Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Favola Dessena! Il Cagliari affonda il Palermo: 2-1 al Sant'Elia. La cronaca

Una doppietta del Capitano - alla prima da titolare dopo il tremendo infortunio di un anno fa - regala i 3 punti ai rossoblù

Condividi su:

Il derby delle due isole maggiori del Belpaese andrà a concludere l’undicesima giornata del massimo campionato di calcio. Allo stadio Sant’Elia, infatti, andrà in scena il match tra Cagliari e Palermo, sfida ad alta tensione tra due squadre che concorrono per conquistare la permanenza nella nostra Serie A. Entrambe le formazioni sono reduci da pesanti batoste: i rossoblù sono stati nettamente battuti in trasferta per quattro reti a uno dalla Lazio di Simone Inzaghi; sconfitta interna invece per i rosanero, che hanno dovuto arrendersi all’Udinese di Gigi Del Neri per tre a uno.

Nelle trentuno sfide ufficiali che ha visto il Derby delle Isole disputarsi in Sardegna, sono stati venti le vittorie cagliaritane contro solo due conquistate dalla formazione rosanero.

Nelle prime dieci giornate, Massimo Rastelli ha attuato un ampio turnover dei giocatori a sua disposizione. Di fatti, 25 membri del roster rossoblù sono scesi in campo in gare ufficiali. In questa speciale classifica, il Cagliari affianca Lazio, Fiorentina, Udinese, Bologna e Crotone.

In novecento minuti disputati dall'inizio di questa stagione calcistica, il Cagliari ha all'attivo ben 26 cartellini gialli, alla pari dell'avversario odierno, ovvero il Palermo guidato da Roberto De Zerbi. Da questo dato, si evince come le due squadre siano assai energiche e talvolta rischiano qualcosa per l'elevato numero di sanzioni disciplinari.

In occasione del Monday Night di questa sera, saranno tre gli ex della partita che attualmente militano nelle fila sarde e che hanno indossato altresì la maglia rosanero: si tratta di Gianni Munari, Davide Di Gennaro e Joao Pedro (che è attualmente out per infortunio).

Se dovesse scendere in campo nel match odierno contro il Palermo, per Marco Borriello sarebbe la partita numero trecento in massima serie. Fino a questo momento, nella sua carriera in A, ha messo a segno ottantaquattro gol. Il suo esordio nel calcio dei grandi risale al  ventuno settembre 2002, quando il Milan travolse il Perugia per tre reti a zero. tante le maglie indossate dal centravanti napoletano: Milan, Empoli, Reggina, Sampdoria, Treviso, Genoa, Roma, Juventus, Carpi, Atalanta e da quest'anno Cagliari.

Da un punto di vista prettamente difensivo, il Cagliari dovrà fare molta attenzione: in primo luogo perchè è il reparto arretrato più battuto del campionato con ventitrè gol subiti. Inoltre l'attenzione dovrà essere massima, in quanto la formazione rossoblù soffre molto i primi trenta minuti di gara, in cui non riesce immediatamente ad ingranare: questo dato è confermato dalle otto realizzazioni che il Cagliari ha al passivo in tale arco temporale. Anche nella parte finale delle partite, la squadra di Rastelli va nel pallone: sono infatti sette le reti che hanno portato via punti preziosi ai rossoblù dall'inizio del campionato.

Ad arbitrare il match del Sant'Elia tra Cagliari e Palermo sarà il signor Massimiliano Irrati della sezione di Firenze. Il fischietto toscano ha già diretto i sardi quattro volte (tutte partite interne): per i rossoblù il bilancio è in perfetto equilibrio, con due vittorie e altrettante sconfitte.

Per l'attuale tecnico del Palermo, Roberto De Zerbi, la partita contro il Cagliari ha un doppio e importante significato. Da una parte, se non dovesse fare risultato nemmeno oggi, la sua panchina sarebbe altamente a rischio. Se così fosse, l'ex fantasista del Napoli festeggerebbe in malo modo le cento panchine da allenatore professionista. Fino ad ora ha guidato Foggia e Palermo con 8 gettoni in massima serie, 72 in Lega Pro, 5 in Coppa Italia maggiore, 9 in Coppa Italia Lega Pro e 5 in altri tornei post-season. Il suo esordio da tecnico risale all'8 agosto 2014, quando il suo Foggia perse in casa contro il Melfi per una rete a zero.

