Mattinata importante in casa Cagliari. Sul manto erboso del Sant'Elia si terrà a partire dalle ore 12:00 la conferenza stampa di presentazione delli'impianto provvisorio che ospiterà i rossoblù per le prossime tre stagioni in attesa della realizzazione del nuovo stadio che sorgerà sulle ceneri dello stesso Sant'elia.
Il cantiere per la realizzazione dell'impianto provvisorio è già partito, oggi vi racconteremo in diretta le parole dei protagonisti.
Amici sportivi un cordiale buongiorno dallo Stadio Sant'Elia da Alexandra Atzori e Fabio Loi. Siamo in attesa dell'arrivo del presidente Giulini, del sindaco Zedda e del Governatore Pigliaru.
La conferenza stampa di presentazione dello stadio provvisorio si svolgerà qui sul prato del Sant'Elia.
Le sedie vanno via via riempiendosi. È una bella giornata di sole, leggermente ventilato. Ancora qualche istante prima della conferenza.
Intanto proseguono ad arrivae gli addetti ai lavori, tra pochi minuti si comincia.
C'è da attendere, la conferenza inizierà con un po' di ritardo: restiamo in attesa dei protagonisti.
Ecco che arriva anche il ds Capozucca. Non dovrebbe partecipare come relatore alla conferenza ma si spera possa rilasciare qualche dichiarazione.
Pochi istanti e si inizia, ecco Giulini, Zedda e Pigliaru.
Le parole dei protagonisti
Passetti
L'ultima volta che eravamo qua avevano annunciato la riapertura del Sant'Elia a 12mila posti. Oggi parleremo diffusamente dell'impianto e del suo nome e per questo invito i nostri ospiti a svelare il tabellone.
Il logo non è quello definitivo e apriremo un concorso di idee. Alla fine andremo al cantiere dove verrà posta la prima pietra e avverrà la benedizione.
Giulini
Sono emozionato di essere seduto in mezzo a queste due persone perche loro e tutti voi, enti, amministrazione e cosi via ci avete dato una grande mano. Grazie a loro, in brevissimo tempo, abbiamo dato il via a una cosa davvero grande. Ora inizia il vero lavoro, il nostro obiettivo era rimanere a Cagliari e ci siamo riusciti e ringrazio comunque anche tutti i sindaci che ci hanno dato la disponibilità per ospitare lo stadio provvisorio. Da qualche giorno o lavorano a questo cantiere donne e uomini che fra qualche mese potranno dire di aver partecipato ad un progetto davvero importante. Si lavorerà tanto, sotto il caldo, di notte e nei weekend. La nostra vittoria sarebbe inaugurarlo la prima di campionato. Sardegna Arena è un nome semplice ma vogliamo comunicare questo nome e farlo vedere con orgoglio in Italia e, spero, un giorno in Europa.
L'idea di creare lo stadio qui è di Signorelli e il procedimento si è velocizzato perché lo stadio temporaneo rientra nel progetto del nuovo stadio. Il costo dello stadio Sardegna arena, considerato tutto, sarà intorno agli 8 milioni di euro per la società .
Zedda
Saluti a tutti voi. Questo è davvero stato un lavoro di squadra. Se si torna indietro al 2011 e tutti i problemi legati allo stadio, nessuno avrebbe scommesso sulla riqualificazione del Sant'Elia e di tutte le opere collegate. Mancava solo lo stadio, perché è l'elemento più visibile ed era anche quello che all'esterno è più rilevante. Io non mi commuovo facilmente ma oggi sono davvero contento e questo progetto è anche merito del consiglio comunale che ha dato l'ok in tempi brevissimi e ha fatto tanto anche l'armonia tra i soggetti coinvolti. Questo stadio è lo stadio della Sardegna che dovrà vivere tutti i giorni e accogliere le famiglie. Il nome è stato scelto insieme. Ringrazio la società e tutti i dirigenti che con serietà e professionalità hanno determinato la soluzione di questo giorno. A livello urbanistico e, speriamo, anche sportivo.
Pigliaru
Voglio ringraziare Giulini e la società . Gli investimenti esterni e i nostri imprenditori hanno fatto un buon lavoro. Sardegna Arena è un' infrastruttura importante per una regione aperta al mondo.
Vogliamo portare sempre più persone nella nostra isola. Non solo sardi ma anche i turisti. La regione ha dato un contributo importante, superando anche gli ostacoli burocratici, le energie si moltiplicano. Al progetto stadio abbiamo creduto tutti. La variante urbanistica è stata determinante. Quando c'è un bel progetto, è bello raggiungere ottimi risultati.