Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari horror! Lazio a valanga: 4-1. La cronaca

Rossoblù disastrosi, nuova umiliante sconfitta

Condividi su:

Turno infrasettimanale per il massimo campionato italiano di calcio, arrivato alla decima giornata. Tra le partite di cartello, c’è sicuramente quella dell'Olimpico tra Lazio e Cagliari. I biancocelesti sono reduci dal pareggio al fotofinish ottenuto in casa del Torino di Sinisa Mihajlovic. Per contro, il Cagliari è stato battuto a domicilio per cinque reti a tre dalla Fiorentina di Paulo Sousa, che sembra aver ritrovato la retta via, dopo risultati poco soddisfacenti.

Nelle ultime 17 partite ufficiali tra Lazio e Cagliari, non c'è stato nemmeno un pareggio. Di fatti, negli ultimi precedenti di massima serie, sono state cinque le vittorie rossoblù contro le dodici messe in cascina dalla formazione biancoceleste.

Il Cagliari, in vista del match contro i capitolini, dovrà migliorare necessariamente il trend difensivo in trasferta. Tale dato evidenzia come la squadra allenata da Massimo Rastelli abbia sempre subito reti in questo inizio di stagione fuori dalle mura amiche. Nello specifico, i gol subiti dagli isolani fuori casa sono dieci in quattro gare.

Dopo i 5 gol subiti per mano della Fiorentina, il Cagliari ha al momento la seconda difesa più battuta del campionato di Serie A con 19 gol al passivo. Di queste, nove sono arrivati nella prima frazione di gioco. Nessuna squadra ha fatto peggio dei rossoblù in questa speciale classifica.

Attualmente la Lazio detiene il maggior numero di giocatori andati a segno (ovvero dieci) dopo le prime nove giornate. L'ultimo in ordine cronologico a mettere la propria firma in casa laziale è stato il giovane Murgia nel pareggio esterno contro il Torino. Dal canto suo, il Cagliari in questo fondamentale è al terzo posto con otto calciatori sul tabellino dei marcatori, dietro al Sassuolo di Eusebio Di Francesco, che ne ha coinvolto nove.

Lazio contro Cagliari sarà anche la sfida tra due tecnici emergenti come Simone Inzaghi e Massimo Rastelli. Tuttavia, i due si conoscono molto bene , poichè hanno giocato assieme nel Piacenza nella stagione 1998-1999. Il primo, in 30 partite giocate, ha segnato 15 gol. Il secondo, invece, ha collezionato 33 presenze, mettendo a segno 6 reti.

Con 9 gol messi a segno in gare ufficiali, Marco Borriello è al terzo posto nella classifica marcatori del calcio professionistico italiano: davanti a lui ci sono Giampaolo Pazzini dell'Hellas Verona con 11 e Rachid Arma del Pordenone con 10.

A dirigere la sfida dell'Olimpico tra biancocelesti e rossoblù sarà il sig. Domenico Cieli di Bari, che arbitrerà per la seconda volta in carriera un match che vede contrapposte Lazio e Cagliari nell'impianto romano. L'unico precedente fu nella stagione 2009-2010, quando i capitolini si imposero con il punteggio di 2-0 sugli isolani.

Da giocatore, Rastelli non ha avuto un buon feeling con la Lazio. In 7 match da avversario, l'attuale allenatore del Cagliari ha sempre perso. Da tecnico professionista, invece, quello di stasera sarà per l'ex Avellino e Juve Stabia il primo incrocio della carriera.

Prima del match di questa sera, la Lazio arriva ad affrontare il Cagliari con una statistica importante che verte decisamente a suo favore: negli ultimi 5 incontri di campionato, la squadra ora allenata da Simone Inzaghi ha battuto altrettante volte la formazione rossoblù. L'ultimo successo isolano è un 0-1 risalente alla stagione 2009-2010, mentre per cercare un pareggio a reti bianche, bisogna tornare indietro fino all'annata 2006-2007.