Alla vigilia del match contro il Palermo, il tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli, ha analizzato il momento del Cagliari e di quanto sia importante questa sera portare a casa un risultato positivo. Il mister, inoltre, ha anche fatto notare come gli avversari siano temibili in trasferta e che, nella loro rosa, ci siano individualità da non sottovalutare: " Abbiamo avuto due giorni in più per preparare questa partita. Ho visto ragazzi pronti a reagire. Contro la Fiorentina e Lazio ci puó stare perdere, ma non a quelle dimensioni. Ci servirà da lezione. Mi auguro che domani mettiamo tutto alle spalle e spero che la squadra faccia una bella prestazione perché ci giochiamo una parte della salvezza. Gli avversari? Fuori casa hanno ottenuto tutti i punti che hanno fino ad ora. In questo momento per le qualità che hanno, riescono ad esprimerle meglio in trasferta. La partita è importante. Se battiamo il Palermo ti porti ad una distanza importantissima dalla zona pericolosa e ti permette di preparare più serenamente le prossime sfide. Il Palermo? È una squadra che gioca a calcia che ha una sua identità. Ha giocatori da tenere sotto controllo. Hanno Diamanti che può togliere il coniglio da cilindro. Ha una serie di singoli importanti, di gamba e di qualità".

Sul versante opposto, Roberto De Zerbi ha accennato nella conferenza stampa della vigilia alcune delle possibili mosse di formazione per la sfida contro il Cagliari. Il tecnico rosanero, inoltre, ha voluto precisare come la squadra sarda sia temibile sotto l'aspetto della qualità e ha ribadito con forza quello che è il suo credo calcistico: "Contro il Cagliari è troppo importante vincere? Non è che se si vince giocando male, io sia sempre contento. E’ una questione di credo: è giusto arrivare al risultato giocando bene. Allo stato attuale non stiamo né giocando benissimo né ottenendo risultati. Siamo sulla buona strada, a mio avviso, però. Vedremo se Diamanti sarà coinvolto nel turn over. Devo capire, insieme ai medici, come sta lui, ma anche come stanno Aleesami, Gazzi. Hanno fatto tante partite nel giro di pochi giorni. Devo capire quale sarà la scelta più giusta. Cagliari? É un avversario che ha subìto tanti gol, ma crea anche tanto. Ha giocatori di livello: Borriello, Sau, Padoin, Isla, etc. Attaccano molto e subiscono anche tante ripartenze. Contro la Lazio, per il Cagliari un risultato a mio avviso bugiardo. Dobbiamo capire che non ci regala niente nessuno. Dobbiamo avere la voglia di andare a vincere, sta tutto in questo. Pezzella? Non penso che giocherà domani. Quaison? Ha qualche chance di scendere in campo dal primo minuto domani contro il Cagliari".

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Dessena, Ceppitelli, B. Alves, Pisacane; Isla, Tachtsidis, Padoin; Di Gennaro; Sau, Borriello. Allenatore: Massimo Rastelli

Palermo (4-3-3): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Embalo, Nestorovski, Quaison. Allenatore: Roberto De Zerbi

Cagliari e Palermo si sfidano in un match che vale un pezzo di salvezza. Entrambi gli allenatori schiereranno formazioni ad alto tasso offensivo. Da una parte Rastelli punterà su Di Gennaro rifinitore alle spalle di Sau e Borriello. Sul versante opposto, De Zerbi vuole tecnica e velocità con il trio Embalo-Nestorovski-Quaison. Tuttavia, nell'undici titolare cagliaritano sarà curioso capire chi sarà il terzino destro nel poker difensivo davanti a Storari: Dessena, Pisacane o Isla ricopreranno questo ruolo. A seconda della scelta, si comprenderà al meglio la filosofia tattica del roster isolano.

Il Monday Night dell'undicesima giornata  di Serie A sarà un'occasione per le squadre delle due isole maggiori italiane di uscire da una crisi di risultati importanti e di non lasciarsi risucchiare nei bassi fondi della classifica. Il Cagliari è chiamato ad una reazione rabbiosa, dopo le roboanti sconfitte ad opera di Fiorentina e Lazio. Il Palermo, invece, ha un buon ruolino in trasferta, nonostante i soli 6 punti raccolti. Per i rosanero sarà un match da dentro o fuori, sia per la squadra che per l'allenatore, De Zerbi.

Le squadre stanno per completare le operazioni di riscaldamento. Appassionati di calcio, allacciate le cinture, perchè tra poco inizierà Cagliari-Palermo, il Derby delle Isole!

Ecco l'ingresso delle due compagini sul terreno di gioco del Sant'Elia. C'è grande entusiasmo nelle tribune della struttura cagliaritana. 

SI PARTE! INIZIA CAGLIARI-PALERMO!

Il primo pallone verrà gestito dal Palermo.

1' Padoin cerca la profondità ma non trova Borriello.

1' Fallo di Embalo su Padoin. Calcio di punizione. 

2' Cross di Pisacane: facile per Posavec.

3' Nestorovski fa salire il Palermo: calcio di punizione per i rosanero.

4' Isla cerca lo scatto di Borriello, ma il 22 viene anticipato nettamente.

5' Ceppitelli chiude alla grande sull'incursione di Aleesami. 

5' Dessena lancia di prima per gli attaccanti: la misura del passaggio è però errata.

6' Cionek spazza via dopo uno spunto sull'out di sinistra.

6' Pallone al limite per Di Gennaro che, goffamente, scivola e l'azione sfuma.

7' Sau tenta il dribbling ma Aleesami fa buona guardia e il Palermo riparte.

8' Embalo vuole il lob per Nestorovski, ma l'assist è impreciso.

9' Dessena conquista un buon calcio piazzato e fa respirare la sua squadra.

10' Buona azione di prima del Cagliari: Aleesami mette in out.

11' Il sig. Irrati fischia una punizione per il Palermo: fallo subito da Rispoli.

12' Palermo pericolosissimo: cross dal calcio piazzato di Jajalo per Chochev. Palla alta.

13' Pressing alto dei rosanero. Storari rischia, poi Padoin subisce fallo.

14' Tachtsidis cerca lo scambio con Di Gennaro, ma la sfera non raggiunge il numero 8 isolano.

15' Occasionissima Cagliari! Tiro da lontano di Padoin, deviazione di Borriello e palla di un nulla fuori.

16' Embalo termina a terra per intervento irregolare di Marco Sau. Punizione Palermo.

16' Sau verso Di Gennaro, ma azione interrotta. Poi il trequartista isolano commette fallo.

17' Primo giallo del match: ammonito Rispoli per scorrettezza su Padoin.

18' Ancora Cagliari pericoloso: colpo di testa a palombella di Alves, con Posavec che blocca.

18' Gran bordata di Embalo da lontano: Storari attento mette in angolo.

19' Nestorovski stende Pisacane: punizione per i rossoblù.

20' Ottimo cross di Dessena per Sau che cerca la rovesciata, ma cicca clamorosamente il pallone.

21' Tachtsidis chiude su Chochev: fuori fallo laterale.

22' Pisacane bene in anticipo su Rispoli: pallone in out e rimessa Palermo.

23' Buon recupero del pallone da parte di Di Gennaro su Mato Jajalo.

24' Cross di Pisacane, sponda di Dessena e controllo di Sau, ma la sfera termina a fondo campo.

25' Tachtsidis sbaglia il controllo. Poteva essere una buona occasione per ripartire.

26' Ceppitelli centra in pieno un avversario: sarà calcio di rinvio per il Cagliari.

27' Di Gennaro col mancino dal limite: il tiro viene respinto.

28' Sau ingenuamente viene ammonito per aver allontanato il pallone.

29' Aleesami travolge Isla: calcio di punizione per il Cagliari.

29' Sponda di Borriello per Sau: il cross del 25 viene murato.

30' Buon sinistro dal limite di Di Gennaro: Posavec in presa plastica.

