Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la 38^ giornata (l’ultima di questa edizione del torneo) Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente il match delle ore 18.00 della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
I sardi sono reduci dal successo esterno per 1-0 sul campo della Fiorentina, mentre i bergamaschi hanno pareggiato in casa al fotofinish per 1-1 contro il Milan. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Cagliari – I sardi devono percorrere l’ultimo tratto della pista che porta al traguardo salvezza. L’obiettivo è unico e ben preciso, ovvero quello di portare a casa l’intera posta in palio, per evitare che chi segue possa avvicinarsi.
La squadra di Diego Lopez, tuttavia, è perfettamente consapevole del fatto che l’Atalanta è un avversario molto duro e ostico da affrontare. Una sfida che sulla carta è proibitiva ma i sardi sono chiamati alla grande impresa.
Per la partita contro i nerazzurri bergamaschi, il tecnico dei rossoblù potrebbe schierare un 4-3-1-2 elastico (che si può trasformare in 4-4-2 in fase di copertura). In porta dovrebbe giocare Alessio Cragno. Sugli esterni, spazio alla corsa e alla forza di Paolo Faragò a destra e di Charalampos Lykogiannis a sinistra.
Come stopper centrali, Luca Ceppitelli ha molte chance di conferma mentre è bagarre per il ruolo di secondo difensore centrale parte favorito Fabio Pisacane su Filippo Romagna e Marco Andreolli (con Leandro Castan out per infortunio).
A centrocampo, sarebbero due gli scenari possibili. Tutto nasce dal rientro di Luca Cigarini dalla squalifica. Se l’ex atalantino dovesse tornare titolare, ecco che verrebbe affiancato sugli interni dal tandem Padoin-Barella (con Deiola inizialmente in panchina).
In caso contrario, conferma in blocco per la mediana anti-Fiorentina, con Barella play affiancato da Padoin e Deiola. Sulla trequarti, spazio alle incursioni di Artur Ionita, che agirebbe alle spalle di Diego Farias (favorito su Sau e Han) e Leonardo Pavoletti.
Come arriva l’Atalanta – I nerazzurri sono una delle realtà consolidate della nostra Serie A, specie dopo l’arrivo di Gasperini in panchina e della crescita di diversi giovani del vivaio atalantino, uno dei più floridi del nostro campionato.
Ora la Dea sta per centrare per il secondo anno di fila l’obiettivo Europa League. Tuttavia, i bergamaschi attendono di capire se l’accesso alla competizione avverrà tramite un passaggio diretto ai gironi oppure iniziando dal sempre insidioso percorso dei preliminari (con inizio previsto per il 26 luglio prossimo).
L’avversario dell’Atalanta sarà un Cagliari volenteroso di conquistare la tanto desiderata salvezza davanti ai propri tifosi. Per il match contro i sardi, Gasperini potrebbe optare per il 3-4-2-1. In porta non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza dell’albanese Etrit Berisha.
Per quanto concerne il trio difensivo, per il tecnico della Dea saranno scelte obbligate. Con le squalifiche di Toloi e Masiello, la nuova retroguardia dovrebbe essere composta da Josè Palomino, Mattia Caldara e Gianluca Mancini.
Sugli esterni, ballottaggio a destra tra Timothy Castagne e Hans Hateboer, mentre a sinistra fiducia rinnovata per Robin Gosens. A centrocampo, spazio al duo tutto tecnica e sostanza formato da Martin De Roon e Remo Freuler.
In avanti, al fianco di Alejandro “El Papu” Gomez, spazio a uno tra Josip Ilicic e il giovane Moussa Barrow.