L'unico ex della partita è il portiere Federico Marchetti, a Cagliari dalla stagione 2008-2009 al 2010-2011, dove ha collezionato 70 presenze in gare ufficiali. L'estremo difensore di Bassano del Grappa lasciò la Sardegna tra le polemiche. Di fatti, il 27 luglio 2010 Marchetti fu relegato come terzo portiere della rosa isolana e messo in vendita dalla società, dopo una sua dichiarazione in cui diceva di sperare in un suo passaggio alla Sampdoria (fonte: Gazzetta dello Sport). La vicenda scatenò la reazione dell'allora presidente rossoblù, Massimo Cellino. Quest'ultimo ebbe anche un acceso diverbio con il procuratore dell'ex Albinoleffe. A sostenere Marchetti fu anche il sindaco della città dov'è cresciuto (Cassola), il quale gli scrisse una lettera di solidarietà.

Alla vigilia del match contro i sardi, il tecnico della Lazio ha elogiato gli avversari, ripercorrendo la loro partita contro la Fiorentina e spronando i suoi a vincere davanti ai supporters biancocelesti: "I rossoblù contro la Fiorentina potevano raddoppiare, hanno ottimi giocatori e sono guidati da un ottimo allenatore. Il Cagliari è reduce da una gara particolare, hanno avuto una grande occasione sull'1-0, poi ne hanno presi 5 grazie soprattutto alla bravura dei giocatori della Fiorentina, che ha fatto 3 eurogol. Vogliamo vincere davanti al nostro pubblico e recuperare i punti delle ultime due partite. Voglio l'intensità delle ultime gare. Poi, è normale, vogliamo vincere e dovremo essere bravi a fare un'ottima gara. Il Cagliari ha buonissimi calciatori, servirà grande attenzione su di loro”.

Sul versante opposto, Rastelli alla vigilia ha spiegato come va affrontata la Lazio (che ha negli esterni il suo punto di forza), parlando anche del suo omologo laziale Inzaghi ( i due giocavano insieme a Piacenza), elogiandolo per il lavoro fin qui svolto. Il tecnico cagliaritano, tuttavia, ha preteso il massimo impegno dai suoi giocatori in vista di una partita così importante come quella di stasera all'Olimpico: "Quasi tutte le squadre giocano con gli esterni in attacco, anche se hanno moduli diversi (Inter, Fiorentina e ora Lazio), e sappiamo come affrontarli. Sappiamo che siamo un po' deboli sugli esterni se non facciamo certe cose. Inzaghi mi deve ancora un paio di cene per quanti gol gli ho fatto fare. La Lazio ha tanta velocità sugli esterni, Immobile fa reparto da solo ed è una spina nel fianco costante. Ha qualche giocatore fuori ma è forte. Dobbiamo ripetere la prestazione di Milano e giocare da squadra. Inzaghi lo conosco, è un ragazzo serio e con la testa sulle spalle. Nelle giovanili ha fatto risultati importanti e se lo hanno confermato è perché hanno visto quanto vale. Le squadre come la Lazio vanno affrontate da squadra e sfruttando qualsiasi errore. Dobbiamo essere perfetti".

FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio (4-3-3):  Marchetti; Patric, Wallace, Hoedt, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. Allenatore: Simone Inzaghi

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Bittante, Ceppitelli, Alves, Murru (C); Isla, Tachtsidis, Padoin; Barella; Borriello, Melchiorri. Allenatore: Massimo Rastelli

Le squadre stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Appassionati di calcio, tenetevi forte, perchè tra poco si parte con Lazio-Cagliari!

Biancocelesti e rossoblù entrano sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico in Roma. Sarà una partita importante per entrambe le squadre. La Lazio per continuare a coltivare i sogni europei, il Cagliari per ritrovare certezze, gioco e fiducia e rimettere nel mirino la salvezza, obiettivo principale del sodalizio sardo.

PARTITI! INIZIA LAZIO-CAGLIARI!

Il primo pallone verrà gestito dalla Lazio.

1' Subito Lazio aggressiva con Anderson che guadagna una buona rimessa.

1' Buon cross di Anderson per il colpo di testa di Senad Lulic: facile per Marco Storari.

2' Parolo prova il tiro da lontano: conclusione alta sopra la traversa.

3' Borriello tenta l'azione personale ma il suo destro si perde sul fondo.

4' Isla e Bittante non si capiscono e il pallone finisce in out.

5' Bellissimo contropiede del Cagliari: Barella apre per Murru. Staffilata mancina violenta: attento Marchetti.

5' Dal successivo corner, mischia in area di rigore e rinvio della difesa laziale.

6' LAZIO IN VANTAGGIO! ESPLODE L'OLIMPICO! 1-0 BIANCOCELESTE!

6' Gran traversone di Lulic, stop e destro subito di Keita che fulmina Storari. Lazio avanti!

7' Il Cagliari prova a reagire con la circolazione di palla e cercando spazi.

8' Bittante vuole il jolly da lontanissimo ma palla ampiamente fuori.

9' Bittante cerca Borriello, ma Radu lo ferma bene in fallo laterale.

9' Ottimo sinistro a giro di Tachtsidis: Marchetti si distende e respinge.

10' Accelerazione improvvisa di Keita e palla per Immobile che viene murato.

11' Anderson crossa per Parolo: buona chiusura di Bruno Alves per fermare l'azione laziale.

12' Keita va via in dribbling e tiro di destro: palla sul fondo. Bell'azione del numero 14 di Inzaghi.

13' Rimessa in gioco non sfruttata dal Cagliari. L'arbitro assegna il controfallo a favore della Lazio.

14' Assist di Keita per Immobile: Storari blocca il pallone facilmente.

15' Traversone di uno scatenato Keita da sinistra: Parolo sale in alto ma lo fa spingendo l'avversario.

16' Keita tenta di sprintare su Bittante ma l'esterno biancoceleste si trascina palla in fallo laterale.

17' Errore di Isla che cerca Murru a sinistra: il lancio del cileno è ampiamente sbagliato.

18' Lancio in avanti per Borriello che non ci arriva: il 22 voleva il pallone tra i piedi.

19' Incursione di Melchiorri che però non s'intende con Borriello.

19' Anderson corre a destra ma viene cancellato dall'ottimo intervento di Tachtsidis,

20' Occasionissima Cagliari! Gran palla dentro per Borriello, tiro di sinistro e palla fuori di nulla.

21' Altra grande azione del Cagliari, con il destro di Melchiorri che finisce alto non di molto.

22' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! AMMONITO CEPPITELLI PER FALLO SU IMMOBILE!

23' PENALTY TRASFORMATO! RADDOPPIO LAZIO! 2-0 PER I RAGAZZI DI INZAGHI!

23' Ottima trasformazione di Immobile che fredda Storari! Raddoppio biancoceleste!

24' Melchiorri guadagna un corner importante per la chiusura di Wallace.

25' Angolo non sfruttato dai rossoblù per il rinvio di Immobile di testa,

26' Fallo su Padoin da parte di Parolo; punizione per il Cagliari.

26' Dalla punizione, sponda di Alves per il tiro di Padoin: corner Cagliari.

27' Isla prova il traversone e altro angolo Cagliari.

27' TRIS LAZIO! IMPAZZISCE L'OLIMPICO! 3-0 PER I CAPITOLINI! 

28' Barella rilancia addosso a Padoin, consentendo a Immobile di presentarsi davanti a Storari e di batterlo! 3-0! Doppietta per Immobile!

29' Wallace commette fallo su Borriello: calcio di punizione per la formazione di Massimo Rastelli.

30' Hoedt contrasta bene con il fisico il tentativo di pressing da parte di Federico Melchiorri.

