La trentatreesima del massimo campionato italiano di calcio offre alla domenica pomeriggio alla Dacia Arena una sfida molto interessante e di alto impatto tra l’Udinese di Luigi Delneri e il Cagliari di Massimo Rastelli.
I bianconeri friulani sono reduci dalla netta sconfitta esterna per 3-0 del San Paolo contro il Napoli, mentre i rossoblù hanno travolto con un netto 4-0 casalingo il Chievo Verona. Da un punto di vista tattico, come imposteranno la gara i due allenatori? Ecco gli ipotetici scenari.
UDINESE: REAGIRE PER VINCERE E CONVINCERE DOPO LA DEBACLE IN TERRA NAPOLETANA
Archiviata la sconfitta contro il Napoli, per l’Udinese è tempo di reagire e di conquistare altri punti per terminare una stagione più che discreta, soprattutto dopo l’avvicendamento in panchina, con Gigi Del Neri che ha preso il posto di Beppe Iachini.
Alla Dacia Arena, arriverà un Cagliari arrembante, dopo il poker rifilato a un Chievo Verona, già proiettato alla prossima stagione. Tatticamente, l’allenatore friulano potrebbe affidarsi ancora una volta al collaudato 4-3-3. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che la guida tecnica bianconera chiamerebbe dal primo minuto? In porta verrebbe riconfermato Karnezis.
La difesa prevederebbe la presenza di Widmer e Felipe (favorito su Adnan per sostituire l’infortunato Samir) sulle corsie laterali, con Danilo e Angella che andrebbero a comporre la cerniera centrale.
A centrocampo, Delneri potrebbe optare per il ritorno di Halfredsson in regia, con Kums o Badu interno destro e la rivelazione Jankto a sinistra. In attacco, spazio all’estro e alla fisicità del trio Thereau-Duvan Zapata-De Paul.
CAGLIARI: PAROLA D’ORDINE CONTINUITA’ E UNDICESIMO POSTO
Archiviata la splendida vittoria interna per 4-0 sul Chievo, il Cagliari arriva alla trasferta di Udine con uno spirito positivo e con la voglia di finire il campionato nel miglior modo possibile. Prossimo step per i rossoblù è l’undicesimo posto, distante solo 2 punti e occupato attualmente proprio dall’Udinese.
Per centrare l’obiettivo, la formazione isolana dovrà espugnare un terreno non facile come la Dacia Arena. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che Massimo Rastelli chiamerebbe dal primo minuto? In porta verrebbe riconfermato Rafael.
La difesa prevederebbe la presenza di Mauricio Isla e Nicola Murru sulle corsie laterali, con Bruno Alves e Fabio Pisacane a comporre la coppia di centrali davanti al goalkeeper. A centrocampo, spazio a fantasia, corsa e dinamismo con il trio formato da Alessandro Deiola, Panagiotis Tachtsidis e Nicolò Barella.
Sulla trequarti, Rastelli punterebbe le sue fiches sul brasiliano Joao Pedro (regolarmente a disposizione dopo l’attacco febbrile che lo aveva colpito in questi giorni), che agirebbe alle spalle delle punte, ovvero Marco Sau e Marco Borriello.