Il Cagliari cerca continuità per consolidarsi a livello di risultati e di classifica nel campionato di Serie A 2018-2019. La compagine guidata da Rolando Maran avrà come avversario nel primo atto del girone di ritorno alla Sardegna Arena l’Empoli di Beppe Iachini (con inizio del match previsto per domenica alle ore 18.00).
I rossoblu, padroni di casa dell’incontro, sono reduci dalla sconfitta interna per 2-0 contro l’Atalanta in Coppa Italia, mentre gli azzurri toscani hanno perso 1-0 in casa contro l’Inter.
Cagliari-Empoli (Statistiche Opta)
Nei 13 match di Serie A tra Cagliari ed Empoli si contano solo 2 pareggi, l'ultimo dei quali risale al marzo 2015 (1-1).
In tutte le sfide casalinghe disputate in Serie A contro l'Empoli, il Cagliari non ha mai perso (4 vittorie e 2 pari).
Il Cagliari ha vinto 1 delle ultime 9 gare di questo campionato (la gara col Genoa a dicembre). Completano lo score 4 pareggi e 4 sconfitte.
L'Empoli non ha ancora un successo all'attivo fuori casa in questo campionato (3 pari e 6 perse). I toscani non avevano uno score così negativo dall'annata 1998/99.
Il Cagliari, con l'Inter, è la squadra con più gol di testa all'attivo (7). L'Empoli, col Genoa, è quella che ha subito di più ad oggi in A (8).
L'Empoli ha perso in totale 16 punti da situazione di vantaggio in questo campionato: solo il Genoa ha fatto peggio con 18.
Il Cagliari ha subito il 28% dei gol (7 su 25) nel primo quarto d'ora di gioco: attualmente è la percentuale record in questo campionato in dato lasso temporale.
L'attaccante Leonardo Pavoletti non è entrato attivamente in nessuno degli ultimi 6 gol del Cagliari. Era successo il contrario nei primi 11 (6 gol e 1 assist).
L'attaccante Francesco Caputo, in rete all'andata contro il Cagliari, ha segnato 9 gol sui 22 totali dell'Empoli, di cui solo 3 fuori casa (contro Sassuolo, Napoli e SPAL).
Delle 3 doppiette messe a referto in Serie A da Diego Farias, l'ultima è contro l'Empoli nel maggio 2017 (3-2 il risultato finale).
Cagliari-Empoli, la vigilia di Maran e Iachini
Tra i tanti temi trattati in conferenza stampa, il tecnico del Cagliari, Rolando Maran, ha voluto analizzare la strategia per affrontare l'Empoli e lo status della sua squadra.
"Quella di domani è una gara importante perchè vogliamo ripartire con il piglio giusto, vogliamo ripetere la prestazione di lunedì ovviamente con un risultato diverso. Dobbiamo ricordarci la gara d'andata e servirà grande pazienza e lucidità . Sappiamo che tutto dipende da noi e dobbiamo fare una prestazione usando intelligenza e testa. Lunedì ho visto segnali positivi, era un po' che non aggredivamo in quel modo e aver avuto questo atteggiamento ci ha dato la consapevolezza che se giochiamo così possiamo fare male a tutti. Sicuramente a livello di prestazione siamo migliorate rispetto alle ultime gare di dicembre. Abbiamo tre gare importanti ma dobbiamo pensare gara per gara, dobbiamo ricordarci la rabbia di lunedì scorso e usarla per attaccare la partita, essere aggressivi e determinati. Queste caratteristiche non devono mancare per nessuna ragione al mondo".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Beppe Iachini, che racconta come la sua formazione si stia preparando ad una sfida particolarmente importante per la corsa salvezza.
"Durante la pausa abbiamo svolto dei test fisici per capire la condizione della squadra, che sono risultati molto buoni. Ci aspettavamo di arrivare alla ripresa con qualche problema tecnico in meno, qualche acciacco in meno, che va a sommarsi a qualche squalifica. Abbiamo ancora due allenamenti per capire come dovremo scendere in campo, è un momento particolare anche tenendo conto del mercato, può succedere di tutto e vediamo cosa accade. Dobbiamo dare il 200% e portare a casa il risultato. A Cagliari ci aspetta una partita difficile contro una squadra ben rodata, che si conosce e cambia pochissimo. Hanno inserito Birsa che è un giocatore di qualità . Maran dal canto suo sta facendo un buon lavoro da inizio stagione. Dovremmo approcciarci nel modo giusto, di fronte ad un ambiente caldo e un pubblico molto attaccato alla squadra".
Cagliari-Empoli, i precedenti
Sfida numero 31 quella di domenica tra Cagliari e Empoli con un bilancio, nei 30 precedenti totali fin qui giocati, di 16 vittorie azzurre, 4 pareggi e 10 successi sardi. Parlando delle sole gare giocate in Sardegna, 14, 8 le vittorie dei padroni di casa, 3 pari e 3 affermazioni azzurre (fonte: empolichannel.it).
Cagliari-Empoli, la designazione arbitrale
A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari ed Empoli sarà il sig. Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Il fischietto nativo di Nocera Inferiore, classe 1982, sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin (sez. Treviso) e Gianmattia Tasso (sez. La Spezia). Il quarto uomo della gara sarà il sig. Valerio Marini della sezione di Roma 1. Al VAR è stato chiamato Rosario Abisso (sez. Palermo), mentre il suo assistente sarà Matteo Passeri (sez. Gubbio).
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Pisacane, Padoin; Barella, Cigarini, Ionita; Birsa; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah, Brighi, Traore, Pasqual; Zajc, Caputo. Allenatore: Beppe Iachini
La corsa salvezza passa dalla Sardegna Arena, dove si affronteranno nell'anticipo domenicale delle 18.00 per la 20^giornata di Serie A Cagliari ed Empoli. Buon pomeriggio amici sportivi da parte di Fabio Loi e bentrovati con il grande calcio live.
Dando uno sguardo alle formazioni, Maran conferma il 4-3-1-2 con Pisacane al posto di Ceppitelli in difesa, Cigarini per Bradaric in regia e l'esordio da titolare in rossoblu per Birsa alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti. Sul fronte Empoli, Iachini mischia le carte e propone dal 1' Rasmussen, Brighi e Zajc nel suo 3-5-1-1.
Prima del match contro l'Empoli, ha parlato a Sky Sport il trequartista del Cagliari, Valter Birsa: "Io cercherò di dare il massimo, ma sappiamo che tutti insieme possiamo far bene. Questa è la cosa importante, io cercherò di dare tutto".
Nel pre-gara che anticipa la sfida al Cagliari, ha parlato a Sky Sport il portiere dell'Empoli, Ivan Provedel: "Le sconfitte sono uno stimolo per noi, soprattutto per recuperare i punti salvezza. Qua non è facile, loro sono forti e si sono rinforzati. Ma noi siamo più agguerriti che mai. Nel girone di andata non abbiamo sfruttato gli episodi e abbiamo concesso troppo. Dobbiamo essere più concreti e compatti per smuovere la classifica".
SI PARTE! INIZIA ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI-EMPOLI!
Il primo pallone della sfida lo gestirà il Cagliari.
1' Subito lancio di Barella verso Srna, che viene anticipato. Rinvia Pasqual.
1' Zajc cerca di prolungare di prima verso Caputo: Romagna fa buona guardia.
2' Duello tra Zajc e Romagna sulla sinistra: primo corner in favore dell'Empoli.
2' Dall'angolo non sortiscono particolari pericoli, con il Cagliari che imposta.
3' Netto fallo di Zajc su Valter Birsa e calcio di punizione in favore del Cagliari.
3' Pavoletti di sponda verso Birsa che prova a correre, Pasqual con la carambola: rimessa Empoli.
4' Pisacane trattiene per la maglia Caputo: arriva Pasqua e c'è calcio di punizione per l'Empoli.
5' Tunnel di Di Lorenzo su Padoin, ma è ancora una volta Pisacane a sventare la minaccia.
6' Ottimo lancio di Pasqual per la corsa a sinistra di Zajc, ancora contro Romagna: rimessa Cagliari.
6' Sombrero ben riuscito per Joao Pedro che parte centralmente: intervento falloso di Brighi e punizione.
7' Punizione di Birsa all'indirizzo di Pavoletti che non aggancia e oltrettutto era in netto fuorigioco.
8' Misunderstanding sullo stretto in zona sinistra tra Birsa e Barella: rimessa in gioco per l'Empoli.
9' Duello aereo tra Ionita e Pasqual: fallo del moldavo che si appoggia sulla spalla del terzino toscano.
10' Sprint di Di Lorenzo a destra, accelera, recupera benissimo Barella che poi subisce fallo da Acquah.
10' Lancio lungo dalle retrovie a cercare la corsa sul lungo di Joao Pedro che però non ci può arrivare.
11' Giro palla del Cagliari con apertura per Srna che crossa per Ionita che stacca, ma il 21 è in fuorigioco.
12' Lancio di Padoin in direzione di Pavoletti, con Provedel che calcia al volo e di prima in fallo laterale.
12' Joao Pedro allarga per Srna che mette un gran pallone per Pavoletti che calcia e segna, ma è off-side.
13' Palla persa da Srna, contrattacco di Traore che lancia Caputo a destra: Pisacane ottimamente piazzato.
14' Replica il Cagliari con Birsa che da destra mette un cross tagliato, ma è attento Provedel in presa alta!
15' Numero fantastico di Joao Pedro con tunnel su Veseli, poi autolancio: Di Lorenzo in estirada lo frena!
16' PAVOLETTI! Lancio splendido di Barella per il bomber, va in cielo di testa, poi sforbiciata altissima!
17' Nuovo giro palla del Cagliari con Padoin che crossa per Pavoletti o Ionita che non ci arrivano,
18' Gran giocata di Barella da destra, poi Birsa tagliato dentro per Joao Pedro che di tuffo non trova la sfera.
19' Ancora Cagliari pericoloso in avanti con Srna che mette un cross spettacolare: attento Silvestre!
20' Ottima protezione del pallone da parte di Zajc che costringe al fallo Cigarini: punizione per l'Empoli.
21' Altro duello in fase di sprint a destra tra Caputo e Pisacane, che lo frena benissimo in out con l'estirada.
22' Barella si fa vedere ottimamente tra le linee per verticalizzare: Brighi con un braccio e punizione Cagliari.
23' Lancio illuminante di Padoin verso Pavoletti che calcia col destro sul fondo, ma il 30 è ancora in off-side.
24' ZAJC! Che giocata dello sloveno! Sforbiciata volante pazzesca su cross di Acquah e palla di nulla fuori!
25' Da Padoin a Barella per la ripartenza del Cagliari: Brighi con un intervento pericolosissimo, ma nessun fallo!
26' Intanto si riprende a giocare con Pisacane che rilancia in avanti per restituire la sfera all'Empoli di Iachini.
27' Empoli minaccioso in avanti con Traore che apre per Di Lorenzo, da questi ad Acquah: Pisacane in corner!
27' Dal successivo corner empolese (deviazione di Joao Pedro n.d.r.), ci prova Pasqual da fuori: tiro altissimo!
28' Joao Pedro cerca la super giocata su Veseli in fase di uno contro uno ma ha la meglio il difensore di Iachini.
29' Da Acquah a Di Lorenzo, palla tesa bassa al veleno per il movimento di Caputo: bene Cragno in presa bassa!
29' IONITA! Da Barella a Srna, traversone spaziale per la torsione del moldavo che manda fuori non di molto!
30' Ancora Cagliari pericoloso con il cross di Barella che però si perde sul fondo e l'azione rossoblu sfuma.
30' ... Intanto si rialza Silvestre dopo un contatto precedente non visto in area difensiva contro Leonardo Pavoletti.
31' Pasqual da sinistra mette in mezzo un buon cross per Caputo, stacca Romagna, Di Lorenzo ancora: esce Cragno!
32' Tentativo di controllo a seguire sulla sinistra per Joao Pedro, ma Veseli intuisce e rilancia in avanti per il disimpegno.
33' Di Lorenzo lancia in avanti a cercare le punte, controlla bene Pisacane che prova a impostare l'azione del Cagliari.
34' Di Lorenzo centralmente per Acquah che di prima gioca verso Caputo: Pisacane perfetto in direzione di Cragno!
35' PAVOLETTI! PAVOLETTI! PAVOLETTI! LA ZUCCATA DEL CENTRAVANTI DI MARAN! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
36' Cross al bacio di Ionita dalla corsia di destra e la sentenza del numero 30 a battere Provedel! 1-0!
37' Reazione dell'Empoli con la galoppata di Acquah, palla dentro per Caputo di tacco per Traore: blocca tutto Cragno!
38' Pasqual da sinistra pennella un ottimo cross per Caputo che col sinistro centra Traore che era in fuorigioco.
39' Filtrante di Di Lorenzo a cercare l'inserimento interno di Acquah da dietro: Pisacane monumentale protegge il fallo di fondo!
40' PAVOLETTI! Azione manovrata e ben congeniata dal Cagliari che porta al cross di Srna per la testata del 30: palla alta!
41' Ora il Cagliari gestisce il possesso di palla con tocchi di prima, quasi a far venire fuori l'Empoli per poi colpire.
42' ZAJC! Acquah dal fondo trova un cross molto ben calibrato: lo sloveno ci arriva col tacco ma manda sul fondo!
43' Protezione di palla di Caputo al limite dell'area, carambola su Barella, palla ad Acquah: Romagna attento in angolo!
