Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Inter

Nella domenica pomeriggio di Serie A, big match al Sant’Elia tra rossoblù e nerazzurri per la ventisettesima giornata di campionato. Tatticamente, come imposteranno la gara i due allenatori?

Condividi su:

La ventisettesima giornata del massimo campionato di calcio offre alla domenica pomeriggio un match importante ad alto tasso d’intensità che vedrà affrontarsi il Cagliari di Massimo Rastelli e l’Inter di Stefano Pioli. I rossoblù sono reduci dal successo esterno per due a uno contro il Crotone di Davide Nicola, mentre i nerazzurri hanno perso per tre a uno in casa contro la Roma di Luciano Spalletti. Da un punto di vista prettamente tattico, che tipo di partita sarà tra sardi e milanesi? Ecco gli ipotetici scenari.

CAGLIARI: MASSIMO RASTELLI RITORNA AL 4-1-4-1 CON I NERAZZURRI?

Dopo la vittoria esterna ottenuta all’Ezio Scida di Crotone di una settimana fa, il Cagliari affronterà in casa un avversario molto difficile e altresì insidioso come l’Inter.  L’obiettivo principale è quello di confermare i recenti progressi fuori casa e continuare a rendere il Sant’Elia un fortino difficile da espugnare (solo Fiorentina, Napoli e Juventus sono riuscite ad avere la meglio sui rossoblù nella struttura cagliaritana).

In questa gara casalinga, la formazione rossoblù potrebbe presentarsi con il 4-1-4-1Di conseguenza, quali uomini potrebbe schierare Massimo Rastelli con questo schieramento tattico? In porta verrebbe confermato il brasiliano Gabriel. La difesa dovrebbe essere composta da Fabio Pisacane e Nicola Murru come terzini, mentre Bruno Alves e Marco Capuano agirebbero in posizione centrale.

A centrocampo, ritornerebbe in cabina di regia il greco Panagiotis Tachtsidis (assente nella trasferta vincente di Crotone per squalifica). Insieme al numero 77 ellenico, potrebbe essere schierato il capitano Daniele Dessena, mentre Mauricio Isla e Nicolò Barella sarebbero i prescelti per ricoprire il ruolo di esterni di centrocampo. Sulla trequarti, Rastelli punterebbe le proprie fiches sul suo numero 10, ovvero Joao Pedro: il brasiliano agirebbe alle spalle di Marco Sau.

INTER: STEFANO PIOLI VERSO LA CONFERMA DEL 3-4-2-1?

Dopo la sconfitta interna dell’ultimo turno contro la Roma, la formazione nerazzurra è chiamata ad una pronta reazione, per riprendere la scalata verso le posizioni che rappresentano un piazzamento nelle coppe europee della prossima stagione.

Sulla strada degli interisti, ci sarà il Cagliari, che in casa ha costruito la maggior parte dei punti attualmente a disposizione in classifica (dopo 26 giornate gli isolani sono dodicesimi a quota trentuno). Tatticamente, l’ex allenatore della Lazio potrebbe riconfermare il 3-4-2-1. Di conseguenza, quali potrebbero essere gli uomini che Pioli chiamerebbe dal primo minuto?

In porta verrebbe confermato il muro sloveno Samir Handanovic. La difesa prevederebbe la presenza del trio Murillo-Medel-Miranda. Sugli esterni, Stefano Pioli punterebbe su Antonio Candreva e Danilo D’Ambrosio. In cabina di regia, si andrebbe verso la coppia formata dal francese Geoffrey Kondogbia e dall’ex Atalanta, Roberto Gagliardini. Sulla trequarti, il tecnico dell’Inter rispolvererebbe l’argentino Ever Banega che, insieme al croato Ivan Perisic, andrebbero a supportare il bomber e capitano, Mauro Icardi.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook