Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la 31^giornata (la dodicesima del girone di ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente l’importante scontro salvezza del Marcantonio Bentegodi tra l’Hellas Verona di Fabio Pecchia e il Cagliari di Diego Lopez.
Gli scaligeri sono reduci dalla netta sconfitta esterna per 3-0 sul campo del Benevento, mentre i sardi ha perso 2-1 al fotofinish al Ferraris contro il Genoa. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva l’Hellas Verona – Dopo la sconfitta netta di Benevento, il clima in casa scaligera è molto teso, il direttore sportivo Fusco ha rassegnato le dimissioni e il tecnico Fabio Pecchia è sempre più in bilico e la gara interna contro il Cagliari potrebbe deciderne le sorti alla guida della compagine veronese.
Contro i sardi, sarà un vero e proprio scontro salvezza. In vista della sfida con i rossoblù isolani, l’allenatore dell’Hellas potrebbe optare per il 4-3-3. In porta tornerebbe dopo la squalifica il brasiliano Nicolas. Sulle corsie laterali, Pecchia darebbe spazio ad Alex Ferrari a destra e Mohamed Fares a sinistra.
Al centro della retroguardia, potrebbero ottenere una maglia da titolare Jagos Vukovic e Antonio Caracciolo. dell’infortunato Simone Calvano, le chiavi della regia verrebbero affidate a uno tra l’ex Marco Fossati e Franco Zuculini.
Sugli interni, spazio alla tecnica di Romulo e Marcel Buchel. Come esterni d’attacco, Daniele Verde dovrebbe agire a destra e Alessio Cerci a sinistra, mentre come prima punta spazio a Bruno Petkovic.
Come arriva il Cagliari – La frenata delle inseguitrici nel recupero della 27^giornata ha reso meno amara la sconfitta al fotofinish per 2-1 contro il Genoa al Ferraris. Ora per il Cagliari l’obiettivo è quello di distaccare definitivamente le dirette concorrenti e terminare il campionato con la salvezza e con più serenità .
Davanti ai sardi, però, ci sarà l’Hellas Verona che, fino all’ultima giornata, tenterà l’impresa di mantenere la massima serie. Per la trasferta scaligera, il tecnico degli isolani, Diego Lopez, è chiamato a prendere delle decisioni obbligate per via delle tante assenze (tra infortuni e squalifiche).
Il modulo, tuttavia, non dovrebbe subire variazioni, con il 3-5-2 prima opzione. In porta verrebbe confermato Alessio Cragno.
In difesa, viste le assenze per squalifica di Marco Andreolli e Luca Ceppitelli, Lopez potrebbe proporre un trio inedito formato da Filippo Romagna (centro-destra), Fabio Pisacane (perno centrale) e Leandro Castan (centro-sinistra).
Sulle fasce, spazio a destra a Paolo Faragò con uno tra Charalampos Lykogiannis e Senna Miangue a sinistra. Anche in mediana, Lopez opterebbe per Nicolò Barella come play, assistito da Artur Ionita e Simone Padoin come interni.
In avanti, la seconda punta verrebbe individuata in Marco Sau, che affiancherebbe il centravanti Leonardo Pavoletti.