44' Dal corner, prova a prendere il tempo Silvestre, ma il difensore argentino viene nettamente anticipato dai giocatori di Maran.
44' Ancora Empoli minaccioso in avanti con Caputo che guadagna il corner, che però non sortisce alcun pericolo per Cragno!
45' FINE PRIMO TEMPO ALLA SARDEGNA ARENA! CAGLIARI IN VANTAGGIO 1-0 SULL'EMPOLI!
E' stato un primo tempo in cui il Cagliari ha costruito tanto e ha trovato la concretezza di quanto fatto col gol di Pavoletti al 36' su traversone pennellato dalla destra da parte di Ionita. Sul fronte empolese, la squadra di Iachini ha dato qualche grattacapo alla difesa di Maran, ma senza trovare il pari.
Dopo i primi 45', il Cagliari salirebbe a quota 23, portando il suo vantaggio sulla zona calda della classifica a +9 sul Bologna. Si assotiglia a soli 2 punti il vantaggio dell'Empoli proprio sugli emiliani di Inzaghi (16 contro 14) con questa momentanea sconfitta.
Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento che anticipano l'inizio del secondo tempo della Sardegna Arena tra Cagliari ed Empoli, con i sardi avanti per 1-0 dopo il primo tempo grazie al gol di Pavoletti.
SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI ED EMPOLI!
Il primo possesso della ripresa verrà gestito dall'Empoli.
45' l'Empoli cerca il lancio da dietro per le punte, ma Padoin protegge la rimessa dal fondo.
46' Da Pavoletti a Joao Pedro che parte in posizione regolare, ma Veseli lo frena bene.
47' Nessun fallo di Ionita su Traore, si gioca, poi trattenuta evidente di Caputo su Pisacane.
48' Numero spettacolare di Zajc su Pisacane, apertura per Di Lorenzo: fallo di Birsa e punizione.
49' Pasqual prova una soluzione a metà tra un tiro a giro da fermo e un cross: palla sul fondo.
50' Pavoletti lavora ottimamente il pallone sul fondo campo destro: Rasmussen in calcio d'angolo!
50' Dall'angolo del Cagliari alla ripartenza dell'Empoli con Di Lorenzo che la mette per Zajc: fermato!
51' Da sinistra, traversone di Pasqual, attento Romagna, prova a ripartire Pavoletti che viene stoppato!
52' Pavoletti tenta il numero da centrocampo alla Quagliarella ma l'esecuzione è da dimenticare!
52' Prova lo sfondamento a destra Di Lorenzo, cerca di passare su Barella che mette in corner!
53' Ancora Empoli in avanti, con Pasqual che raccoglie, il suo cross: si oppone Romagna che spazza!
54' Dopo una serie di batti e ribatti, Pavoletti serve Barella a sinistra: Acquah in out con la scivolata.
55' Traversone dalla fascia destra di Srna verso Pavoletti che commette fallo su Matias Silvestre.
56' Intervento irregolare di Barella su Di Lorenzo e calcio di punizione interessante per l'Empoli.
56' Prova a ripartire il Cagliari con Ionita che di spalla va a duello con Traore: per l'arbigtro è fallo.
57' Primo cambio per l'Empoli di Iachini in questo match: dentro Salih Ucan al posto di Brighi.
58' BARELLA! Azione con ruleta splendida del numero 18, calcia col destro: palla altissima!
59' Ottima triangolazione sull'asse destro tra Birsa, Srna e Ionita, cross, devia Pasqual in angolo!
60' IONITA! Sinistro dalla distanza per il centrocampista moldavo e pallone che termina largo!
61' Partenza quasi antifisica in mezzo a due avversari per Barella che costringe al fallo Ucan! Splendido!
62' Apertura di Ionita per Srna che mette un cross maledettamente forte e teso: Provedel con i pugni!
63' Acquah prova ad accendersi centralmente, apre per Di Lorenzo che cerca Zajc: Cragno in presa alta!
63' Intervento palesemente falloso di Beseli ai danni di Joao Pedro e calcio di punizione per il Cagliari.
64' Lancio lungo di Srna per Joao Pedro che tenta di partire, ma Veseli fa buona guardia e Provedel recupera!
65' Scambio a destra tra Zajc e Di Lorenzo che prova lo sfondamento, ma l'assistente vede un suo fallo su Padoin.
65' Cross morbido dalla sinistra per Padoin che prova a cercare Pavoletti, che però è in posizione di fuorigioco.
66' Secondo cambio per l'Empoli che ora si gioca la carta offensiva Rodriguez: esce dal campo Afriye Acquah!