31' Isla prova il lob rovesciato per lanciare gli attaccanti ma il numero 3 non riesce nel numero.

32' Murru vuole pescare Isla in area di rigore, ma il cross finisce sul fondo.

33' Keita scatta velocissimo in profondità ma scivola al momento del controllo.

34' Destro teso di Melchiorri dalla distanza: comoda la presa a terra di Marchetti.

35' Patric pesca Keita, che questa volta viene bloccato dai difensori rossoblù.

35' Tiro-cross al veleno di Anderson che per poco non è diventato un assist per Senad Lulic.

36' Lulic apre l'interno per l'inserimento di Immobile, che si butta per terra, cercando di ingannare l'arbitro, che però non abbocca.

37' Cross di Padoin e deviazione in angolo di Radu. Sull'angolo, il Cagliari non riesce a rendersi pericoloso.

38' Inserimento perfetto di Parolo e cross basso immediato: Alves si rifugia in angolo.

39' Palla dentro di Lulic e cross volante di Cataldi: la difesa ospite spazza a fatica.

40' Murru calcia il pallone addosso a Keita e guadagna fallo laterale.

41' Contatto tra Keita e Tachtsidis. Si accende una rissa. Ammoniti entrambi i giocatori.

42' Cross pericolosissimo di Keita e ancora Alves che chiude.

43' Conclusione tesa di Immobile su servizio di Keita: Storari la tiene al suolo.

44' Traversone di Radu per Immobile che non arriva sulla sfera con il terzo tempo.

44' Barella prova a trovare lo scatto di Borriello: pallone irraggiungibile.

45' FINE PRIMO TEMPO! LAZIO AVANTI 3-0 SUL CAGLIARI!

E' stato un primo tempo in cui si è visto un dominio totale da parte della Lazio, nonostante il Cagiari abbia avuto tre occasioni nitide con Borriello, Melchiorri e Tachtsidis, poi un affanno continuo ad ogni azione biancoceleste. Nella ripresa, nonostante i 3 gol subiti, i rossoblù proveranno a reagire con la forza dell'orgoglio. Sul versante opposto, la Lazio gestirà il risultato ma proverà altresì ad aumentare la forbice con la formazione di Massimo Rastelli.

Le riserve delle due squadre stanno completando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, tra poco si riparte con Lazio-Cagliari!

INIZIA LA RIPRESA ALL'OLIMPICO!

Il primo possesso del secondo tempo lo gestirà il Cagliari.

45' Padoin sbaglia subito il lancio verso Borriello. Altro errore in fase di impostazione per i rossoblù.

46' Fallo in attacco di Federico Melchiorri e calcio di punizione per la Lazio.

47' Lulic in slalom speciale per vie centrali. La difesa sarda chiude in corner.

48' Contropiede sprecato da Isla, che sbaglia nell'assist per Nicola Murru.

49' Combinazione tra Lulic e Keita: destro immediato dello spagnolo, che viene rimpallato.

50' Hoedt mura Borriello e spara via in fallo laterale. Rimessa Cagliari.

51' Radu difende bene sulla corsa di Melchiorri. Palla in out.

52' Lancio lungo per Melchiorri: Marchetti lo anticipa nettamente in uscita.

53' Pallonetto di Immobile e respinta con una mano da parte di Storari.

54' Borriello vuole lo sfondamento centrale, ma viene facilmente fermato.

55' Intanto nel Cagliari entra Daniele Dessena al posto di Isla.

56' Rimessa lunga di Murru e sponda di Alves, ma l'azione sfuma.

57' Borriello perde il duello con Parolo. Lazio che guadagna un calcio di rinvio.

58' Intervento falloso di Anderson su Borriello e punizione per il Cagliari.

58' Ennesimo errore di Borriello, che non riesce a innescare la corsa di Murru.

59' Ceppitelli contiene bene Immobile sullo scatto. Rimessa Cagliari.

59' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! FALLO DI KEITA SU MELCHIORRI!

