Dopo la beffarda sconfitta interna contro il Napoli, il Cagliari vuole riprendere la sua marcia per consolidarsi in questa stagione di Serie A. La formazione allenata da Rolando Maran dovrà affrontare allo Stadio Olimpico sabato alle ore 12.30 la Lazio di Simone Inzaghi, quinta forza del campionato.
In vista della sfida contro i biancocelesti, il tecnico del Cagliari dovrà, per la seconda partita di fila, fare di necessità virtù, viste le tante assenze tra squalifiche e infortuni, senza però rinunciare al modulo di riferimento, ovvero il 4-3-1-2.
Nella seduta di allenamento di ieri, sono tornati a disposizione Ragnar Klavan e Artur Ionita. Tuttavia, a seconda della loro contemporanea presenza (o di uno dei due) o della loro assenza, la disposizione degli uomini da parte di Maran potrebbe radicalmente mutare. Ecco, quindi, tutti gli scenari possibili.
I Scenario - Cagliari con Ionita e Klavan in campo: La prima soluzione a disposizione di Maran è quella di schierare davanti al portiere Alessio Cragno una difesa piuttosto abbonata con Fabio Pisacane terzino destro e Simone Padoin a sinistra.
Con questa soluzione, il recuperato Ragnar Klavan andrebbe a far coppia con Filippo Romagna al centro della retroguardia. In mezzo al campo, Paolo Faragò, rispetto alla partita col Napoli (dove è stato schierato laterale destro), avanzerebbe il suo raggio d’azione e verrebbe proposto come interno destro, con Filip Bradaric play-maker e l’altro recuperato last minute Artur Ionita interno sinistro. Sulla trequarti, il primo scenario prevedrebbe la conferma di Nicolò Barella trequartista alle spalle di Joao Pedro e di uno tra Marco Sau, Diego Farias e Alberto Cerri.
II Scenario - Cagliari senza Ionita e Klavan: E se il moldavo e l’estone dovessero essere “risparmiati” dal loro allenatore in vista dell’impegno in casa laziale? Indubbiamente la disposizione subirebbe dei cambiamenti significativi.
Davanti a Cragno, i due laterali bassi sarebbero Paolo Faragò a destra e Simone Padoin, con Fabio Pisacane che prenderebbe il posto di Klavan nelle gerarchie di Maran per affiancare Filippo Romagna e comporre così la cerniera difensiva centrale. I
n mezzo al campo, con l’assenza di Ionita, la new entry – come interno destro – sarebbe Daniele Dessena, con Filip Bradaric regista e Nicolò Barella interno sinistro. Con questo secondo scenario, il trequartista prescelto sarebbe Joao Pedro, che appoggerebbe l’azione di Alberto Cerri e di uno tra Diego Farias e Marco Sau (senza, però, escludere l’ipotesi di schieramento di questi ultimi, senza una vera prima punta in campo dal primo minuto).
III Scenario - Cagliari senza Klavan: In caso di mancato recupero del gigante estone ex Liverpool, Fabio Pisacane sarebbe – rispetto a Marco Andreolli – il maggiore indiziato a prenderne il posto e a comporre così la coppia di centrali difensiva insieme a Filippo Romagna.
Per il resto, la retroguardia sarebbe formata dal portiere Alessio Cragno e dai due esterni bassi, ovvero Paolo Faragò a destra e Simone Padoin a sinistra. A centrocampo, Artur Ionita, se recuperato, verrebbe schierato come interno destro, con Filip Bradaric davanti alla difesa e Nicolò Barella interno sinistro. Joao Pedro sarebbe il trequartista designato da Maran a supportare Alberto Cerri e uno tra Diego Farias e Marco Sau (oppure entrambi).
IV Scenario - Cagliari senza Ionita: E se invece mancasse il centrocampista moldavo? Davanti al portiere Alessio Cragno, la difesa sarebbe quella del I scenario, con il tandem di centrali Romagna-Klavan e i terzini Fabio Pisacane e Simone Padoin.
In mezzo al campo, Filip Bradaric avrebbe il compito di impostare come regista basso, accompagnato sugli interni da Paolo Faragò (che prenderebbe il posto di Ionita) e Nicolò Barella. Sulla trequarti, Joao Pedro supporterebbe l’azione delle punte, con Alberto Cerri, Marco Sau e Diego Farias che si giocherebbero i due slot disponibili.