Un crocevia fondamentale: questo sarà Cagliari-Spezia, match delle 18:00 di quest'oggi alla Sardegna Arena. Una gara alla portata dei sardi che non bisognerà sbagliare, ora che finalmente si sta iniziando a vedere un'identità in questa squadra.
I liguri stanno disputando un campionato al di sopra delle aspettative al momento, merito anche degli ex Rafael, Deiola e Farias, che ritroveranno il club con cui hanno condiviso un pezzo, e anche più, della loro carriera.
La classifica è corta, il Cagliari si ritrova a ridosso del decimo posto e può tentare l'allungo sulle altre. Peseranno le assenze, questo sì, ma di nuovo: bisogna portare a casa i tre punti.
Le scelte - Di Francesco ha le mani legate in alcuni ruoli. Tra i pali comunque ci sarà sempre Cragno, che ha riposato contro il Verona in Coppa Italia, venendo sostituito da un ottimo Vicario.
La difesa è un po' rattoppata, ma già da qualche settimana: a destra Zappa è titolare sicuro, mentre la coppia centrale dovrebbe essere Walukiewciz-Klavan: l'estone, che ha recuperato dalla ferita alla testa rimediata contro la Juve, è pronto a giocare. A sinistra invece c'è un ballottaggio: Tripaldelli o Carboni? Il primo è un terzino puro, ma resta avvantaggiato di un pelo il secondo perché, nonostante la giovane età , ha più esperienza dell'ex Sassuolo per certe partite.
A centrocampo solita linea a due con Rog e Marin a fare da mediani. Davanti ai due play ecco il tridente basso: vista l'assenza di Nadez, causa Covid, c'è Ounas. Dall'altra invece si scalda Sottil, il migliore nell'ultimo match contro l'Hellas, per un Cagliari iper offensivo. Al centro, dietro la prima punta, il capitano Joao Pedro.
Davanti, con il forfait del Cholito Simeone, anche lui fermo per il coronavirus, farà il suo esordio dal primo minuto dopo oltre un anno Leonardo Pavoletti. Un'occasione d'oro per dimostrare che, nonostante le difficoltà , può ancora stare al centro di questa squadra.
N.B. La presente formazione non tiene conto di eventuali defezioni, anche da Covid-19, in quanto il club, a stamani ore 10:30, non ha ancora diramato la lista dei convocati.