59' Borriello sbaglia dal dischetto! Tiro largo e ampiamente sul fondo!

60' Coast to coast di Barella irresistibile e passaggio errato al limite, Poteva essere una buona occasione!

61' Corner di Tachtsidis e zuccata di Dessena: Marchetti miracolo!

62' Sul proseguo dell'azione, Melchiorri è in fuorigioco.

63' Lancio perfetto di Patric per Immobile: chiude tutto Storari.

64' Cross di Bittante, prolunga Melchiorri e chiusura in angolo su Padoin.

65' Prova a ripartire la Lazio in contropiede: buona la diagonale di Murru e palla in out.

66' Primo cambio per Inzaghi: fuori Parolo, dentro Murgia.

67' Problemi per Nicola Murru, che rimane a terra dolorante. 

67' Il 29 isolano non ce la fa: al suo posto Marco Capuano.

68' Barella dalla distanza: tiro ribattuto dalla difesa biancoceleste.

69' Dessena cerca Melchiorri, che però non stoppa bene la sfera.

70' Intanto Immobile si rialza dopo un contrasto con un avversario.

71' Dessena sbaglia il cross, dopo un buon movimento sulla destra.

72' Secondo cambio per Inzaghi: dentro Lombardi, fuori Immobile.

73' Destro potente di Padoin da lontano: conclusione altissima!

74' Assist arretrato di Lulic, ma non c'è l'inserimento di nessun giocatore laziale.

75' Cross di Padoin, Dessena prova ad arrivarci, ma viene providenzialmente fermato.

75' Ultimo cambio per Rastelli: fuori Borriello, dentro Giannetti.

76' Subito tentativo di tunnel di Giannetti: spazza via la difesa di casa.

77' Melchiorri con la sponda verso Giannetti: pallone in angolo.

77' Dal corner, Melchiorri cerca lo scorpione ma non lo trova: conclusione alta.

78' POKER LAZIO! PARTITA CHIUSA ALL'OLIMPICO!

78' Anderson si libera in slalom di tutta la difesa di Rastelli e tocco morbido per superare Storari. 4-0!

79' Ammonito Dessena per fallo da tergo su Felipe Anderson.

80' La Lazio guadagna un altro calcio piazzato. Fallo di Luca Ceppitelli.

81' Cambio per Inzaghi: fuori Lulic, dentro Moritz Leitner.

82' Ottimo calcio di punizione di Cataldi: Storari si difende in angolo.

83' Giannetti vuole la ripartenza, ma i difensori laziali fanno buona guardia.

84' Marchetti rischia molto sul pressing di Giannetti, ma il portiere se la cava egregiamente.

85' Ottimo servizio di Dessena per Giannetti, sinistro immediato e angolo Cagliari.

86' GOL DELLA BANDIERA PER IL CAGLIARI! 4-1 ALL'OLIMPICO!

87' Corner da destra e Wallace infila Marchetti! Autogol per il Cagliari che trova la rete della bandiera!

88' Sinistro velenoso di Lombardi e deviazione in angolo.

88' Combinazione tra i giocatori di Inzaghi, ma il passaggio per Keita è leggermente forte.

89' Anderson velocissimo a sinistra, cross dentro per Lombardi con Storari che si salva.

90' Tachtsidis prova il mancino da fuori, innocuo per sorprendere Marchetti.

90' Quattro minuti di extra time concessi dal sig. Celi!

91' Barella viene spinto a terra, ma l'arbitro fischia punizione per la Lazio perchè il 18 cadendo ha preso il pallone con la mano.

92' Giannetti se la cava in mezzo a tre avversari: rimessa Cagliari.

93' Lombardi prova a superare il diretto avversario in velocità, ma viene fermato.

94' GAME OVER ALL'OLIMPICO! LAZIO TRAVOLGE CAGLIARI PER 4-1!
 

 
 


 

 

 

 

 

 

 

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook