Archiviata la disfatta di Empoli, il Cagliari di Rolando Maran punta a rifarsi nella seconda giornata, esordendo alla Sardegna Arena (con inizio alle ore 20.30 di domenica) in questa Serie A 2018-2019 contro un avversario insidioso e pericoloso come il Sassuolo di Roberto De Zerbi.
Se da una parte i sardi sono reduci dalla sconfitta contro l’Empoli per 2-0, dall’altra gli emiliani hanno battuto in casa a sorpresa l’Inter per 1-0. Vediamo con quale modulo e con quali interpreti potrebbero arrivare Cagliari e Sassuolo al secondo ciak della stagione.
Come arriva il Cagliari – La Sardegna Arena per ritrovare forza e consapevolezza nei propri mezzi, ma soprattutto mettere a segno la prima vittoria della stagione, per guardare con più serenità e determinazione alle giornate successive.
È l’obiettivo principale che il Cagliari ha in mente di realizzare contro il Sassuolo domenica sera alla Sardegna Arena. In vista della partita con i neroverdi, Rolando Maran non rinuncerà alla sua classica filosofia tattica legata al 4-3-1-2.
In porta non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma di Alessio Cragno. Sulle corsie laterali, spazio a Darijo Srna a destra e a Charalampos Lykogiannis a sinistra, mentre come centrali, possibile l'inserimento dell'insolito tandem Romagna-Klavan.
In mezzo al campo, solo conferme per il tecnico rossoblù, con Luca Cigarini play, supportato dagli interni Lucas Castro e Nicolò Barella.
Sulla trequarti, ancora spazio alla figura di Artur Ionita come incursore offensivo, mentre davanti uno tra Marco Sau e Diego Farias farà da spalla al centravanti Leonardo Pavoletti.
Come arriva il Sassuolo – Miglior inizio non poteva esserci per la formazione allenata da Roberto De Zerbi, con la vittoria casalinga (a sorpresa) ai danni dell’Inter al primo ciak di questo campionato. Contro i nerazzurri, si è vista una squadra propositiva e mai sazia di quanto fatto in campo.
Tutti gli effettivi e i meccanismi dei singoli reparti hanno funzionato alla perfezione e, per quanto visto, il tecnico neroverde sembra orientato a confermare lo stesso undici anche in trasferta, dove gli emiliani affronteranno un Cagliari voglioso di vendetta.
Lo schema non cambia e sarà il 4-3-3. In porta, confermato l’impiego di Andrea Consigli. Sulle corsie laterali, spazio alla corsa e alla tecnica di due ottimi crossatori come lo spagnolo Pol Lirola e il brasiliano Rogerio, mentre come coppia di centrali ecco Gianmarco Ferrari e Giangiacomo Magnani.
In mezzo al campo, De Zerbi si affiderà alle geometrie del capitano neroverde, ovvero Francesco Magnanelli, assistito sugli interni da due giocatori che abbinano tecnica, forza e dinamismo come Mehdi Bourabia e Alfred Duncan.
In attacco, trio tutto fantasia e senza punti di riferimento formato da Domenico Berardi e Federico Di Francesco come esterni in appoggio al falso nueve, ovvero Kevin Prince Boateng.