31' Di Gennaro vuole la finezza dopo il servizio di Isla, ma il numero non va a buon fine.

31' Tiro immediato di Nestorovski: deviazione di Alves e corner per il Palermo.

32' Dal calcio d'angolo, Quaison a gamba tesa su Padoin. Si accende poi una mischia.

32' Nell'azione precedente, ammoniti sia Quaison che Pisacane.

33' Isla pressa Aleesami: il terzino del Palermo protegge la rimessa laterale.

34' Tachtsidis cerca l'apertura sulla sinistra ma il passaggio è sbagliato.

35' Chochev commette fallo su Daniele Dessena: punizione Cagliari.

36' Cross di Tachtsidis per la testa di Alves: nulla di fatto. Facile per Posavec.

37' Intervento irregolare di Ceppitelli su Nestorovski e Palermo che si affaccia in avanti.

38' Isla lancia Sau, ma secondo l'assistente il pallone nella traiettoria è uscito dal campo.

39' Perfetta scelta di tempo di Ceppitelli nel bloccare l'azione di Quaison.

40' Borriello fallisce il proprio tentativo di mantenere con il fisico il possesso del pallone.

41' Pisacane rimane a terra: colpo al volto per il numero 19 di Massimo Rastelli.

42' Sau protegge bene la palla e costringe Jajalo al fallo.

43' Assist in profondità di Tachtsidis per Borriello: il centravanti non ci arriva.

44' Cross mancino di Pisacane: la difesa siciliana riesce a spazzare.

45' Un minuto di extra time!

45' Assist sbagliato di Pisacane, dopo il servizio di Sau.

46' FINE PRIMO TEMPO! AL SANT'ELIA RETI BIANCHE TRA CAGLIARI E PALERMO!

E' stato un primo tempo in cui entrambe le formazioni sono state compassate nelle loro azioni, probabilmente a causa delle recenti batoste subite nelle ultime partite. Nella ripresa, il Cagliari proverà a fare la partita, cercando di andare a vincere davanti al proprio pubblico. Per contro il Palermo vorrà confermare il buon ruolino fuori dalle mura amiche, andando a impensierire la formazione di Massimo Rastelli.

Le riserve delle due squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, riallacciate le cinture, perchè tra pochissimo si riparte con Cagliari-Palermo!

INIZIA LA RIPRESA!

Sarà il Cagliari a muovere il primo possesso della ripresa!

45' Alves chiude in out per bloccare la corsa di Rispoli.

46' Dessena si allunga troppo il pallone e Aleesami chiude.

47' Sau taglia in profondità ma non arriva sul pallone.

48' Cionek se la cava  sulla pressione di Borriello.

49' Andelkovic chiude in fallo laterale. Intanto mister Rastelli delizia lo stadio con un grande stop.

50' Sau arriva velocissimo sulla sfera, ma Posavec lo anticipa con perfetta scelta di tempo.

51' Bene Dessena in copertura su Quaison, Il 21 palermitano è costretto al fallo sul capitano rossoblù.

52' Cionek in estirada ferma Padoin in calcio d'angolo. Cagliari in attacco.

53' CAGLIARI IN VANTAGGIO! GRAN GOL A TINTE ROSSOBLU'! 1-0!

53' Cross ottimo di Di Gennaro e legnata volante di Dessena! Avanti la formazione di Rastelli!

54' Irrati intanto espelle dalla panchina siciliana il Ds del Palermo, Daniele Faggiano.

55' Embalo cerca Rispoli ma Pisacane è attento nel chiudere.

56' Cionek colpisce di testa in out per evitare la partenza di Borriello.

56' Ammonito Padoin per simulazione. Il 20 di Rastelli ha cercato il contatto con Quaison.

57' Sinistro a giro tentato da Embalo: tiro respinto. Cagliari che soffre.

58' Nestorovski vuole il tiro da lontano: Storari controlla la situazione e blocca.

59' Ottimo lancio di Padoin per la corsa di Borriello: sinistro potente ma palla alta.

60' Ennesimo duello Ceppitelli-Nestorovski: ha la meglio il centrale del Cagliari.

61' Pericolosissimo il Palermo con il tiro di Embalo e la successiva di Quaison, Chiude Storari in corner.

62' Chochev cerca la zuccata vincente ma la sua conclusione termina sul fondo.

62' Primo cambio per il Palermo: fuori Embalo, dentro Diamanti.

63' Sau viene pescato in fuorigioco, dopo il servizio di Di Gennaro.

64' RADDOPPIO DEL CAGLIARI! E' UNA BOLGIA IL SANT'ELIA! 2-0!

65' Grande azione del Cagliari: Di Gennaro per Sau, ottimo assist arretrato per Dessena che trova la sua doppietta personale! 2-0!

65' Il Cagliari guadagna una buona rimessa laterale sulla fascia mancina.

66' Irrati ravvisa un fallo: punizione per il Palermo.

67' Padoin vuole Borriello, ma Cionek legge prima la situazione e di fisico tiene bene.

68' Tachtsidis alza il pallone per Borriello, che non arriva sulla sfera.

69' Grande entusiasmo al Sant'Elia: sugli scudi in particolare Daniele Dessena.

70' Secondo cambio per De Zerbi: fuori Chochev, dentro Bruno Henrique.

71' Diamanti va giù e conquista un invitante calcio di punizione.

72' Prima sostituzione per Rastelli: fuori Padoin, dentro Munari.

73' Il tiro da calcio piazzato e il successivo tentativo di Diamanti vengono rigettati al mittente dalla difesa di Rastelli.

74' Dessena prova a prolungare con un lob, ma la sfera termina in fallo laterale.

75' Cross teso e alto di Rispoli: i centrali del Cagliari hanno però vita facile.

75' Secondo cambio per Rastelli: dentro Melchiorri, fuori Marco Sau.

76' Slalom speciale di Quaison che va sul fondo ma c'è sempre un monumentale Bruno Alves.

77' Diamanti cerca la giocata ma sbaglia in pieno la scelta. Calcio di rinvio per il Cagliari.

78' Intanto ammonito Storari per perdita di tempo. Ingenuo il portiere sardo.

79' PALERMO TORNA IN PARTITA! SORPRESO IL CAGLIARI! 2-1!

80' Cross teso e basso di Rispoli e Nestorovski mette dentro! 2-1 per il Cagliari!

81' Traversone di Diamanti per Nestorovski: facile per Storari.

81' Tachtsidis lancia Borriello, ma perde ancora il duello fisico con l'avversario.

82' Ultimo cambio per De Zerbi: dentro Morganella per Rispoli. Rastelli risponde con Barella per Di Gennaro.

83' Lancio impreciso sulla fascia per Quaison. Rimessa a favore del Cagliari.

84' Morganella manca l'aggancio e non riesce a intercettare la sfera. Calcio di rinvio per il Cagliari.

85' Munari protegge bene palla e guadagna una buona rimessa laterale.

85' Diamanti chiude bene in out sull'iniziativa di Pisacane a sinistra.

86' Ottimo raddoppio di Dessena e Isla, che portano a casa la rimessa laterale.

87' Subito molto aggressivo Barella su Morganella. Angolo Cagliari.

87' Dal corner, Barella prova il tiro cross a giro. Pallone fuori.

88' Morganella non trova Diamanti e il Cagliari prova a respirare.

89' Il Cagliari prova a pressare per evitare le avanzate palermitane.

89' Aleesami crossa dal fondo e Ceppitelli chiude ancora alla grande.

90' Ammonito Aleesami per intervento irregolare su Melchiorri.

90' Quattro minuti di recupero!

91' Borriello con mestiere guadagna un ottimo calcio di punizione.

91' Tachtsidis spreca la punizione e regala il pallone al Palermo.

92' Nestorovski viene messo giù da Bruno Alves. Punizione Palermo.

92' Melchiorri porta a casa una preziosa rimessa in gioco.

93' Pisacane con energia chiude in out. Aggressivo il 19 di Rastelli.

93' Ammonito Barella per gioco pericoloso.

94' GAME OVER AL SANT'ELIA! CAGLIARI BATTE PALERMO 2-1!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook