanno battuto (non senza affanni) il Palermo per due reti a uno.

Sono quarantuno le partite ufficiali disputatesi in Piemonte tra Torino e Cagliari: il bilancio pende nettamente dalla parte dei granata, i quali hanno ottenuto 24 vittorie contro le 7 dei rossoblù. Dieci, invece, sono state le partite in cui il risultato è stato di parità.

Negli ultimi quattro incontri tra Torino e Cagliari, la formazione isolana in trasferta ha sempre segnato, mettendo a referto altrettante segnature. E' una striscia record, che si è ripetuta nel corso della storia in altre tre occasioni. Se dovesse andare in gol anche nel match di oggi, il Cagliari arriverebbe a quota cinque, primato storico assoluto.

Tra le sette affermazioni rossoblù in terra torinese (sponda granata), c'è la celebre e roboante vittoria del 16 maggio 1993, in cui il Cagliari, all'epoca allenato da Carlo Mazzone, affondò il Torino di Emiliano Mondonico con un clamoroso 5-0. In quella partita andarono a segno Firicano, Francescoli (doppietta), Pusceddu e Oliveira.

Il Cagliari arriva all'Olimpico di Torino con 16 punti conquistati in 11 match disputati in campionato. Fa sicuramente riflettere,tuttavia, un dato alquanto particolare. Di questi 16 punti totali, 13 sono arrivati dalle partite casalinghe, mentre solo 3 fuori dalle mura amiche (ovvero l'impresa a San Siro contro l'Inter). Nessuno ha un differenziale così ampio in A.

Saranno quattro gli ex della partita: nel Torino sono tre, ovvero i difensori Avelar, Barreca e Rossettini. Sul fronte isolano, invece, c'è il greco Panagiotis Tachtsidis. Il 77 ellenico ha trascorso poco tempo in granata, poichè all'ultimo giorno di mercato il Ds del Cagliari, Stefano Capozucca, lo ha prelevato negli ultimi minuti della sessione estiva.

Nelle ultime 6 giornate, il Cagliari ha segnato ma anche subito molto dagli avversari: sono 12 i gol all'attivo contro 13 al passivo, per un totale di 25 marcature (ovvero corrispondente ad una media di poco più di 4 reti ad incontro).

Per la prima volta Sinisa Mihajlovic e Massimo Rastelli si affrontano come allenatori professionisti. Da calciatori, invece, cinque precedenti: tre successi per il serbo, uno per l'attuale tecnico del Cagliari e una partita finita in parità.

Ad arbitrare l'incontro dell'Olimpico tra Torino e Cagliari sarà il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Il fischietto romano, in questa stagione, ha arbitrato i granata nella sconfitta rimediata a Bergamo per 2-1 contro l'Atalanta, mentre ha diretto il Cagliari nella roboante sconfitta di Torino contro la Juventus dell'ex tecnico rossoblù, Allegri.

Con la partita di stasera, Sinisa Mihajlovic raggiungerà quota 200 panchine da allenatore professionista. L'esordio da allenatore fu l'8 novembre 2008 in Bologna-Roma 1-1. Oltre ai rossoblù emiliani, il tecnico serbo ha anche allenato Catania,Fiorentina,Sampdoria, Milan e ora Torino: il bilancio totale al momento recita 68 vittorie, 72 pareggi e 59 sconfitte.

Nella Serie A 2016-2017, dopo 11 giornate disputate, il Torino, assieme a Juventus, Roma, Fiorentina e Genoa, è la compagine che ha reso un fortino inespugnabile il proprio campo. L'ultima sconfitta subita dai granata risale al maggio scorso, quando il Napoli vinse per due reti a uno.

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico granata, Sinisa Mihajlovic ha tenuto a sottolineare quanto sia importante tenere alta la guardia contro il Cagliari, accennando una piccola parte delle possibili scelte tattiche, spronando i suoi a ottenere la vittoria e rivendicando la potenza della sua squadra in fase realizzativa: "Domani sicuramente torneranno Iago Falque e Castan, per quanto riguarda Valdifiori e Zappacosta vedremo dopo l’allenamento. Ci serve una vittoria perché ci permetterebbe di arrivare alla sosta con una classifica buona. Sappiamo che incontreremo una squadra forte, che ha gli stessi nostri punti, con giocatori di esperienza e giocatori forti. Mi dispiace che quando si parla del Torino si parla solo della grinta, noi siamo anche il terzo attacco della serie A, siamo la squadra che ha fatto più gol su azione, siamo una squadra che sa cambiare modulo, che nessuno è riuscito a mettere sotto”.