67' Ecco la prima mossa di Maran: esce un applaudito Valter Birsa. Al suo posto entra Paolo Faragò.
68' BARELLA! Destro a giro dal limite per il centrocampista del Cagliari, ma Provedel non ha problemi!
68' Azione strepitosa con numero fantastico di Zajc a sinistra, palla tesa bassa per Di Lorenzo che viene fermato!
69' TRAORE! Movimento da destra verso il centro per il numero 8 di Iachini che calcia col sinistro: tiro larghissimo!
70' DI LORENZO! DI LORENZO! CHE GOL! EMPOLI CHE PAREGGIA! GRANDE AZIONE PER L'11 DI IACHINI!
71' Cross al millimetro di Pasqual da sinistra per il suo opposto che va di volè e fulmina Cragno! 1-1!
72' Lancio di Di Lorenzo per Rodriguez che tenta il controllo col petto, ma il numero 9 la colpisce col braccio!
72' Intervento pericoloso di Ucan ai danni di Padoin, ma l'arbitro non fischia: poteva starci la punizione.
73' Gioco pericoloso di Barella su Di Lorenzo e punizione in favore dell'Empoli che ora insiste.
74' Secondo cambio per il Cagliari con la staffetta brasiliana: dentro Diego Farias al posto di Joao Pedro.
75' Rodriguez prova la protezione di palla sul filo della linea di fondo, ma Pisacane fa un buon lavoro: rimessa dal fondo.
75' CAPUTO! L'Empoli muove il pallone da sinistra a destra, Di Lorenzo verso la punta che incrocia: facile per Cragno!
76' ZAJC! Numero del 6 sloveno su Padoin e sinistro immediato a giro sul quale però Cragno non ha problemi!
77' CAPUTO! Ripartenza per la squadra di Iachini con il sinistro del suo attaccante principe: pallone altissimo!
78' Terzo cambio per Rolando Maran e il suo Cagliari, con Filip Bradaric che prende il posto di Luca Cigarini.
79' Lavoro ottimo per Farias che sguscia via, a rimorchio arriva Faragò che svirgola malamente col sinistro.
80' Di Lorenzo di mestiere guadagna un calcio di punizione sull'intervento di Artur Ionita: qualche dubbio rimane.
80' ZAJC! ZAJC! ZAJC! CHE GOL BELLISSIMO PER LO SLOVENO! SORPASSO EMPOLI ALLA SARDEGNA ARENA!
81' Controllo ottimo, incursione centrale e sinistro delizioso all'angolo a fulminare Cragno! Empoli avanti 1-2!
82' Prova la reazione il Cagliari con Faragò verso Pavoletti che perde il rimpallo sul rinvio di Rasmussen.
83' BARELLA! Preparazione con 4 palleggi volanti per il 18 di Maran e destro alto! Ma che giocata di Barella!
84' Da Srna a Faragò, tentativo di cross per l'ex Novara che trova un ottimo angolo: spinge la Sardegna Arena!
84' IONITA! Colpo di testa del moldavo sugli sviluppi del corner e conclusione di nulla sul fondo! Cagliari vicino al 2-2!
85' Di Lorenzo con un tunnel fantastico su Ionita che lo chiude alla grandissima e il Cagliari tenta di ripartire.
86' Lob morbido di Bradaric verso Farias o Pavoletti, ma c'è il fuorigioco del furetto brasiliano e punizione Empoli.
87' Cagliari in avanti con Ionita che cambia gioco verso Faragò che non aggancia: non bell'impatto per l'ex Novara sulla gara.
88' Azione manovrata col Cagliari in assoluto forcing offensivo, con Farias che guadagna il corner. Insiste la sqaudra di Maran.
89' Barella da sinistra si accentra per poi lanciare un compagno, ma il suo passaggio è completamente fuori misura.
90' Empoli in contrattacco con Caputo che vuole scambiare con Zajc che sciupa tutto. Intanto saranno 3' di recupero.
91' FARIAS! FARIAS! INCREDIBILE ALLA SARDEGNA ARENA! HA PAREGGIATO LA SQUADRA DI MARAN! PAZZESCO!
91' Movimento straordinario tra le linee per il brasiliano e con l'esterno batte Provedel per il 2-2 del Cagliari!
92' Empoli in arrembaggio offensivo con un tarantolato Ucan che sguscia via e guadagna angolo, ma il Cagliari si salva!
93' GAME OVER ALLA SARDEGNA ARENA! FINISCE 2-2 TRA CAGLIARI ED EMPOLI!