Dopo l’emozionante pareggio interno contro la Roma, il Cagliari vuole continuare a crescere e a consolidarsi in questa stagione di Serie A.
La formazione allenata da Rolando Maran dovrà affrontare alla Sardegna Arena domenica pomeriggio (con inizio alle ore 18.00) il Napoli di Carlo Ancelotti, seconda forza del campionato alle spalle della Juventus.
In vista della sfida contro i partenopei, il tecnico del Cagliari dovrà fare di necessità virtù, viste le tante assenze (dagli squalificati Ceppitelli e Srna agli infortunati Pavoletti e Lykogiannis, oltre al lungodegente Castro), ma con il modulo di gioco che dovrebbe rimanere il medesimo, ovvero il 4-3-1-2.
I primi dubbi da sciogliere per Maran sono nel reparto difensivo (dove sembrano essere sicuri di un posto dal 1’ il portiere Alessio Cragno e il centrale Ragnar Klavan). In particolare, sul fronte laterali, sarà importante capire quale sarà la filosofia che l’allenatore rossoblu vorrà imprimere alla sua squadra per la partita contro gli azzurri.
Per il ruolo di terzino destro, per sostituire lo squalificato Srna, si contenderebbero il posto Fabio Pisacane (nel caso in cui Maran dovesse scegliere un marcatore di ruolo) e Paolo Faragò (più propenso alla fase di spinta), mentre a sinistra è partita aperta tra Simone Padoin (opzione per dare all’undici titolare esperienza ed equilibrio difensivo) e Marko Pajac (possibilità concreta se il mister rossoblu decidesse di puntare su un giocatore più offensivo sull’esterno).
Al centro della difesa, al fianco del sopra citato Klavan, dovrebbe essere schierato Filippo Romagna (al posto dello squalificato Ceppitelli, espulso insieme a Srna durante il concitato finale di Cagliari-Roma dello scorso turno n.d.r.).
In mezzo al campo, classico ballottaggio in cabina di regia tra Filip Bradaric e Luca Cigarini. Sull’interno destro, molto dipenderà dall’eventuale impiego da titolare di Artur Ionita.
Il moldavo, nella giornata di ieri, si è allenato regolarmente con la squadra e, se recuperato al 100%, dovrebbe giocare dall’inizio. Se però Maran dovesse decidere di non rischiarlo o se il centrocampista non dovesse riuscire a smaltire completamente l’infortunio, la scelta potrebbe ricadere su uno tra Daniele Dessena e Paolo Faragò (se non dovesse essere schierato come terzino destro).
A completare la mediana rossoblu, come interno sinistro, ci sarebbe Nicolò Barella, tornato a disposizione dopo la squalifica che gli ha fatto saltare il match contro la Roma. Sulla trequarti, possibile conferma per il brasiliano Joao Pedro.
In attacco, vista la possibile assenza di Pavoletti, dovrebbe essere rinnovata la fiducia ad Alberto Cerri, che verrebbe assistito da uno tra Marco Sau e Diego Farias nel ruolo di seconda punta.