Sul versante opposto, Massimo Rastelli vuol evitare di rivedere gli errori in trasferta della sua squadra nelle gare precedenti, cercando di dare tutto dal primo all'ultimo minuto di gara. Inoltre, il tecnico isolano ha elogiato gli avversari, ha sottolineato quelle che sono le qualità di due giocatori  come Barella e Farias che sono in attesa della definitiva consacrazione, accennando tecnicamente a quale Cagliari scenderà in campo a Torino e parlando dell'ex Barreca, che la società rossoblù ha riscattato salvo poi perderlo per l'opzione di controriscatto a favore dei granata: "Abbiamo perso tutte le gare in trasferta tranne una, quelle contro Juve e Lazio sono state le più brutte perché al 30' eravamo abbonda sotto, a Genova avevamo cullato il sogno della vittoria e a Bologna siamo stati sfavoriti dalla sfortuna. Dobbiamo giocarcela fino al 95' e provare il tutto per tutto. Cosa non dobbiamo fare domani? Non dobbiamo farci gol da soli, come contro la Lazio. Sappiamo dove abbiamo sbagliato nelle scorse partite, io in primis, ma dobbiamo guardare al futuro con fiducia e positività. Sono sedici mesi che siamo in linea con i nostri obiettivi. Allenatore e giocatori passano, il Cagliari resta. Sappiamo che quest'anno ne perderemo di più rispetto all'anno scorso, ma dobbiamo fare in modo di perderne il meno possibile. Non dobbiamo esaltarci per le vittorie e disperarci per le sconfitte. Il Torino è una squadra aggressiva e che fa dell'intensità la sua forza. Loro fanno la guerra, ti rincorrono, pressano ed è una squadra forte, da posizioni importanti in classifica. In base a quello che abbiamo visto sappiamo che il Torino è una squadra importante è che ha il carattere del suo allenatore. Credo che tra le prime sei se la possa giocare alla grande. Barella? È giovane, di talento è ha coperto tutti i ruoli di centrocampo. Quando lo uso lo metto dove mi serve. Deve imparare ad essere duttile ed è bravo in questo. Farias? Si sta allenando bene e ha una buona base di lavoro questa settimana. Lo porto in panchina e so che sarà utile qualora lo dovessi mettere in campo. Barreca? Noi lo volevamo, purtroppo il Torino l'ha contro riscattato. Il dualismo con Murru l'anno scorso ha fatto male a entrambi, ma ora stanno dimostrando tutti e due il loro valore".

FORMAZIONI UFFICIALI

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli; Ljajic, Belotti, Iago Falque. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Cagliari (4-3-3): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Dessena, Tachtsidis, Munari; Sau, Melchiorri, Borriello. Allenatore: Massimo Rastelli

Il match dell'Olimpico vede sorprendentemente contro due squadre che condividono il settimo posto in classifica, ovvero Torino e Cagliari. Entrambe le formazioni vorranno vincere e lo spettacolo sarà garantito.

Granata e rossoblù stanno per fare il loro ingresso in campo. Appassionati di calcio, allacciate le cinture, perchè tra poco si parte con Torino-Cagliari!

PARTITI! INIZIA TORINO-CAGLIARI!

Il primo pallone sarà gestito dal Torino!

1' Subito scambio veloce tra i centrali granata. Da notare come il Cagliari sia schierato con il trio Melchiorri-Borriello-Sau.

1' TORINO IN VANTAGGIO! ESPLODE L'OLIMPICO!

2' Manovra ben organizzata da Valdifiori, con Belotti che batte Storari con un facile tocco, dopo la prima respinta del 30 rossoblù! 1-0!

3' Toro in grande condizione. Cagliari subito in difficoltà!

4' Borriello prova a partire, ma il pallone termina in fallo laterale.

5' Isla perde un brutto pallone, recupera Ljajic, che poi guadagna un ottimo calcio di punizione.

6' Destro a giro al veleno di Ljajic: conclusione di un nulla fuori! Toro ancora pericoloso!

7' Scorrettezza di Tachtsidis su Baselli e punizione per il Torino!

8' Belotti prova a partire, ma la difesa riesce a spazzare via! Cagliari in affanno!

9' Pallone in profondità per Melchiorri, ma il 9 non controlla bene la sfera.

10' Ripartenza di Munari, che poi viene atterrato da Baselli in mezzo al campo.

10' RADDOPPIO TORINO! MA CHE ERRORE STORARI! GIOISCE L'OLIMPICO!

11' Ljajic va via in contropiede e gran destro a giro sull'angolo lontano! 2-0 granata!

12' Pisacane vuole l'inserimento a sinistra, ma il passaggio è completamente errato.

13' Azione funambolica del Torino: lancio di Rossettini, tacco di Ljajic e corsa di Barreca: deviazione e angolo.

13' Dal corner, pallone a Barreca, che però controlla con un braccio.

14' Reazione Cagliari, con la botta mancina di Melchiorri: attentissimo Hart che respinge bene.

15' Dessena cerca Borriello, ma il tocco d'esterno del capitano è fuori misura.

