Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la 35^giornata (la sedicesima del girone di ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente il match di Marassi tra la Sampdoria di Marco Giampaolo e il Cagliari di Diego Lopez.
I blucerchiati sono reduci dalla sconfitta esterna per 4-0 contro la Lazio, mentre i rossoblù hanno pareggiato in casa per 0-0 contro il Bologna. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva la Sampdoria – Nonostante la sconfitta netta contro la Lazio, la formazione di Marco Giampaolo non ha smesso di credere al sogno Europa League. Il distacco per il secondo slot disponibile (occupato ad oggi dall’Atalanta al sesto posto) è di soli 4 punti.
La bagarre è quanto mai dall’esito incerto, ma il tempo scorre inesorabile e i blucerchiati devono cercare di mettere in cascina quanti più punti possibili per rendere reale questa ambizione (l’ultima volta della Samp formato Europa fu ai preliminari di Champions League con Del Neri in panchina).
Ora per i blucerchiati l’obiettivo si chiama Cagliari. Per la sfida contro i sardi, Marco Giampaolo non dovrebbe rinunciare ai suoi principi tattici, riproponendo il suo 4-3-1-2. In porta, quasi certamente non ci sarà nessuna sorpresa, con la conferma di Emiliano Viviano.
Sulle corsie laterali, spazio a Bartosz Bereszyński a destra e a Vasco Regini a sinistra (con l'ex Napoli Ivan Strinic che scalpita).
Per quanto riguarda la coppia di stopper centrali, partono favoriti Matias Silvestre e Gian Marco Ferrari (con il giovane Joachim Andersen possibile sorpresa). In mezzo al campo, Giampaolo dovrebbe puntare sulla tecnica e la tenacia di Lucas Torreira, affiancato sugli interni da Edgar Barreto e Karol Linetty.
Emergenza sul fronte reparto avanzato. Con le assenze di Caprari e Alvarez, il compito di fare il raccordo tra mediana e attacco dovrebbe toccare a Dennis Praet (che tornerebbe alle origini, quando nell’Anderlecht – oltre all’esterno di sinistra – svolgeva il ruolo di fantasista). In alternativa, c'è l'ipotesi Gaston Ramirez, con Praet al posto di Barreto o Linetty in mediana.
In avanti, visto il probabile forfait di Duvan Zapata, potrebbe avere una chance il giovane polacco David Kownacki (compagno di squadra di Linetty con la maglia del Lech Poznan e paragonato in patria a Robert Lewandowski): il numero 99 affiancherebbe l’evergreen della formazione ligure, ovvero Fabio Quagliarella.
Come arriva il Cagliari – Dopo il pareggio interno a reti bianche col Bologna, in casa Cagliari rimane tutto in bilico. Anche il match con la Sampdoria, nonostante gli obiettivi nettamente opposti da qui alla fine del campionato, diventa un crocevia di fondamentale importanza per la salvezza degli isolani.
Per la partita di Marassi contro i blucerchiati, il tecnico dei rossoblù, Diego Lopez, potrebbe puntare come modulo tattico sul 3-5-1-1, variante del più classico 3-5-2 e in cui la differenza sostanziale sta nel fatto che nel reparto avanzato le punte si dispongono verticalmente l’una dietro l’altra con il giocatore offensivo (in genere un trequartista o una seconda punta) a supporto del centravanti.
Dal punto di vista della scelta degli uomini, tra i pali della porta del Cagliari dovrebbe essere confermo Alessio Cragno. Il reparto arretrato verrebbe composto sul centro-destra da Fabio Pisacane (con Romagna out per la sofferenza muscolare alla coscia sinistra), Luca Ceppitelli (perno centrale) e Leandro Castan sul centro-sinistra.
Sugli esterni, spazio a Paolo Faragò a destra e a uno tra Simone Padoin e Charalampos Lykogiannis a sinistra (col primo favorito). Se la scelta ricadesse sul “talismano”, il trio della mediana sarebbe Barella-Cigarini-Ionita.
Col greco titolare, invece, Padoin prenderebbe il posto di Ionita, con Cigarini e Barella confermati nelle loro posizioni.
In attacco, come seconda punta, verrebbe riconfermato Marco Sau (attenzione alle ipotesi Farias e Han) in appoggio al centravanti della compagine rossoblù, ovvero Leonardo Pavoletti.