Il derby delle due isole maggiori del Belpaese andrà a concludere l’undicesima giornata del massimo campionato di calcio. Allo stadio Sant’Elia, infatti, andrà in scena il match tra Cagliari e Palermo, sfida ad alta tensione tra due squadre che concorrono per conquistare la permanenza nella nostra Serie A.
Entrambe le formazioni sono reduci da pesanti batoste: i rossoblù sono stati nettamente battuti in trasferta per quattro reti a uno dalla Lazio di Simone Inzaghi; sconfitta interna invece per i rosanero, che hanno dovuto arrendersi all’Udinese di Gigi Del Neri per tre a uno.
Da un punto di vista tattico, come prepareranno la partita Massimo Rastelli e Roberto De Zerbi? Ecco gli ipotetici scenari.
CAGLIARI: VINCERE PER SCACCIARE LA CRISI
Vincere per convincere. È l’obiettivo fondamentale della formazione isolana allenata da Massimo Rastelli che, dopo le roboanti sconfitte subite per mano di Fiorentina e Lazio, vuole assolutamente tornare a fare risultato e far ritrovare alla sua squadra gioco, autostima e grinta. Per preparare la delicata sfida contro il Palermo, il tecnico di Torre Del Greco con ogni probabilità si affiderà al 4-3-1-2.
In porta Marco Storari. In difesa dovrebbero essere confermati Pisacane sulla fascia destra, con Alves e Ceppitelli (che partirebbe favorito su Bartosz Salamon) a formare il duo centrale. Sulla fascia sinistra, visto l’infortunio che terrà fuori Murru 45 giorni, potrebbero contendersi una maglia da titolare Luca Bittante e Marco Capuano.
In mezzo al campo, viaggerebbero verso la conferma Isla e Padoin, con Tachtsidis in cabina di regia. Sulla trequarti, sarebbe quasi certo il ritorno dal primo minuto di Davide Di Gennaro (attenzione però alle opzioni legate a Farias e Barella). In avanti, invece, scalpitano Melchiorri e Giannetti, ma Sau e Borriello partirebbero favoriti.
PALERMO: FARE PUNTI O ENNESIMA RIVOLUZIONE TECNICA
Il match del Sant’Elia sarà una tappa fondamentale per il Palermo. I siciliani vogliono assolutamente dare una scossa definitiva alla loro stagione, dopo l’ennesima sconfitta interna (l’ultima giovedì contro l’Udinese). Inoltre la sfida al Cagliari sarà decisiva per il futuro del tecnico rosanero, ovvero Roberto De Zerbi. In caso di ennesimo flop, la società potrebbe optare per l’ennesimo cambio in panchina. Prima però c’è il derby delle Isole da affrontare.
Per rispondere a Rastelli, l’ex allenatore del Foggia potrebbe scegliere il 3-4-2-1. In porta il giovane Posavec. Il trio difensivo dovrebbe essere formato da Cionek, Andelkovic (in vantaggio su Goldaniga) e Vitiello. A centrocampo, possibile la presenza di Jajalo, Chochev e Gazzi. Sulle fasce, conferma quasi scontata per Aleesami a sinistra, con Rispoli o Morganella sul versante opposto. In attacco, Diamanti e Nestorovski sarebbero sicuri di un posto da titolare, con Quaison e Hiljemark in lizza per l’altro posto sulla trequarti.