Cagliari in campo domani alle 12:30 a Reggio Emilia per la gara contro il Sassuolo. I rossoblù vanno alla ricerca dell'allungo salvezza. Tra poco (ore 13:30) Diego Lopez incontrerà i media presso la sala stampa del centro sportivo di Asseminello.
Amici sportivi, buongiorno e ben ritrovati da Alexandra Atzori. Tra poco le dichiarazioni in conferenza stampa di mister Lopez alla vigilia della gara contro il Sassuolo.
Chi in difesa insieme a Ceppitelli e Castan? Joao a centrocampo e due punte? Vedremo di capire. State con noi.
In difesa potrebbe registrarsi il rientro di Romagna, ma anche una conferma in blocco della terza linea dopo la buon agara contro la Spal.
Ci sarà spazio per Lykogiannis? E per Han? Intento Ceter, oggi ha giocato con la Primavera.
Ci siamo, il mister sta per arrivare in sala stampa.
Ecco Lopez, ecco le sue dichiarazioni:
"Farias? I fischi li abbiamo sentiti tutti. Io comunque non regalo niente, se domenica ha giocato è perché aveva la testa al campo. Nonostante le voci di mercato lui, in tutto gennaio, ha sempre dato il massimo in allenamento, quindi l'ho fatto giocare. Io guardo il campo e cerco di essere giusto. A me domenica è piaciuto, ha dato un po' meno del solito, ma ci sta. Di Sau sono contento, entrambi sono ragazzi che danno tanto anche in fase di non possesso perciò, se segnano, sono contento
Il Sassuolo? Dobbiamo tener conto del loro risultato di domenica perché secondo me darà il massimo ed é una squadra con qualità e domani sarà molto arrabbiato e noi dovremo esserlo più di loro. Dovremo essere più attenti, più concentrati del solito. Per esempio domenica abbiamo abbassato un attimo la guardia e abbiamo rischiato di prendere due gol sul finale di gara. Gli altri forse non se ne sono accorti, ma io sì. Dobbiamo stare attenti.
Pavoletti? Preferisco parlare degli attaccanti. Da loro voglio più attenzione. Questa settimana li ho visti tutti bene, non dimentichiamoci che abbiamo anche Han, Ceter, Giannetti. Io sto attento a tutti in settimana, poi decido. Sono tutti diversi e possono darci tutti una mano.
Tre nomi? Ceppitelli, Cigarini e Pavoletti. Allenarsi con tutta la squadra è bello, puoi lavorare con giocatori con tante caratteristiche diverse. Non cambio dal 352 e sto vedendo tanta disponibilità . Ci sono ragazzi esperti e giovani, l,'esempio di Cossu, che alla sua età non salta nemmeno un allenamento, è molto importante per uno come Caligara, che é giovane e può imparare tanto. Padoin per esempio bisogna tirarlo via di forza dal campo, perché si allena sempre.
Lykogiannis? Se l' ho fatto giocare subito è perché secondo me è pronto, infatti già da subito ho detto che lui è Castan erano pronti. La settimana scorsa non l' ho usato per altri motivi ma può crescere tanto, e con questo modulo può darci tanto.
Romagna? Mi piace molto, non fa il compitino e basta ma lavora tanto per migliorarsi, anche con Agostini, così come fanno Barella e Caligara. É vero che non ha giocato le scorse due gare, ma anche Pisacane non gioca sempre. Della difesa sono molto soddisfatto. Ceter non é convocato ma viene con noi, deve integrarsi, anche se non parla italiano. Mancano Giannetti e Faragò, che ha avuto un problema alla schiena.
Noi siamo consapevoli che partite come queste valgono doppio, non so se la società abbia promesso un premio extra per la vittoria, a me non ha promesso niente. Ma direi che questa gara ti dà motivazioni da sé. È una gara come quella di domenica scorsa.
Joao dietro le punte come domenica? Può farlo anche in trasferta, ne ha le capacità . Joao ha fatto una gara di sostanza e domenica ha pagato anche l'inattività di un mese.
Ionita? Ci sta una gara non al top, ma è un giocatore importante è può darci tanto. Ha un grande potenziale e, anche se non è in giornata, ti dà tanta fisicità . Secondo me sta migliorando ma può dare molto di più, così come tutti i centrocampisti, come Barella, per esempio. Da lui pretendo molto.
Farago? Stanno iniziando a prendergli le misure ma credo che dipenda anche dalla squadra che affrontiamo e da che modulo usa, poi puoi prendere le contromisure. Bisogna sempre cercare delle varianti. Lo può sostituire Padoin, ma anche Dessena.
Quando parlo della fase difensiva non parlo solo dei difensori, ma da noi gli attaccanti sono i primi difensori e quando non prendi gol è un punto d'orgoglio per tutti. Contro la Spal abbiamo visto una squadra solida ma sono più soddisfatto quando segnano gli attaccanti. Domani bisogna battagliare, ma essere concentrati, soprattutto. La determinazione farà la differenza, sia in possesso che in fase di non possesso. Bisogna fare una partita maschia.
Non so cosa abbia detto il presidente di me ma io non penso al futuro, sono concentrato su questo campionato e sulla squadra. Sono i giocatori che determinano tutto, io faccio tutto per Cagliari, per la mia città . Io penso a questo campionato".