16' Cross dal fondo di Sau per Munari, che però commette fallo per evitare la ripartenza di Belotti.

17' Melchiorri con la sponda verso Borriello, ma il 9 di Rastelli è in posizione di fuorigioco.

17' Sau scambia con Pisacane: provvidenziale l'intervento di Benassi in chiusura.

18' Iago Falque vuole il lob verso la porta: nulla di fatto.

19' Isla commette fallo su Barreca: il 23 sembra però aver cercato il contatto.

20' Barreca vuole andare via a sinistra, ma la sfera termina a fondo campo.

21' Sau trattiene per la maglia Valdifiori, ma il Toro parte in contropiede, ma l'azione poi sfuma.

22' Flipper impazzito nell'area cagliaritana. Un inferno per la difesa di Rastelli!

23' Sau, attaccato da Zappacosta, guadagna un prezioso calcio di punizione.

23' Sau va da Melchiorri con il lancio in profondità: Hart agguanta il pallone in presa aerea.

24' Altra azione in velocità del Toro: prima prova Zappacosta, poi Belotti. Alla fine, Storari recupera.

25' Baselli parte a sinistra: Bruno Alves alla grande in chiusura.

26' Ceppitelli subisce la gamba tesa di Castan: poteva essere ammonito il brasiliano.

27' Primo giallo dell'incontro: ammonito Baselli per fallo su Dessena.

28' Dal rilancio di Hart, prova ad andare il Toro, ma Alves concentrato chiude i ranghi.

28' Cross di Isla per la testa di Dessena: conclusione ampiamente a lato.

29' Assist di Zappacosta per Belotti: Ceppitelli manda in angolo.

29' Il corner non viene sfruttato e la difesa rossoblù spazza via.

30' Buon traversone di Pisacane per la zuccata di Melchiorri: Hart blocca a terra.

31' Belotti sfida i due centrali del Cagliari, ma Alves capisce in anticipo le intenzioni del centravanti granata.

32' Tacco di Tachtsidis per il cross di Pisacane, sponda di Isla, ma il Cagliari non riesce a concludere l'azione.

33' Scambio da applausi tra Falque e Ljajic: sinistro del 10 serbo alto sopra la traversa.

34' Sau subisce fallo da Zappacosta: punizione rossoblù.

34' Lancio sulla sinistra per Sau: ottimo l'anticipo sul 25 da parte di Zappacosta.

35' Occasionissima Cagliari! Destro di Sau che per poco Hart non si trascina la palla nella sua porta.

36' Borriello prova il pressing, ma perde il possesso del pallone. Cagliari troppo rinunciatario.

37' TRIS TORO ALL'OLIMPICO! EUFORIA GRANATA! PARTITA VIRTUALMENTE CHIUSA!

38' Benassi riceve palla in profondità e calcia un destro terrificante all'angolo, battendo Storari!

39' I supporters granata cantano entusiasti in tribuna. Toro in modalità on-fire.

40' Scorrettezza di Belotti su Alves: punizione Cagliari.

41' CAGLIARI IN GOL! 3-1 PER IL TORO ALL'OLIMPICO!

41' Assist perfetto di Pisacane per il terzo tempo da brividi di Melchiorri e fulminato Hart!

42' Il Cagliari prova a reagire, doopo un primo tempo shock!

43' Borriello prova a concludere di prima, ma cicca la sfera.

44' Azione di rimessa del Toro con Falque fermato da Storari.

44' Traversone da destra e testa di Baselli: pallone largo.

45' FINE PRIMO TEMPO! TORO AVANTI 3-1 SUL CAGLIARI!

E' stato un primo tempo in cui il Torino ha nettamente dominato il Cagliari, il quale solo con il gol di Melchiorri ha avuto un sussulto d'orgoglio. In particolare, nei sardi, da sottolineare la prestazione fallimentare del portiere Storari. Torino che intende continuare anche nella ripresa con la modalità on-fire, Cagliari chiamato obbligatoriamente a reagire. Una prima frazione di buio totale per la formazione allenata da Massimo Rastelli.

Le riserve delle due squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Tra poco si riparte, con il secondo tempo di Torino-Cagliari!

SI RIPARTE! SECONDO TEMPO PER TORINO E CAGLIARI!

Il primo possesso della ripresa lo gestirà il Cagliari!

45' Lancio in avanti per Borriello, che poi termina a terra senza subire fallo.

46' Ottimo inserimento di Benassi e partenza immediata: destro secco e palla alta.

47' Ceppitelli difende bene con il corpo il tentativo di pressing di Baselli.

48' Grandissima staffilata di Barreca da lontanissimo: sinistro fuori di un millimetro.

49' Pisacane scalcia Falque: calcio di punizione per il Torino.

50' Zappacosta tenta la magia dalla distanza: pallone ampiamente alto.

51' POKER GRANATA! ESTASI ALL'OLIMPICO!

51' Assist di Ljajic per il tiro mancino sotto il sette da parte di Baselli! 4-1 per il Toro!

52' Buon recupero difensivo di Ceppitelli, ma il Cagliari non riesce proprio a ripartire.

53' Slalom di Zappacosta e cross in mezzo: Munari ci mette una pezza in estirada.

54' Spallata irregolare di Borriello su Leandro Castan: punizione Toro.

55' Sprint di Barreca a sinistra: perfetta scivolata di Dessena in out.

55' Primo cambio nel Cagliari: fuori Borriello, dentro Diego Farias.

56' Fallo in attacco di Baselli e punizione Cagliari.

57' Calcio di rigore per il Toro! Fallo netto di Tachtsidis in piena area! Intanto Dessena perde la testa e viene espulso e Farias ammonito!

58' CINQUINA DEL TORINO! CAGLIARI KO! PARTITA DEFINITIVAMENTE CHIUSA!

58' Trasformazione perfetta di Belotti dagli undici metri e Storari battuto! 5-1! Doppietta per il centravanti del Torino!

59' Intanto Rastelli manda in campo Padoin al posto di Sau.

60' Tiro dal limite di Falque e palla fuori non di molto: vicino al pokerissimo il Torino.

61' Problemi muscolari per Baselli: Mihajlovic lo sostituisce con Obi.

62' Cross all'indirizzo di Benassi, ma assist leggermente lungo.

63' Destro da lontano di Ljajic: Storari facile.

64' Farias spreca il primo pressing vincente della partita per il Cagliari, perdendo un pallone importante.

65' Occasionissima Cagliari sprecata malamente da Farias che non riesce a calciare in porta.

66' Falque va via agevolmente a destra: palla dentro per Belotti e angolo granata.

67' Il corner non porta frutti per il Toro, con Storari che recupera la sfera.

68' Tachtsidis apre di destro verso Pisacane, ma il 77 sbaglia ancora l'ennesimo passaggio della sua partita.

69' Isla chiude in scivolata il tentativo di partenza da parte di Barreca.

70' Cambio nel Torino: fuori un applauditissimo Ljajic, al suo posto Martinez.

70' E' inquietante come il Cagliari non sia riuscito mai veramente, ad eccezione del gol, a rendersi pericoloso.

71' Benassi di prima vuole Martinez, ma la difesa sarda fa buona guardia questa volta.

72' Benassi prima sbaglia l'aggancio, poi rimedia fermando Diego Farias.

73' Terzo cambio per Rastelli: fuori Melchiorri, dentro Giannetti.

74' Ammonito Ceppitelli per fallo su uno scatenato Barreca. Punizione per il Cagliari.

75' Destro di Martinez deviato in calcio d'angolo: Storari era immobile.

75' Giannetti si inserisce e prova a partire, ma il pallone non raggiunge la corrente Munari.

76' Standing ovation per Belotti: Mihajlovic getta nella mischia Maxi Lopez.

77' Pallone in profondità per lo scatto di Martinez, ma il venezuelano non ci arriva.

77' Corner per il Cagliari e deviazione di Hart: ancora angolo.

78' Sul calcio da fermo, Ceppitelli stacca di testa ma il suo tiro termina a lato.

79' Lancio di Tachtsidis per Pisacane: Castan si frappone bene tra palla e avversario. Poi scintille tra i due, ma il tutto rientra quasi subito!

80' Fuorigioco di Iago Falque e calcio di punizione per il Cagliari.

81' Ennesima palla persa dal Cagliari in fase di impostazione: disastro totale per la compagine isolana.

82' Martinez commette fallo su Tachtsidis: il venezuelano ha provato il pressing aggressivo sul play ellenico.

83' Cross in area verso Ceppitelli, che sfiora soltanto e l'azione sfuma.

84' Barreca scherza Munari e danza sul pallone: il 23 prende applausi dal suo pubblico. Buonissima prova del terzino.

85' Tentativo di scambio veloce tra Maxi Lopez e Martinez, ma l'argentino sbaglia nell'assist al limite per il compagno.

86' Tacco di Giannetti per il sinistro di Tachtsidis: Hart la alza in angolo.

87' Il cross da corner di Farias non crea alcun pericolo al Torino.

88' Azione personale di Barreca e sinistro forte ma impreciso.

89' Tachtsidis pesca Pisacane: angolo per il Cagliari. Il cross è però tra le braccia di Hart.

90' Due minuti di extra time concessi dal signor Marani di Aprilia!

91' Ultima azione del match: calcio di punizione per il Cagliari, che viene gettato alle ortiche.

92' GAME OVER ALL'OLIMPICO! IL TORINO PASSEGGIA SUL CAGLIARI E VINCE PER 5-1!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook